Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Immagine sonora stereo "bassa"

nel momento in cui ascolto la musica 2ch col mio impianto ho un'ottima centralità della voce.... ma è molto localizzata a 50 cm da terra
    attualmente ho un ampli anthem e casse paradigm monitor 11 e l'ambiente è stato trattato passivamente per eliminare echi per quello che era possibile (tende moquette panneli quash ai lati soffitto con lana di roccia ecc)
    il problema l'ho notato anche con altre casse, altri ampli e sorgenti sonore (grazie ad amici)
    la stanza è rettangolare... circa 5,70 x 4,50 alta 2.80
    ed io ascolto per la lunga a 4.5 metri dai frontali
    sono in difficoltà... proprio adesso che cominciavo ad apprezzare il 2ch
    sarà colpa dell'ambiente... forse... ma come intervenire?

scusami per la banalità della domanda, ma siccome non ne hai parlato devo farla. hai provato a giocare un pò con la posizione delle casse ? tipo distanza fro loro, rotazione verso o contro il punto di ascolto, ecc...

Lo fa con tutte le registrazioni? Con la musica classica gli strumenti tipo violini, oboe, trombe ecc. sono altrettanto bassi?

La causa principale, con registrazioni non naturali (es. la voce registrata da vicino che esclude quindi le riflessioni del pavimento), potrebbe risiedere proprio nel trattamento passivo. Prova a togliere il tappeto per terra e/o ad aumentare le riflessioni sul soffitto e vedi cosa succede.

Ovviamente, è da provare anche a variare la distanza dei diffusori e la loro rotazione. Tendenzialmente avvicinando il punto di ascolto la scena tende ad alzarsi, ma in una stanza trattata le cose potrebbe evolversi in modo diverso.

Ciao.

-

Ciao Ferdy,
    puoi postare un disegno della tua stanza, così ci rendiamo conto della situazione. Per il momento prova ad eliminare tutte le cose superflue, cioè, lana di roccia e pannelli. Se non dovesse migliorare allora li rimetti uno per volta in varie posizioni. Devi avere l'accortenza anche di mettere qualcosa di riflettente.
    Saluti.

Ciro da Salerno.

http://www.milossaluciano.com/ciro.htm

Ascolti sulla parete lunga o corta?...mi sembra di aver letto lunga ma dovresti provare su quella corta.
    Come dice Ciro prova a inserire qualcosa alla volta e prova anche ad alzare un pò la parte ant. dei diffusori con delle punte.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

grazie per i vs interventi
    l'abbassamento lo noto in particolar modo sulla voce e un po' su tutte le frequenze medie e medio basse, gli acuti si differenziano come altezza e danno + l'impressione di essere "qua e la", i bassi profondi riempiono bene l'ambiente
    ho provato a ruotare, allontanare ed alzare le casse nei modi più fantasiosi ma non cambia una virgola
    l'unica cosa che apporta cambiamenti è il variare sull'ampli le distanze dei diffusori... mi spiego:
    se aggiungo 15 cm di distanza sulla cassa sx la voce si alza ma è ben chiara la provenienza da sx e quindi non ci siamo...
    se invece aggiungo 15 cm a quella dx la voce si solleva e si sposta a dx ma.... spostamento verso dx è decisamente meno evidente, seppur presente
    per quanto riguarda l'arredamento di trattamento acustico, non è facilissimo toglierlo
    il tappeto è una moquette grande come quasi tutta la stanza e finisce sotto dei pesantissimi mobili laterali
    il soffitto è fatto di cartongesso con gomma piombo il quale sostiene 3-4 cm di lana di roccia e una lamina di 1 mm di piombo incollata all'intonaco(soffitto visibile prima dei lavori) per non prendermi delle secchiate dai vicini di sopra
    ho 4 bass trap auto costruite 35 cm diametro alte 2 mt
    il lato sx e dx e retro ascolto è totalmente coperto da tendaggi che trattengono in modo determinante l'eco di quando si parla dentro la stanza
    tra un diffusore e l'altro c'è un telo da proiezione largo 3m con fono assorbente dietro non visibile
    in tutti i modi il problema sussisteva anche prima della maggior parte di questi interventi, e prima c'era un eco metallico spaventoso nella stanza

l'unica cosa che è rimasta costante sono 2 mobili in noce, il telo fisso, il divano e i cavi dentro i muri per i diffusori
    posterò qualche foto, con i disegni non sono molto ferrato
    Ultima modifica di Vincenzo Graziano; 22-08-2010 alle 11:27

bisognerebbe essere lì per dare un parere più preciso o almeno avere una piantina discretamente precisa, ma a naso direi che sono d'accordo con chi dice che la stanza è troppo "assorbente".

-

Ciao Ferdy,
    se il tappeto va anche sotto i diffusori, allora sono problemi. Metti comunque un disegno per vedere la disposizione.
    Saluti.

Ciro da Salerno.

http://www.milossaluciano.com/ciro.htm

ti assicuro che il tappeto sotto i diffusori non cambia le cose... l'ho messo di recente e prima la voce era sempre bassa... come per le tende e i bass trap
    ho sentito dire che l'immagine sonora è determinata dal suono diretto dei diffusori e meno dal contorno riflessivo... sarà vero?
    grazie comunque. appena posso posto delle foto e delle misure
    la sala è a bologna nel caso qualcuno volesse applicare le proprie conoscenze acustiche al problema (dietro lauto compenso )

aggiungo anche che ho provato ad equalizzare con l'audissey multi eq xt dell'onkyo 5007... risultato incoraggiante e suono + equilibrato ecc ecc... ma la voce rimane per terra

Già che usi un sintoAV è un limite.
    Provato a mettere delle basi in marmo sotto i diffusori?
    Cmq il 90% del problema è l'ambiente anche io non ho una voce altissima ma nemmeno a 30cm però ...prova anche dei cavi di segnale diversi.
    Se sei di Bo contatta l'utente giusespo70
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

posso usare anche un 2 ch liscio collegato al lettore e non cambia nulla

Penso che il problema sia proprio il trattamento molto assorbente.

Hai provato a vedere cosa succede se la posizione d'ascolto, per prova, lo metti a 1-1,5 m? Un'altra prova è quella di mettere qualcosa di "riflettente" sul pavimento.

Il fatto che ritardando un diffusore di 15 cm la voce si alza avvalora la tesi delle scarse riflessioni (in pratica all'orecchio sembra che arrivi un suono diretto ed uno riflesso anche se arriva da tutt'altra direzione e con forte intensità, insomma in modo per niente "naturale").

Ciao.

mi sono seduto a 1mt dalle casse, a 2mt e 3mt.....

risultato:

nonostante usassi l'ampli 2ch (non sinto av quindi) ho avuto la seguente reazione.... stacco i fili del centrale... mi sembra suoni proprio lui!!!

niente da fare, sono disperato

Ma i tweeter sono a livello delle orecchie quando ti siedi?..prova un altro lettore cd, qualche cavo di segnale diverso, metti un tavolino in vetro tra te e l'impianto...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •