|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Casse per T-Amp
-
27-12-2012, 16:45 #1
Junior Member
Casse per T-Amp
Buonasera a tutti, sto mettendo in piedi un piccolo impianto da camera per valutare l'ascolto da lossless. Sto infatti convertendo le mia "piccola" cd-vinil-teca (1400 cd + 300 vinili) in flac. Il passo successivo sarebbe accentrare tutto su un hard disk sul router wifi ed accedere indifferentemente da zona giorno, studio ed appunto camera.
La zona giorno è già sistemata senza alcuna pretesa. Le casse sono ancora le Jbl prese con i primi stipendi 22 anni fa, l'ampli un piccolo valvolare cinese con cui mi diverto a trovare tubi equivalenti con cui cambiare suono. Ho anche un valvolare per cuffia con cui piloto le senny hd600, forse l'unico elemento hi-fi decente che abbia in casa.
Per la camera (4x4: parquet a terra, letto, como e grande armadio, tutti in impiallacciato) parto da un t-amp basato sul TA2021 (25+25W su 4 ohm, 14+14 su 8). Casse da scaffale da posizionare su stand ad hoc, che avranno attorno tutta l'aria possibile immaginabile: le metterò infatti ai piedi del letto, manca poco saranno a centro stanza (libertà da single... hehehehe). Preferenze musicali: la cd teca consta di un sacco di jazz, classica (sinfonica e da camera) E lirica. Dai vinili avrò pop-rock-elettronica-country sia mainstream che indie (periodo 70-80-90).
Per quanto se vado a concerto è solo musica acustica (jazz o classica), dalle casse passerà veramente di tutto di più.
Leggendo qua e là pare che le Indiana Line siano il miglior compromesso qualità prezzo.
Vista la sorgente (flac rippati da me), letti tramite un tablet con dac wolfson e l'ampli - che è già un bel minestrone di qualità approssimativa - mi chiedo se abbia senso andare su una spesa tipo Focal 705 o Diva 255, o se scegliere tra Jbl Studio 130, diamond 10.1 (con un ampli solo 25+25 che non ho intenzione di cambiare?) / tesi 242 / musa 105.
Jbl eviterei anche se sono le più economiche perchè ne ho già un paio a casa.
350/400 € per le casse li ho, mi chiedo solo se è il caso visto l'accrocchio che avranno a monte. Alcuni dicono che le casse sono l'elemento più importante, a parer mio senza una signora fonte è inutile dissanguarsi su ampli e casse.
Cmq se scrivo qui è per sentire pareri di chi ha più esperienza, per me alla fine la musica in sè l'ha sempre fatta da padrone, a prescindere dall'hardware con cui ne usufruivo. Adesso qualche soldo in tasca in più c'è, è proprio solo questione di opportunità.
Scusate il dettaglio elevato, ma secondo me è utile per dare un consiglio mirato, è quello che chiederei io se qualcuno chiedesse aiuto a me su temi che conosco bene.
-
28-12-2012, 12:54 #2
Un paio di:
- Dynaudio DM 2/6 (sui 560 €),
- B&W 686 (450 €).
Ciao, Enzo
P.S. Non sono diffusori molto efficienti ma per un ascolto in camera, anche con poca potenza, vanno bene.Ultima modifica di enzo66; 28-12-2012 alle 13:23
Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
28-12-2012, 18:56 #3
Sospeso
Potresti anche valutare qualcosa di Triangle e Klipsch che sono un po più efficienti però hanno un suono più aperto rispetto a quelli elencati da enzo66.
Non dimenticare che devi aggiungere almeno 100 euro per i stand.
-
28-12-2012, 19:18 #4
Ho elencato quelli perché con un amplificatore digitale penso che ci vorrebbe qualcosina di un po' morbiduccio, soprattuto in camera.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
28-12-2012, 19:54 #5
Junior Member
@Enzo: i B&W cercherò il modo di ascoltarli, si trovano tra l'altro ben sotto la cifra che mi hai indicato, 350€. Le Dynaudio a dire il vero vanno un po' troppo su di prezzo per quella che è la mia idea ed immagino che a quella cifra il mercato si apra a moltissime altre scelte.
@hal999: Klipsch le ha prese di recente un amico e devo passare da casa sua ad ascoltarle, non ho ancora idea del modello però. Di Triangle proverò a vedere cosa c'è nella mia fascia di prezzo, ascoltarle penso sarà davvero difficile però. Gli stand sono in viaggio dalla Germania, trovati su ebay a 80euro.
Grazie ad entrambi per gli interventi.