|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Il mio primo HI-FI...
-
08-01-2011, 18:35 #1
Il mio primo HI-FI...
Ciao a tutti! Sono alla ricerca del mio 'primo' impianto hi-fi.
Prevalentemente utilizzerei l'impianto per ascoltare musica Rock (Queen, Muse, live) e Progressive Metal (Dream Theater, Transatlantic) senza disdegnare gruppi italiani (La Crus, Marlene Kuntz, Subsonica) o divagazioni sull'elettronica (Jean-Michel Jarre).
Dopo diverse letture sul forum e su vari siti dedicati all'argomento ho cercato di definire quali sarebbero potuti essere gli elementi della catena arrivando ad identificare come CDP il NAD C565BEE e come amplificatore il NAD C375BEE con un grosso dubbio sulle casse da abbinare che, per quastione di spazio, non potranno che essere da scaffale.
Visto l'impegno economico richiesto per l'acquisto di un impianto di questo tipo mi sembra fondamentale effettuare delle prove di ascolto per verificare l'effettivo risultato finale con gli elementi indicati.
Per cercare di farmi un'idea mi sono rivolto ad un installatore della mia zona che, pur non avendo in casa i prodotti che cercavo, mi ha dato la possibilità di ascoltare, sempre di NAD, il lettore bluray T587 abbinato ad un amplificatore multicanale T747 elogiando la possibilità di godere di un ottima qualità stereofonica abbinata ad una grande espandibilità del sistema. L'ascolto è stato fatto abbinato a dei diffusori Gallo Acoustic A'Diva abbinati al loro subwoofer.
Le A'Diva da sole sono molto precise e dettagliate anche se, ovviamente, sono carenti della gamma bassa; accoppiate ad un subwoofer il discorso cambia completamente.
La scena viene ricreata in maniera eccellente, senza nessuna incertezza nemmeno sulle gamme più alte.
Anche se non ho ascoltato l'impianto che stavo cercando il risultato è stato soddisfacente e non va sottovalutata la possibilità di espandere questo sistema per trasformarlo in un home theater a tutti gli effetti.
Mi sono rivolto ad un altro negozio in zona che però mi ha detto di non trattare NAD offrendomi una alternativa più economica e, a suo dire, qualitativamente superiore con una catena REGA CDP Apollo + Amplificatore MIRA 3 abbinati a delle casse Sonus Faber Toy. Non c'è stato molto tempo per fare una prova di ascolto dettagliata come quella fatta con la catena NAD ma mi ha ugualmente colpito anche se forse mancava di qualcosa rispetto alla prima prova; da non sottovalutare che il prezzo di questa catena è circa la metà dell'impianto NAD + Gallo.
Nell'attesa di trovare un rivenditore che abbia gli elementi che ho indicato all'inizio per fare una prova di ascolto con quelli si accettano consigli e suggerimenti su eventuali alternative da ricercare...LG 42LA740 - MySKY HD - PS3 - GoldNote Valore - Marantz PM5004 - Sonus Faber Toy Signed
Sony KDL24EX320
-
10-01-2011, 17:50 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Aug 2009
- Messaggi
- 1.138
le accoppiate NAD con le sonus faber mi sono piaciute pure a me
-
11-01-2011, 13:09 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2011
- Messaggi
- 17
Anche se sono un fan di NAD mi piace molto il Rega Mira 3, mio zio ne ha uno nell'impianto "secondario" che utilizza per sonorizzare il salotto, abbinato a dei diffusori non proprio audiophile come Jamo A 510.
Devo dire che nonostante una collocazione tutto sommato non ideale dei diffusori il risultato era decisamente migliore di quanto mi aspettassi per presenza e precisione.
...per curiosità, a quanto ammonta (più o meno) la spesa per il sistema Rega che ti è stato proposto?Ultima modifica di Starless78; 11-01-2011 alle 13:20
-
11-01-2011, 20:29 #4
Originariamente scritto da Starless78
Spero di riuscire a tornare in negozio sabato per ascoltare meglio il sistema Rega perchè come dicevo sopra mi ha convinto meno del sistema NAD nonostante questo fosse realizzato con componenti AV...LG 42LA740 - MySKY HD - PS3 - GoldNote Valore - Marantz PM5004 - Sonus Faber Toy Signed
Sony KDL24EX320
-
14-01-2011, 16:29 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2011
- Messaggi
- 17
Non è per niente difficile trovare un usato NAD in ottime condizioni (e non parlo di vintage): potrebbe essere un'ottimo espediente per permetterti dei diffusori di qualità superiore, come suggeriva annamario.