basi in marmo e punte

Sandman

Sospeso
mi sono fatto fare 2 basi in marmo su cui appoggiare i diffusori

avrei però un dubbio, in teeoria sarebbe più efficace mettere delle punte (tipo soundcare per dire) sotto la base di marmo e poi appoggiare il diffusore sopra magari con dei piedini in silicone o il contrario cioè piedini di silicone sotto il marmo e punte sotto il diffusore?

se il risultato sarà quello sperato penso di fare lo stesso per le elettroniche
 
ciao...io metterei le punte sotto i diffusori e i gommini di silicone sotto le basi,che tipo di marmo hai fatto fare e lo spessore?
 
Sotto le basi andrebbe messo del materiale tipo l'antirombo, lo puoi prendere da un semplice carrozziere o rivolgerti a un negozio specializzato hi-fi che vende proprio questi materiali di diverso spessore e rifinitura, poi sotto i diffusori puoi mettere le punte.
 
il tipo di marmo non te lo so dire onestamente, visto che i miei stanno facendo fare i bagni della villa in marmo, il marmista me li ha fatti gratis. lo spessore è 3 cm
 
Io sotto le basi di marmo ho messo della moquettes almeno se devo fare dei piccoli aggiustamenti si spostano, mentre con gomme, antirombo, rischi che con il peso del marmo stesso e delle casse e con il calore estivo si incolli al pavimento.....

Luca
 
Sandman ha detto:
...in teeoria sarebbe più efficace mettere delle punte (tipo soundcare per dire) sotto la base di marmo e poi appoggiare il diffusore sopra magari con dei piedini in silicone o il contrario cioè piedini di silicone sotto il marmo e punte sotto il diffusore?

Dipende dal risultato che vuoi ottenere, però le due cose le vedo un pò in contrasto:
-Le punte (come anche i piedini soundcare) servono ad ACCOPPIARE, scaricano cioè il peso su un punto dalla superficie molto piccola, in modo da massimizzare la pressione ed avere un accoppiamento rigido.

-I gommini (o piedini morbidi, o feltro, etc) disaccoppiano, cioè fanno in modo da isolare il supporto (pavimento) dall'elemento sospeso (diffusore).

Generalmente il primo è associato ad un basso un pò più asciutto, mentre il secondo ad un basso più morbido; ma non è detto, perchè la cosa dipende anche da altri fattori, l'unica soluzione è provare.
 
idem per le elettroniche?
il negozio dove mi rifornisco di solito tratta o le punte soundcare oppure i supporti omicron magic dream reference...e visto il discreto costo di entrambi non sarebbe stato male avere già una idea di dove andare a parare
 
vai in un negozio di idraulica...prendi del mastice per lavelli... te lo danno a striscie...lo metti tra mobile e basi e tra basi e diffusori. spendi 3 € e vivi felice... :D

ciao
 
Per le soundcare, posso dirti che sonicamente sono molto simili alle punte, ma con meno controindicazioni, nel senso che hanno comunque una base di appoggio piatta come se le punte fossero poggiate su piattelli, ma quando le sposti non hai il problema che i piattelli rimangano lì e le punte righino il pavimento.
Gli altri sono dei disaccoppiatori dove nella resa sonica intervengono altri tipi di variazioni, originate dal materiale con cui sono costruiti e dal fatto che creano un disaccoppiamento meccanico sul piano orizzontale che riduce le ondulazioni dovute alla rotazione del motore/cd.
Comunque, come ti dicevo nel post precedente, tutto è da provare, anche se in teoria l'uno potrebbe andare meglio dell'altro, alla fine devi sempre ascoltare che effetto fanno sul tuo impianto e nel tuo ambiente.
 
Sandman ha detto:
mi sono fatto fare 2 basi in marmo su cui appoggiare i diffusori
...
Ciao, il marmo non va bene perchè non assorbe il suono ma lo riflette, rendendo nullo lo scopo per cui lo hai messo. Una cosa che va davvero bene è la "pietra serena" (somiglia molto al marmo) che invece ha un potere assorbente notevole e serve proprio a questo scopo.
Provato personalmente sulle mie Focal 836 e relativo Sub, abbattute le risonanze con il pavimento in parquet. :)
 
allora,mi rallaccio a questo topic.....mi sono arrivate le soundcare per le mie klipsch rf82(per notizia la filettatura è da 1/4, quella americana per intenderci)....beh che dire...ECCEZIONALI!!! scena sonora cambiata notevolmente...abbattute le vibrazioni e i rimbombi..bassi più definiti e puliti....ora attendo le basi in granito 45X35X3 da mettere sotto....montate anche le soundcare per il mio marantz cd6003 e tolte le ante al mobiletto porta elettroniche...prime impressioni:i cd non saltano neanche a volume altissimo...ora attendo il ringmat cdi blue plus...
 
Ciao a tutti.

Mi sono fatto anch'io le basi in marmo (alto 10 cm); tra diffusori e marmo ho messo il blue tack, mentre sotto il marmo ho messo dei doppi feltrini perchè ho la necessità di spostarne almeno una purtroppo, però devo dire che il risultato è ottimo!


Saluti. :)
Matteo
 
Matteo83 ha detto:
...mentre sotto il marmo ho messo dei doppi feltrini perchè ho la necessità di spostarne almeno una purtroppo,...


Se ti capita di trovare in un brico center i "glis dome", provali sotto il blocco di marmo, vedrai che scivola come se avesse le rotelle.

Sono dei tamponcini in Teflon, adesivi oppure col chiodo centrale, sono veramente eccezionali.
 
fastfonz ha detto:
Se ti capita di trovare in un brico center i "glis dome", provali sotto il blocco di marmo, vedrai che scivola come se avesse le rotelle.

Sono dei tamponcini in Teflon, adesivi oppure col chiodo centrale, sono veramente eccezionali.

non rendono il tutto troppo instabile? forse non ho ben capito di cosa si tratta :rolleyes: riusciresti a postare un'immagine? grazie :)
 
Ciao a tutti, io ho fatto fare due basi da 3 cm in pietra serena, sotto ho messo un foglio di sughero da 5 mm e sopra le casse con le classiche punte in acciaio e devo dire che la soluzione è davvero valida al punto che anche a volume elevato toccando le basi in pietra non si sente la minima vibrazione.
 
Top