Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
La nuova System 6 è uno dei prodotti più assurdi che mi sia mai capitato di analizzare. Un prodotto quasi anacronistico, con tanti passi indietro rispetto a quello che ti aspetti da un sistema soundbar moderno, con sub e satelliti wireless ma con alcune caratteristiche audio che lasciano davvero senza parole.
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 59

Discussione: basi in marmo e punte

Sei Tube Trap ASC originali da 30 e due da 20 negli unici angoli disponibili (non avevo spazio per metterne altri o più grossi) non mi hanno dato nessun beneficio udibile, e anche le misurazioni fatte con Rew erano praticamente coincidenti, solo RT60 era leggermente migliorato. Per cui ho dovuto cercare altre soluzioni.
    Spesso, negli ambienti domestici normali, non dedicati all'audio e/o video, il trattamento dei bassi con dosi "massicce" di componenti ingombrantissimi come i tubi è impossibile.
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Su questo ti dò ragione, purtroppo bisogna "combattere" con i nostri ambienti casalinghi.... con i TUBE TRAPS da 20-30 cm. di diametro si fà ben poco se non nulla se posizionati negli angoli, dato che quelli da 20 cm. assorbono finoa 110 Hz, mentre quelli da 30 cm. fino a 90 Hz, io ho i SUPER TRAPS da 30cm, ma assorbono fino a 70 Hz, vanno bene solo se posizionati su entrambe le pareti laterali, in prossimità delle prime riflessioni al posto dei pannelli o unitamente a loro, dipende dalle caratteristiche della stanza.
    Ultima modifica di stefanelli73; 08-10-2013 alle 22:35
    [FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da stefanelli73 Visualizza messaggio
    vanno bene solo se posizionati su entrambe le pareti laterali, in prossimità delle prime riflessioni
    In base a quale motivazione scrivi questo?

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

In base al fatto che, quelli originali, oltre ad avere una parte assorbente ne hanno anche una riflettente e dato il range di frequenza che possono assorbire, possono sostituire dei pannelli per le medie ed alte frequenze, in quanto la loro utilità negli angoli o nella parete posteriore è pressochè inutile con quel diametro.
    Ultima modifica di stefanelli73; 09-10-2013 alle 11:23
    [FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12

OT, ma mica tanto...

A volte, a sentir parlare di interventi acustici ad cazzum, viene da chiedere al mio mestessismo? ma questi sono sicuri di migliorare qualcosa, o a volte, pur di giustificare la spesa effettuata, scrivono sui forum vantandosi degli interventi fatti per autoconvincersi della vera efficacia?

Finito l'OT ma non troppo.

Di questi interventi fatti dopo aver legiuchhiato a destra e a manca sui forum e sui siti specializzati, se ne possono fare di ogni tipo, ma ognuno ha delle conseguenze sul suono della stanza (e non parlo solo in termini di assorbimento/riflessione dei suoni, che vanno ad inficiare la timbrica, ma della risposta nel tempo dell'ambiente che nessuno si preoccupa di misurare e che ha conseguenze ben più evidenti); nel mio piccolo io, sarei perfettamente in grado di costruire diversi di questi accrocchi (dal risuonatore al pannello-quadro più o meno assorbente), ma non l'ho mai (ancora) fatto, perchè riesco ad ottenere risultati molto più evidenti spostando i diffusori e gli arredi. Inoltre, cerco di studiare e di misurare con i mezzi che ho a disposizione (un pò limitati, ma cerco di migliorare anche in questo) e sopratutto di CAPIRE le misure che faccio: questo ha portato ad un completo stravolgimento della disposizione dell'impianto (e della vivibilità dell'ambiente, perchè era stato progettato per avere i diffusori dall'altro lato della stanza), che se sulla carta potrebbe sembrare abbastanza sfavorevole, mi permette di avere una pressione sonora maggiore di 3db su tutto lo spettro (cioè il doppio del volume) a parità di erogazione di potenza dei finali (o della posizione della manopola del volume); è sparito un buco che non riuscivo a correggere con nessun tipo di equalizzazione che era centrato intorno agli 80hz (cancellazione) e una gobba di 8-10db a poco meno di 50hz (sovrapposizione); la timbrica dei diffusori è diventata molto più naturale, emettono con molta più fluidità (prima i finali sembravano faticare, adesso è tutto più... sembra di guidare in discesa!) e quando la registrazione lo permette, i diffusori spariscono.
    Alfonso Damiano

Citazione Originariamente scritto da fastfonz Visualizza messaggio
    OT, ma mica tanto...

A volte, a sentir parlare di interventi acustici ad cazzum, viene da chiedere al mio mestessismo? ma questi sono sicuri di migliorare qualcosa, o a volte, pur di giustificare la spesa effettuata, scrivono sui forum vantandosi degli interventi fatti per autoconvincersi della vera efficacia?

Finito l'OT ma non troppo.

D..........[CUT]
    Alfonso,
    mi verrebbe quasi da descriverti la disposizione dei mobili e dei diffusori della mia stanza per chiederti consigli...

Beh, lo spostare i diffusori sia dalle pareti laterali che da quella posteriore o trovare la giusta collocazione/angolazione degli stessi apporta sicuramente vantaggi, così come spostare l'arredamento come da te citato, l'unico problema è che non tutti possono fare ciò, specie spostare gli arredi, per cui si utilizzano pannelli e tubi vari per "aggiustare il suono", naturalmente non installati a caso e su questo sono d'accordo con te, ma ti assicuro che la differenza la fanno tra il prima e il dopo.

Certamente una corretta disposizione dei diffusori e del punto di ascolto giocano un ruolo non da poco, esistono ache programmi appositi che calcolano il punto più favorevole dati alcuni parametri da rispettare, lo spostare/modificare gli arredi qualcosa fa, ma non tantissimo, dipende anche da quali arredi, il tutto non escluderebbe comunque anche un minimo di correzione acustica, quanto meno limitata alle solite cose: prime riflessioni, pavimento, angoli.

Ovviamente se non si possono installare pannelli e/o trappole è giocoforza giostrare sulla posizione dei diffusori, qualcosa di buona ne verrò fuori sicuramente.

Concordo sul fatto che anche il tempo di riverbero, meglio conosciuto come RT60, andrebbe indagato e corretto, se possibile.

Si vedono invece ambienti ripieni di materiale assorbente, nella convinzione errata che più un ambiente è afono meglio è.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    ...Certamente una corretta disposizione dei diffusori e del punto di ascolto giocano un ruolo non da poco, esistono ache programmi appositi che calcolano il punto più favorevole dati alcuni parametri da rispettare, lo spostare/modificare gli arredi qualcosa fa, ma non tantissimo, dipende anche da quali arredi, il tutto non escluderebbe comunque anche ..........[CUT]
    Si, in effetti rileggendo mi sono spiegato male, il comportamento nel tempo che intendevo è quello relativo ai ritorni in fase/controfase o con sfasamenti diversi che possiamo andare a provocare mettendo in funzione una sorgente di suono in un ambiente chiuso (ovviamente sull'emissione degli altoparlanti e delle relative fasi non parliamo in questa sede perchè consideriamo l'istallazione di un sistema di altoparlanti già finito).
    Anch'io sono intervenuto in un punto della stanza in maniera abbastanza pesante: ho dovuto imbottire una veletta in cartongesso (diciamo una specie di mensola di spessore 20cm cava) che risuonava ed allungava il basso (forse perchè rispondeva alle sollecitazioni acustiche con un certo ritardo), ma lì non c'è stato bisogno di misurazioni, si sentiva ad orecchio "nudo".
    A volte mi è capitato di sentire (in qualche nido di audiofili incalliti) in ambienti talmente assorbenti che le alte frequenze, pur riuscendo a dare fastidio, risultavano molto indietro rispetto al resto; probabilmente le frequenze su cui intervenire erano ben altre, ma i materiali per il trattamento acustico in genere assorbono molto meno quanto più si scende in frequenza, quindi l'ammassarne molti in ambiente toglie db man mano che si sale in frequenza generando un suono attufato anche con la più acida delle casse.
    ...e poi giù a cambiar componenti, cavi, punte e ciabatte...
    Alfonso Damiano

Purtroppo, quando non si hanno a disposizione ambienti dedicati, gli interventi, più che a cazzum, sono a obbligum, cercando ovviamente di rispettare le regole basilari della correzione, per quello che è possibile.
    Dopo aver trattato molto efficacemente le prime riflessioni, escluse per il momento quelle al soffitto, mi sono accorto che gli obbligati spazi del mio ambiente non mi permettevano un trattamento passivo soddisfacente delle frequenze basse.
    Ho pensato che un software che agisse oltre che sull'ampiezza, anche sulla fase, facesse il caso mio.
    Ora buona parte dei rimbombi, risonanze e cancellazioni non ci sono più.
    In un ambiente domestico difficile, la maggioranza a quanto pare, bisogna scendere a compromessi.
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Ciao a tutti.

Per quanto mi riguarda ieri ho scoperto ciò che temevo: è il mobile dietro ad un diffusore che fa risuonare alcune frequenze:

Domanda: con cosa potrei fare un'ulteriore analisi ambientale (in passato usai il kit di Acustica Applicata)? E poi, una volta scoperte le frequenze risuonanti, che faccio se tanto non posso installare altre bass trap? Equalizzo?

Usando la musica liquida, cosa posso usare per equalizzare in maniera corretta dal PC?
    Ieri mi sono "divertito" ad usare l'eq di Foobar e ho notato che abbassando i 55 e i 77 Hz la situazione migliorava.

Proverò comunque le basi in marmo, avendole in casa.

Grazie mille, saluti.
    Matteo

Se hai quel kit (ritengo sia il microfono ed il programma di misura) puoi usare benissimo quello.

Se usi un PC come sorgente direi che sei a posto, puoi utilizzare DRC (free) più il microfono di misura, per ricavare la curva di correzione che poi verrà utilizzata da Foobar, oppure puoi usare uno dei vari programmi che fanno la stessa cosa di DRC, essendo basati tutti sullo stesso principio messo a punto dal creatore di DRC, l'italiano Denis Sbragion, ad esempio DIRAC che, nelle versione 2 canali non è eccessivamente costoso ed offre una interfaccia grafica che aiuta molto nella messa a punto, mentre DRC è un po' ostico nel suo utilizzo.

Ciao

Quoto Nordata.
    Come ho già scritto, io ho raggiunto dei buoni risultati con Dirac Live. È piuttosto facile da usare, a differenza di DRC che, seppur gratuito, richiede un certo bagaglio di conoscenze.
    È fondamentale usare un buon microfono da misurazioni calibrato per ottenere i migliori risultati.

Ciao a tutti e grazie mille per l'aiuto!

Ho effettuato la prova con le basi in marmo (molto alte però, 10 cm) e le cose migliorano, ma, ovviamente, non si sono risolte!
    A questo punto escludiamo l'acquisto di qualsiasi tipo di punte e una base in marmo più bassa (di solito quanto si fanno alte?) ?

Quale microfono dovrei comprare? Il cavo microfonico ce l'ho già.

Il Dirac Live fa tutto in automatico?

Grazie mille, saluti.
    Matteo

Come è già stato detto ci vorrebbe un microfono calibrato, che non vuol dire un microfono per calibrazioni.

In parole semplici: assieme al microfono dovrebbe essere accluso un file con i dati della correzione di risposta per quel particolare microfono (con indicazione del numero di serie), ossia non va bene una curva di risposta "disegnata" per quel modello, poichè la curva effettiva varia da microfono a microfono pur rimanendo entro alcuni dB attorno a quella standard.

La maggior parte di questi microfoni ha bisogno di essere alimentata, solitamente tramite il cavo con il sistema detto "phantom", la tensione necessaria deve essere fornita dall'ingresso cui si collega il micro, solitamente i pre dedicati lo permettono.

Ad esempio questo kit comprende microfono, preamp + alimentatore e calibrazione dell'accoppiata:

http://www.content.ibf-acoustic.com/...products_id=35

Io ne ho uno (oltre a 2 Sennheiser calibrati, un Bruel ed un paio di Behringer ) ed è ottimo, offrono anche un servizio di calibrazione a prezzi più che ottimi, validissimo per questi usi.

Ciao

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •