|
|
Risultati da 76 a 90 di 219
Discussione: integrare subwoofer in un impianto stereo
-
04-07-2011, 11:57 #76
dai ragazzi state buoni però, che se ripassa un moderatore di qui, sapete già come va a finire. non c'è bisogno di scaldarsi tanto.
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
04-07-2011, 12:06 #77
Io l'avevo collegato all'uscita della scheda audio e l'incrocio lo facevo tramite un plug-in vst sul computer (diciamo che sarebbe come mettere un crossover attivo tra le uscite del pre e i finali).
Dopo tanta filosofia
dai ragazzi state buoni però
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 04-07-2011 alle 12:11
Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
04-07-2011, 12:08 #78
Guest
Non sono assolutamente caldo io, ci mancherebbe... La cosa che mi "perplisce" è che siamo passati a dire che il sub è addirittura indispensabile in un sistema stereo, ma a cosa per la musica? C'è un mio caro amico che dice; "si sta a guardare il pelo nel .... e non si vede la trave"... Ci sono aspetti molto più importanti che non il sub in un sistema stereo, ovviamente se non si hanno i cubetti della Bose.
-
04-07-2011, 12:31 #79
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
personalmente ritengo i DD velodyne i migliori per l uso musicale,se considerati come oggetto out of the box.
in alternativa,esistono molti buoni sub che pero andrebbero gestiti con elettroniche esterne per quanto riguarda equalizzazione,rotazione di fase e caratteristiche di incrocio.
il mio DD10 riceve il segnale da una coppia di uscite rca del pre kct e viene incrociato per livellare la risposta dei frontali con eccellenti risultati nella porzione 15/100hz.
l inserimento e la calibrazione non sono sicuramente alla portata di tutti.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
04-07-2011, 12:37 #80
Per la musica un sub ce lo vedo solo per mini diffusori che scendono poco e hanno bisogno di un leggero rinforzino in gamma bassa. Gli strumenti musicali "bassi" (basso elettrico, contrabbasso ecc) in genere non scendono sotto i 30-40hz. L'unico strumento che conosco che può scendere addirittura sotto i 20hz (sono stati misurati anche 17hz) è il grande organo a canne, ma per riprodurlo correttamente ci vuole necessariamente un ambiente a dir poco enorme e per sentire, o per meglio dire percepire, tali frequenze bisognerebbe stare ad una distanza di non meno 20 metri visto che son frequenze enormi come dimensione e si ingrandiscono sempre di più man mano che si espandono. Diffusori da pavimento o sub che scendono a tali frequenze ce ne possono essere, ma alle normali distanze domestiche non si sentirebbe quasi nulla se non una vibrazione diffusa.
-
04-07-2011, 12:40 #81
Originariamente scritto da petshopboy
-
04-07-2011, 13:24 #82
Se non riuscite a portare avanti una discussione in maniera civile, lucchetto tutto. Ultimo avvertimento.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
04-07-2011, 13:32 #83
Originariamente scritto da AVS_max
Sappi comunque che quella frase, che personalmente condivido al 100 %, come ho scritto è di un esimio recensore di una delle più importanti riviste di Audio Video italiane.Ultima modifica di petshopboy; 04-07-2011 alle 13:39
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
04-07-2011, 14:25 #84Per la musica un sub ce lo vedo solo per mini diffusori che scendono poco
La cosa che mi "perplisce" è che siamo passati a dire che il sub è addirittura indispensabile in un sistema stereo
Che non lo ritenga indispensabile lo dice anche il fatto che sul vecchio impianto lo usavo e sull'attuale no....per il momento
Ci sono aspetti molto più importanti che non il sub in un sistema stereo
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
04-07-2011, 15:58 #85
Originariamente scritto da nano70
il mio sistema è lineare,caso vuole grazie ad un sub,fino ai 15hz e le frequenze di cui scrivi sono udibilissime,oltre che di straordinario fascino.
questa affermazione nasce,oltre che dalle tanto odiate misure,dall affermazione di un organista professionista che poche settimane fa ho ospitato a casa mia.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
04-07-2011, 16:07 #86
Ma questi famigerati 16 Hz si sentono o piuttosto si 'vedono' in una stanza?
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
04-07-2011, 16:27 #87
Sono al di sotto delle soglie di udibilita' scientifiche di un orecchio umano
Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
Sinto ht Yamaha rx v750
-
04-07-2011, 16:38 #88
Sotto i 20hz sono frequenze infrasoniche e l'orecchio umano è molto ma molto difficile che le resca a percepire, a meno di non essere delle balene. Inoltre bisogna vedere a che pressione sonora si riescono a riprodurre. In genere queste bassissime frequenze si percepiscono più con il corpo che con le orecchie. Kaio scusa ma a che pressione hai riprodotto quei 15hz? Senza offesa ma dubito molto che siate riusciti a sentirla, per di più in un piccolo ambiente. Tanto per dare delle cifre (se non ricordo male si divide la velocità del suono, 344mt/s, per la frequenza), i 30hz hanno una lunghezza d'onda di circa 11 metri mentre i 20hz di 17mt, i 15hz sfiorano i 23 mt.
-
04-07-2011, 17:13 #89
Advanced Member
Originariamente scritto da petshopboy
Ma i grafici postati non erano questo, guardali bene: misurare la risposta di un ambiente con un microfono ti da una precisa idea di quanto sia HIFI il tuo impianto.
Approcciamo con il metodo black box, ossia vedo il sistema come tanti blocchi che non so come son fatti dentro. Per stimare la loro risposta mando un ingresso impulsivo e registro l'uscita: il rapporto mi darà il guadagno del mio sistema.
Ho molti black box in serie, studiarne uno in maniera separata son daccordo che non sia utile come dice questo Amato(o come si chiama), darebbe misure poco sensate. Ma studiarli tutti in serie senza soffermarsi su ogni blocco ci descrive quanto bene si sente.HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
04-07-2011, 17:31 #90
Bannato
Nano se sai gia la risposta che fai a fare una domanda?
La filosofia della stereofonia,si fa un delitto alla filosofia se quattro convinzioni incavatevi nei propi portafogli si erigessero a rango di assoluti .
Ho letto di qualcuno che tre diffusori in uno vanno bene ,quattro in uno son grandiosi e cinque in uno son sublime ,ma quattro in due fanno schiffoSalvarguardo la scena tridimensionale e ben inteso
E poi,l'orecchio percepisce una gamma ampia di suoni che vanno dai 20-40 hertz ai 15000-22000 hertz quello che serve per sentirli si chiamano diffusori ,quello che ne limita le performance si chiama ambiente,mentre al colore del suono ci pensano gia i marchi
Uno su questi due unici punti dovrebbe mettersi a cercare di tirare il meglio possibile dal propio budget per coprire l'intera gamma ed evitare code e rimbombi munenendosi di equalizzatori e trattamenti acustici .
Poi se per fare questo lo strumento si chiami sub ben venga,strumento ritrovabile in diffusori da parecchie migliaia di euro Diffusori che si è soliti mostrare ed esibire con un orgoglio pari a chi l'ha create .Opera del suo di ingegno ,che si fà pagare gia profumatamente per avere bisogno di altra pubblicita .Esistono casse alla portata di tutti che possono gareggiare con sub in termini di prestazioni stereofoniche nell'estensione e ricostruzione di una buona gamma bassa ? Io non ne conosco ,anzi si dà l'idea che in parallelo si possano avere gli stessi risultati (b&w cm 8)
E allora perche tanto astio a soluzioni piu convincenti e di gran lunga piu democratiche di tante altre ? Abitudine mentale
E quanto puo essere cara e sconveniente per il propio portafogli e i propi desideri inappagati la presa di possesso di una convinzione smentita dai fatti ?
Un ultimo rigo di elegio ,anche se risibile di adulazione ,verso l'utente chiaro scuro che sperimenttando soluzioni nel campo dei diffusori rompe gli schemi preconcetti e molto cari di tanti irrazionali appassionati .
e anche se su un tono minore ed ot ad un altro utente che spende e spande per il suo di piacere e la nostra ri-conoscenza in elettroniche in stato solido o valvolare sulla stessa riga di chiaro scuro ma in maniera piu convenzionale di cui il nome è inutile dirlo perche ampiamente noto
Un po ot ma mi andava cosi
ciao