|
|
Risultati da 16 a 24 di 24
-
12-09-2009, 12:06 #16
@Marco:"Non è che imposto il xover elettr. affinchè mandi 20hz alla tromba..."
Era solo una "butade".....
Però non è nemmeno corretto far suonare il woofer a frequenze più alte di quanto previsto dal progetto originale, anche se di targa il woofer ci arriva..cambia senz'altro la timbrica......Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"
-
12-09-2009, 12:14 #17
E' molto difficile interpretare le impressioni di ascolto a distanza. Da un punto di vista teorico estendere il taglio del woofer in alto non può dare origine ad una migliore articolazione in bassa frequenza.
Come ho scritto la prestazione del woofer può unicamente peggiorare, per aumento della distorsione da intermodulazione.
Tuttavia possono essere molte le spiegazioni della tua positiva impressione di ascolto. Quelle che mi vengono in mente:
- spostando il taglio da una frequenza critica (quella delle formanti della voce umana 500-700 Hz) potresti aumentare la trasparenza del messaggio sonoro.
- il crossover elettronico potrebbe avere una pendenza superiore al crossover passivo, e dalla mia esperienza questo è spesso positivo
- il crossover passivo potrebbe avere qualche componente leggermente usurato
- la variazione delle caratteristiche dei woofer a causa dell'invecchiamento, come dice Danik, potrebbe portare a risultati inaspettati, cioè ad un complessivo miglioramento delle performance dei diffusori con un taglio più alto.
Secondo me non conviene andare a caso, quantomeno dovresti provare qualche misura dei diffusori in campo vicino per decidere come procedere.
-
12-09-2009, 12:29 #18
Originariamente scritto da tsq1to
-
12-09-2009, 12:53 #19
Grazie ragazzi, ora direi che è tutto chiaro (ed ovviamente molto più complesso di quanto credessi...).
Beh, innanzitutto do un occhio prestrando la massima attenzione alle caratteristiche di woofer, tromba, crossover passivo, eccetera, come da manuali, al fine di evitare di commettere qualunque errore, poi cercherò di fare (dovrei conoscere qualcuno che può aiutarmi) le misurazioni del caso per ottimizzare il tutto. Grazie ancora
-
12-09-2009, 15:42 #20
Senior Member
-
Ciao Marco,
scusa l'intromissione, comunque sul tuo cross-over cè scritto il taglio di frequenza in base al modello. Prova a controllare perché la Altec usava fare lo stesso diffusore ma con due tagli di frequenza, 500 e 800 Hz. Il fatto che a te sembra suonare meglio, alcuni forumisti te lo hanno spiegato, tuttavia tu non tieni presente una cosa molto semplice, l'età dei componenti dei tuoi diffusori. Quindi se decidi di bi-amplificare usa un cross-over che tagli alla stessa frequenza dichiarata, altrimenti se decidi di tenere il passivo, ricostruiscilo nuovo con componenti moderni.
Saluti.
Ciro da Salerno.
http://www.milossaluciano.com/ciro.htm
-
12-09-2009, 16:47 #21
Ecco il grande Ciro, aspettavo il tuo intervento...
Mi sono informato bene, aveva ragione Antani, avevo un datasheet sbagliato, il taglio di frequenza è a 500hz.
Ho 2 crossover eletronici, uno un "bgw systems model 20" che uso
per triamplificare un "sistema jbl" composto da 4 unità jbl 4560, 2 trombe 2350 con driver 2441 e 2 sub (in firma visibili nelle foto del mio ht) con 2 woofer da 15" ciascuno, di cui non ho ancora capito il modello (sempre jbl, e se hai idea di che modello sia mi piacerebbe molto saperlo....) ed un altro xover un "ramsa wz2441-e" prodotto dalla Panasonic, che ho provato ad usare per le a7.
Il problema sta nel fatto che il ramsa, non so per quale motivo (me lo hanno regalato) non permette di selezionare liberamente i tagli di frequenza ma, come già detto sopra, posso solo decidere tra 100hz, 160 e 1.2k.
Ho provato ad aprire il case e nonostante un'ottima impressione
relativamente alla costruzione e circuitazione non ci sono switch o possibilità di scegliere come suddividere le frequenze ai vari componenti (ma perchè? a cosa può servire una cosa così "standard" che non permette di scegliere?)
il bgw systems invece da questa possibilità, selezionando ciò che si preferisce tramite appositi switch e infatti appena posso provo anche questo sulle Altec.
Non è possibile cambiare qualche componente del Ramsa al fine di ottimizzare i tagli di frequenza x le Altec?
-
12-09-2009, 22:35 #22
Marco scrive:"Non è possibile cambiare qualche componente del Ramsa al fine di ottimizzare i tagli di frequenza x le Altec?"
Devi contattare un buon tecnico..io ne conosco uno molto bravo, ma abita quì vicino a dove vivo io...Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"
-
14-09-2009, 10:52 #23
Senior Member
-
Ciao Marco,
prova a vedere qualche cross-over della Beheringer, forse fanno un modello adatto a Te. Tra l'altro non sono molto costosi. Per cambiare qualche componente sul tuo Ramsa, bisogna avere lo schema elettrico dell'apparecchio, e vedere se è possibile farlo. Siamo troppo lontani, altrimenti Ti avrei aggiustato io per le "feste".
Saluti.
Ciro da Salerno.
http://www.milossaluciano.com/ciro.htm
-
14-09-2009, 11:24 #24
Grazie Ciro, sapevo della necessità dello schema. Infatti ora provo a cercarlo e se non lo trovo (cosa quasi sicura..) invio una mail a panasonic sperando che me lo inviino