Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 5678910 UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 142

Ciao Mirko

Impianto

Per chi non avesse capito intendevo che il software di misurazione ETF e' acquistabile online ( si acquista la key di attivazione ) su questo sito : www.etfacoustic.com

Mentre il microfono completo di pre e file di calibrazione individuale e' preferibile acquistarlo qui : www.ibf-akustik.de

Il software ETF e' abbastanza semplice da usare ma preciso, non per niente sembra lo utilizzino molti professionisti e anche i tecnici del gruppo Harman.

Saluti
    Marco
    Ultima modifica di Microfast; 14-02-2003 alle 19:01

arrghhhhhhhhhhhh.......ci vuole una laurea per far funzionare st'affare.......

L'ho collegato al SUB e al centrale devo solo trovare il metodo per ottenere il max dal sub smorzando al massimo i RIMBOMBI .........

Se devi "solo" trattare il sub ( lascia perdere il centrale perche' ad orecchio e' una follia ) puoi cominciare in modo semplice ma efficace.

Ascolta un disco test ( o meglio usa il generatore sinusoidale del DSP8024 )con un lento sweep da 20 a 120 Hz. sul canale LFE e cerca di trovare le frequenze di risonanza propie del locale.

Ti conviene trovare una posizione per il sub ( ascoltando dal punto di ascolto ) dove senti meno zone di cancellazione ( forte attenuazione o addirittura scomparsa ) di certe frequenze.

Dove invece noti forti enfatizzazioni devi trovare la ( le ) frequenza precisa e settare i tre filtri parametrici che hai a disposizione settati in modo opportuno : frequenza appunto, larghezza di intervento ( meno largo possibile giusto per eliminare l'enfasi ) ed infine di quanti dB. attenuare.

Con un po di pazienza otterrai un buon risultato.

Infine setterai il livello generale del canale LFE dal pre o dal master del DSP8024.

Se non bastassero 3 filtri parametrici ( ma dovrebbero bastare ) puoi fare qualche ritocco con l'equalizzatore grafico o usare i due canali del DSP in serie per il sub cosi' da avere 6 filtri parametrici.

Saluti
    Marco

Originariamente inviato da Microfast
    Se devi "solo" trattare il sub ( lascia perdere il centrale perche' ad orecchio e' una follia ) puoi cominciare in modo semplice ma efficace.

Ascolta un disco test ( o meglio usa il generatore sinusoidale del DSP8024 )con un lento sweep da 20 a 120 Hz. sul canale LFE e cerca di trovare le frequenze di risonanza propie del locale.

Ti conviene trovare una posizione per il sub ( ascoltando dal punto di ascolto ) dove senti meno zone di cancellazione ( forte attenuazione o addirittura scomparsa ) di certe frequenze.

Dove invece noti forti enfatizzazioni devi trovare la ( le ) frequenza precisa e settare i tre filtri parametrici che hai a disposizione settati in modo opportuno : frequenza appunto, larghezza di intervento ( meno largo possibile giusto per eliminare l'enfasi ) ed infine di quanti dB. attenuare.

Con un po di pazienza otterrai un buon risultato.

Infine setterai il livello generale del canale LFE dal pre o dal master del DSP8024.

Se non bastassero 3 filtri parametrici ( ma dovrebbero bastare ) puoi fare qualche ritocco con l'equalizzatore grafico o usare i due canali del DSP in serie per il sub cosi' da avere 6 filtri parametrici.

Saluti
    Marco
    Mi sono imbarcato ..........non ci sto con la testa...........dove sta il generatore Sinusoidale ?.........dovrei avere un segnale rosa sul SUB ??

Cavolo di manuale Striminziato a 10 pagine !!!!!!!!!!
    Grrrrrrrrrr

Ti consiglio di leggere bene e con calma il manuale in inglese ( non l'avessi puoi trovarlo sul loro sito ) che e' piu' completo ( 36 pagine ).

Comunque per usare il generatore di segnali ( settalo in sinusoidale ) devi entrare in RTA mode.

Saluti
    Marco

X microfast, in attesa che vengano i soccorsi, sapresti dirmi come mai attivando l'eq, sul canale centrale , il sonoro va a scatti ?? che cosa sbaglio ? troppo alto il segnale D'ingresso ?

Se il segnale e' alto lo puoi vedere dai meters ( vumetri ).

Potresti avere inserito il limitatore o magari i filtri parametrici inseriti come feedbackdestroyer .

Saluti
    Marco

risolto il problema degli scatti al centrale, ho eseguito l'autoregolazione con AUTOQ dal RTA, c'e' un piccolo particolare, come mai non riesco a percepire il SUBWOOFER una volta effettuate le " tarature " ???
    COn l'eq ON nonostante abbia cercato di porre rimedio ( per ora sto solo giocando con l'equalizzazione e non con il Feed Back Destr ) ai buchi in certe frequenze, ho messo il test di Video Essential, non sento il sub !! Solo se attivo RTA lo sento .

Cavolo dovrei fare un corso accellerato di ottave, Db, etc etc

Sarebbero 1000 le domande che vorrei farti ..........

Perdonatemi, so che sto facendo la figura del cretino che compra senza saper usare, pero' dovro' imparare prima o poi......

La funzione di feedback destroyer non la devi usare propio visto che serve per eliminare l'effetto Larsen ( microfono-altoparlante per intenderci ).

Circa l'auto EQ. del DSP8024 ti ho gia' espresso la mia opinione : da evitare per i cattivi risultati che si ottengono.

Se poi a te sembra dare buoni risultati usala pure.

Ti ho anche spiegato a grandi linee su come procedere per la taratura del sub ......

E' il metodo piu' semplice e di sicura efficacia.

Saluti
    Marco

visto che è trapelato da cio' che scrivo, che non ne capisco molto in questo campo , in una scala da 1 a 10 sto a -1 , potresti indicarmi un sito o qualcuno che sapesse dirmi, le curve caratteristiche " Ideali " per un centrale , quindi voce , e un SUB ? ?

Non ho capito cosa vuoi fare di preciso ...

Se vuoi "sistemare" col DSP8024 la resa in ambiente del sub, ok puoi farlo ( con grande pazienza ) eseguendo le indicazioni del mio post precedente.

Per il resto ( centrale e gli altri canali ) o comperi altri due DSP8024, microfono calibrato e software di misurazione e ti imbarchi in un'operazione non propio semplice oppure ti accontenti di un buon posizionamento dei diffusori e delle solite regole per sistemare l'ambiente e lasci perdere ( se fatta male un'equalizzazione "totale" puo' solo dare risultati deludenti ).

Saluti
    Marco

Risolto il problema del SUB muto.........pensavo a chissa' quale filtro inserito e invece .......avevo invertito il cavetto IN OUT .......

Da qui sono inziate le prove.....
    1A prova da me effettuata :
    Usando lo Sweep di AF Digitale e il microfono Behringer,ho notato che le risonanze maggiori le ho tra 60 e 50 Hz con circa 15 Decibel di differenza e tra 40 e 31.50 11db !!!

Rimedio posto : ( dimmi se ho capito fischio per fiasco )
    Entro in modalita' EQ.......( EQ piatto ) premo FD ( entro in modalità Feed Back Destroyer ) seleziono il canale a cui è collegato il SUB , seleziono PAR scelgo la frequenza su cui agire, abbasso di qualche decibel se c'e' da abbassare o alzo........e agisco sulle Ottave, scala da 1 a 120 su 60
    Domanda: 60/60 è la condizione normale ? Abbassando questo valore cosa succede ? alzandolo ?

Approfitto della tua pazienza Microfast..........

Grazie in aticipo

Direi che ci siamo.

Abbassa quello che serve ma occhio ad alzare ( enfasi invece di attenuazione ) per la salute del sub .......

Cerca di centrare meglio che puoi la frequenza di intervento e poi stringi la larghezza di banda il piu' possibile mantenendo l'eliminazione del rimbombo ma rispettando le frequenze adiacenti che non devono essere attenuate.

Saluti
    Marco

ehm.....non ho ben capito

il valore delle ottave espresso in Sessantesimi

60/60 Normale

1/60 Curva molto stretta

120/60 Curva al contrario ???

Se riduco troppo mi filtra solo il picco , se allargo corro il rischio di filtrare anche le frequenze vicine ??

Grazie
    ci riuscirò........gia' per ora il comportamento del SUB è migliorato, ho potuto alzare il livello sull' uscita pre da -7 Db a -4 .........OBBIETTIVO 0 Db senza Strascichi !!

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 5678910 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •