|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: SACD super audio cd
-
10-10-2011, 16:07 #1
Junior Member
SACD super audio cd
Salve a tutti. Mi scuso se fossi entrato in una sezione sbagliata, eventualmente indirizzatemi in quella corretta.
Ho letto qualcosa ma non ho ben chiaro cosa sono i SACD (super audio cd) e se esistono in commercio? I cd di musica che si comprano non sono di questo tipo, o sbaglio? Di conseguenza mi chiedo: ma è conveniente acquistare un lettore di sacd? Grazie
-
10-10-2011, 17:52 #2
Advanced Member
i sacd contengono audio registrato e campionato a risoluzione maggiore rispetto ai classici cd. Infatti il cd è campionato a 44.1khz 16bit mentre il sacd è campionato a 88.2 khz 24bit quindi al doppio della frequenza. vi è poi un altro formato, il dvd-audio su cui è incisa musica a 96khz 24bit (ma può arrivare anche a 192khz). Altra differenza è data dal fatto che i cd contengono solo audio stereo mentre i sacd possono contenere anche tracce multicanale 5.1 Ovviamente per ascoltare questi dischi bisogna avere lettori dedicati ma soprattutto un impianto audio che sia adeguato, altrimenti si rischia di non apprezzare appieno le differenze con il cd
TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young
-
10-10-2011, 21:59 #3
Senior Member
le informazioni di marco marcelli sono inesatte, la frequenza di campionamento dei sacd è 2,8 MHz e la tecnologia di digitalizzazione non è pcm, ma dsd a 1 bit.
senza tediarti troppo, considera la qualità di un sacd equivalente a quella dei master analogici da studio.
su sito www.sa-cd.net trovi molte informazioni in inglese, soprattutto un elenco aggiornato delle uscite.
-
10-10-2011, 22:21 #4
Esatte le correzioni circa il campionamento.
In questi giorni un altro utente aveva chiesto info su questo argomento, leggi le varie risposte, è inutile ripeterle qui nuovamente:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=200639
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-10-2011, 07:35 #5
Junior Member
Ora mi è più chiaro, grazie mille siete stati molto esaurienti. Ciao