Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

Hai provato con le cuffie?

Scherzi a parte se non puoi lavorare sull'ambiente allora devi munirti di un equalizzatore o DRC.... almeno per provare se cambia qualcosa.

niente da fare, sono disperato
    Hai provato qualcosa di "duro" e "riflettente" sul pavimento?

Ciao.

@ ferdy777

Non ho capito se il problema è presente con tutte le registrazioni: qualsiasi incisione presenta una scena molto bassa?

Come sorgente cosa usi?
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

provato con superfici riflettenti davanti alle casse... peggiora un po l'eco e l'immagine rimane li
    provato tavolino di vetro davanti alla seduta non cambia nulla
    la sorgente è un logitech squeezebox touch collegato a materiale non compresso ed estratto meticolosamente
    altra sorgente (in prestito) lettore cd marantz 6003 collegato rca
    idem in prestito lettore pioneer non ricordo la sigla

ho riscontrato che ritardando il segnale della cassa sinistra e aumentando di 2-3 decibel sempre alla sinistra la voce si solleva ma sembra che il cantante faccia 4 passi indietro

ho ascoltato incisioni dal vivo e non, tipo diana krall, elisa, eagles ritenute valide e affidabili da amici audiofili... anche loro hanno controllato se il centrale fosse per sbaglio collegato...

preciso che io non ho un orecchio particolarmente allenato, ma il difetto è stato chiaramente avvertito un pò da tutti quelli che mi stanno aiutando
    Ultima modifica di Vincenzo Graziano; 24-08-2010 alle 18:45

Concentrati sulle prime riflessioni della parete laterale e gioca con la distanza dei diffusori tra loro
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

c'è qualcuno che ha o ha avuto lo stesso problema?

giusto per condividere le esperienze

Non ho avuto questo problema ma l'ho studiato un po' e ho capito che l'altezza dipende, a parità di diffusori, principalmente dalle riflessioni del pavimento e del soffitto e dalla differenza tra il suono diretto e quello riverberato.

Per quanto riguarda i diffusori l'altezza dipende principalmente dall'emissione fuori asse, anche qui soprattutto sul piano verticale. Con i diffusori puoi fare poco, al massimo spostarli.

Mentre regolavo il punto di crossover e i delay delle singole vie dei miei diffusori autocostruiti ho notato queste differenze di altezza ed ho notato, da misure "amatoriali", che dipendevano dai lobi di radiazione fuori asse. Quando le diverse vie non seguono l'andamento teorico del filtro si formano dei lobi di radiazione e alle diverse angolazioni si ottengono esaltazioni o attenuazione delle varie frequenze. Se il lobo va a cadere nei punti di prima riflessioni si ottiene una variazione dell'altezza della scena.
    Queste informazioni prendile con le pinze perchè sono frutti di miei ragionamenti, studi e misure ma da appassionato non da professionista.

Ciao.

Ti consiglio anche io di concentrarti sullo spostamento del punto di ascolto, di qualche centimetro alla volta, e sulla rotazione dei diffusori, provando anche una inclinazione estrema facendo incrociare i tweeter davanti il punto di ascolto, e provare ogni volta la nuova disposizione.
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

mi chiedevo se provare ad inclinare leggermente le casse all'indietro, con delle punte, potrebbe servire a migliorare.

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    ... prova anche ad alzare un pò la parte ant. dei diffusori con delle punte.
    mi sembra che abbia già provato...
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

scusare, mi era sfuggito questo particolare.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •