Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

DAC 192/24...info please!

Ciao a tutti
    Spero, innanzitutto di non aver sbagliato sezione!
    Volevo chiederVi delle info sul funzionamento di un convertitore 24/192...ad esempio l'economico North Star 192, uno dei tanti presenti in giro.
    Ci posso collegare una qualsiasi sorgente digitale (meccanica CD, musica liquida da PC ecc ecc) ed il DAC si "accorge" della frequenza di ingresso (solitamente 44.1) e poi...? che succede? c'è l'oversampling a 192? o non cambia nulla rispetto alla "qualità" della sorgente originale?

Altra situazione: colleghi un SACD, il DAC si "accorge" della frequenza di ingresso (in questo caso NON sarà sicuramente un 44.1 ma immagino 96 o superiore) e ...che succede? adegua automaticamente a 192?

In pratica, il mio dubbio è sul fatto che con un DAC tipo il succitato North Star (o simili) si possa a piacimento modificare l'oversampling in uscita qualunque sia la frequenza in ingresso...!?

Non credo sia così "semplice e fantastico" come immagino...potreste darmi qualche info in proposito?

grazie e ciao

ciao loziolele

La North Star 192 è un bellissimo convertirore ma non lo conosco. So per certo che tutti i convertitori 192kHz/24bit sono in grado di riconoscere il segnale in ingresso e lo portano automaticamente al formato richiesto (di solito 192/24 ma qualche convertitore permette di regolare anche il sampling rate interno).

Ho un convertitor Benchmark DAC1 e riconosce qualsiasi sorgente digitale, nel mio caso lettore CD (Philips CD880), lettore DVD (Oppo 981), ricevitore satellitare (DM800) o un MacBook, purchè sia un segnale in formato pcm. Quindi in caso di un lettore dvd devi portare il segnale audio al pcm, se no si accende una lucina rossa.

Stai tranquillo, il collegamento in digitale funziona quasi sempre senza nessun problema, quindi è così "semplice e fantastico" come immaginavi... Ovviamente la qualità dipende dal resto della catena e il tipo di collegamento. Col il North Star sarebbe preferibile il collegament I2S.

saluti,

Frisia

Citazione Originariamente scritto da Frisia
    ...La North Star 192 è un bellissimo convertirore ma non lo conosco. So per certo che tutti i convertitori 192kHz/24bit sono in grado di riconoscere il segnale in ingresso e lo portano automaticamente al formato richiesto (di solito 192/24 ma qualche convertitore permette di regolare anche il sampling rate interno).
    ...
    ciao Frisia
    grazie, innanzitutto, per la risposta
    Non ho ben capito, però, se l'oversampling che dici tu viene applicato a tutti i formati che entrano nel convertitore.
    cerco di essere più chiaro:
    attualmente sto utilizzando iTunes collegato all'impianto con airport express che, con il cavo ottico, "entra" nel mio Cd che ha un convertitore per delle sorgenti digitali esterne...
    ora, il display del mio CD/converitore mostra la frequenza di campionamento originale del segnale in ingresso, ossia 44,1
    Quello che mi chiedevo io e che chiedo a te/voi è: avendo un convertitore 24/192 al quale collegare delle musica liquida proveniente da itunes o da altra fonte NON sacd, posso sperare che venga "oversamplata" a 96? o 192? insomma, ad una frequenza maggiore di 44,1? dipende dal convertitore oppure se in origine è 44 (o inferiore) non ci sono santi per poterla "migliorare"?

altro dubbio: ti/vi risulta che il DAC della NorthStar oversampla SOLO con la sua meccanica di trasporto?

grazie ancora e scusate se la domanda possa sembrare "pazza"...
    Ultima modifica di loziolele; 15-11-2009 alle 15:10

Citazione Originariamente scritto da loziolele
    Altra situazione: colleghi un SACD, il DAC si "accorge" della frequenza di ingresso (in questo caso NON sarà sicuramente un 44.1 ma immagino 96 o superiore) e ...che succede? adegua automaticamente a 192?
    La frequenza di campionamento del SACD non c'entra nulla con le tradizionali 16/44.1 KHz del cd o le 24/96 KHz o superiori del dvd o bd, perchè si tratta di flussi audio PCM.

Il SACD lavora con flussi audio DSD ad un bit delta sigma con frequenza di campionamento fino a 2,8224 MHz, che però non puoi paragonare a quelli PCM in quanto trattasi di modi di convertire l'audio da analogico a digitale completamente diversi.

Ciao,
    niente da fare, il segnale del sacd non verrà mai riconosciuto dal dac, perché questo può gestire solo segnali pcm, non dsd. Inoltre anche se lo potesse fare, non riusciresti a trovare facilmente meccaniche sacd che trasmettono in uscita in forma digitale il dsd, perché per regolamento stabilito da Sony e Philips il segnale dsd non può "circolare" liberamente in digitale. Potresti però provare a ricevere il segnale analogico dalle uscite del sacd player e riconvertirlo in digitale in formato pcm, ma non so se il gioco vale la candela, perché ci saranno sicuramente perdite di qualità nelle varie conversioni.
    Per quanto riguarda l'oversampling interno al dac, anche se non dichiarato, tutti i segnali di risoluzione inferiore a 24/192 saranno soggetti a oversampling, dal dac o dal filtro digitale, proprio per evitare di usare pendenze stratosferiche dei filtri che provocano inevitabili rotazione di fase, quindi mettiti l'anima in pace.
    Per evitare eccessive manipolazioni interne al dac puoi provare a fare l'oversampling dei files pcm portandoli a 24/192 prima del trasferimento al dac esterno, usando programmi di elevata qualità tipo Sound Forge o Wavelab. Poi dovrai valutare ad orecchio se la fatica necessaria (nonché la maggiore occupazione di spazio di archiviazione) valga la pena o no.
    Ciao.

Il 192 fa l'usamplig anche con altre sorgenti che non sia la sua meccanica.
    Se usi la meccanica NS l'upsampling lo fa la meccanica e con il cavo I2S lo porti al dac che ti fa la conversione in analogico, se usi un'altra meccanica puoi fare l'usampling con un pulsantino posto sul frontale del dac che riporta la scritta "192"

Luca

Citazione Originariamente scritto da OscarMerlin
    ...
    Per quanto riguarda l'oversampling interno al dac, anche se non dichiarato, tutti i segnali di risoluzione inferiore a 24/192 saranno soggetti a oversampling, dal dac o dal filtro digitale, proprio per evitare di usare pendenze stratosferiche dei filtri che provocano inevitabili rotazione di fase, quindi mettiti l'anima in pace.
    Per evitare eccessive manipolazioni interne al dac puoi provare a fare l'oversampling dei files pcm portandoli a 24/192 prima del trasferimento al dac esterno, usando programmi di elevata qualità tipo Sound Forge o Wavelab. Poi dovrai valutare ad orecchio se la fatica necessaria (nonché la maggiore occupazione di spazio di archiviazione) valga la pena o no.
    Ciao.
    quindi, se ho capito bene, prendere il segnale digitale da un lettore CD (lasciamo stare il SACD) o da iTunes(anche questo ovviamente digitale), e mandarlo ad un DAC esterno, verrà prima upsamplato e poi convertito...ma non si sa con quale risultato? potrebbe essere controproducente?
    oppure conviene sempre perché migliora, in un certo qual modo, il segnale originale di 16/44?

grazie a tutti per le risposte...

Ho letto che fare l'upsampling dei files esternamente migliora il risultato, ma ancora non ho potuto verificare la cosa perché ho ordinato proprio oggi l'interfaccia M2Tech sul sito AudioFileShop.
    Bisogna rammentare che non sempre un segnale su pc ad alta risoluzione arriva tale all'ingresso del dac esterno, soprattutto su computer che usano Windows come sistema operativo. Suggerisco la lettura degli articoli di spiegazione sul sito AudioFileShop. Oppure sull'ultimo numero della rivista Audiophile sound (il n. 90 per la precisione).
    Ciao.

Che ne pensate di questo?

http://www.apogeedigital.com/images/minidac_fp_lg.jpg

edit del moderatore - le immagini non possono superare gli 800px di larghezza. Grazie per la collaborazione, ciao
    Ultima modifica di spidertex; 11-12-2009 alle 08:30

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •