consiglio casse per musica classica

macc1on1

New member
buongiorno,
premetto che sono un vecchio appassionato di hi-fi, qualche anno fa (parecchi....) ho posseduto le mitiche AR17 poi sostituite con le AR12, dopo un lungo periodo di interesse quasi esclusivo sull'hardware PC mi sono ri-appassionato all'ascolto di musica classica.

vorrei sapere quali sono le casse odierne più adatte a questo tipo di musica considerando il prezzo (basso) e l'uso abbinato ad un ampli pioneer 45+45 watt collegato al PC.

un grazie a tutti.

cattivik83 ha detto:
attendiamo che ci comunichi il budget, ma come prima scelta guarderei in casa Sonus Faber, oppure le Vienna
intanto grazie,
il budget è da....pensionato...il più basso possibile:(
un'altro problema sono le dimensioni, nella mia postazione PC ho una altezza massima di 55cm. circa, attualmente uso delle "allsound" da me modificate con un woofer di 6,5" e tweeter phlips da 1" :cry: vorrei sostituirle con qualcosa di serio ma non esoterico.

antonio leone ha detto:
la sigla di quel pioneer?

A-209R (integrato) ha i finali a mosfet. 60+60 watt su 4 ohm e 45+45 su 8 ohm
i diffusori dovranno essere obbligatoriamente da libreria. la stanza dove tengo il pc è mt. 4x3 circa. attualmente ho anche il sub indiana-line HC810 da 150watt ma....è sprecatissimo, la stanza mi crea più rimbombi che altro.
grazie.

edit....ho corretto la sigla dell'amplificatoere.
ho visto anche il mercatino dell'usato ma...non conosco le timbriche dei vari marchi (mission..focal..mordaunt..chario ecc.)
per questo chiedo lumi.

Ultima modifica:
da un amico ho ascoltato una coppia di "PROAC" a 2 vie (non ricordo il modello) mi sono piaciute molto ma poi ho visto i prezzi :eek: :cry:

Proac+Mc e ti togli il pensiero :D

Le Focal hanno un suono/timbrica calda.. E sono abbastanza dinamici

Punta la serie 8 pero' la 7 e' molto sciatta

focal serie 8 e mordaunt, preso nota:) dalle mie parti non ci sono negozi molto attrezzati (tranne uno ma è molto esoterico) dovrò recarmi su Firenze.
grazie intanto.

macc1on1 ha detto:
da un amico ho ascoltato una coppia di "PROAC" ...mi sono piaciute molto ma poi ho visto i prezzi :eek: :cry:

Probabilmente allora potrebbero piacerti le indiana line, che trovo più allineate e "pilotabili" dal tuo ampli.

per la precisione, le PROAC che ho ascoltato dal mio amico sono le "STUDIO 1" comperate diversi anni fa, immagino che siano equivalenti alle studio 100 che a listino costano 1100 euro singola cassa, inarrivabili per me pure come usato. ho notato che sono molto adatte alla musica classica, suono definito e "riposante".

macc1on1 ha detto:
......."STUDIO 1" comperate diversi anni fa, immagino che siano equivalenti alle studio 100 che a listino costano 1100 euro singola cassa........
E provare ad ascoltare le ProAC studio 115 che dovresti trovare a 1300 euro la coppia......

macc1on1 ha detto:
......."STUDIO 1" comperate diversi anni fa, immagino che siano equivalenti alle studio 100 che a listino costano 1100 euro singola cassa........
E provare ad ascoltare le ProAC studio 115 che dovresti trovare a 1300 euro la coppia......

macc1on1 ha detto:
buongiorno,
premetto che sono un vecchio appassionato di hi-fi, qualche anno fa (parecchi....) ho posseduto le mitiche AR17 poi sostituite con le AR12, dopo un lungo periodo di interesse quasi esclusivo sull'hardware PC mi sono ri-appassionato all'ascolto di musica classica.

vorrei sapere quali sono le casse odierne più adatte a questo tipo di musica considerando il prezzo (basso) e l'uso abbinato ad un ampli pioneer 45+45 watt collegato al PC.

un grazie a tutti.

Ti consiglio di ascoltare le cabasse MC40, non sono eccessivamente costose, sono un tre vie, cosa rara per un monitor, hanno una buona sensibilità e quindi non avresti problemi a pilotarle con il tuo ampli.
Con la classica secondo me si sposano davvero bene, non scendono molto in basso ma visto il posizionamento forse è meglio.
Oppure, se l'usato non ti spaventa, anche delle tannoy di qualche anno fa, tipo le Mercury.

credo che ripiegherò sull'usato dopo avermi fatto anche una idea di come "suonano" le nuove nella fascia economica (o quasi....).:)