Un disco registrato bene e un disco registrato "meno bene"

marianoc84

New member
Una discussione a metà tra l'esercizio acustico e la salvaguardia del portafoglio.

Perchè non proviamo a scrivere ognuno dei cd registrati bene e altri registrati meno bene?

Un po' sicuramente è anche colpa del mio impianto non eccezionale, ma ci sono CD che non riesco quasi ad ascoltare e altri che fanno sembrare il mio impianto un impianto niente male. In genere, questi ultimi, sono CD non molto complessi come strumentazione, in genere voce e chitarra o piano ed appena arriva una batteria troppo marcata i suoni sono un po' appiattiti.

Cd registrati (secondo me) non benissimo:
RHCP - Californication
Counting Crows - August and everything after

CD registrati (secondo me) bene:
Nick Cave - No More Shall we part
Mad Season - Above
Jeff Buckley - Sketches for: My sweer heart the drunk

Sono io che ci capisco poco e mi lascio prendere dalla loudness war o tanto ignorante non sono??? :D
 
Californication è l'apoteosi della loudness war. Inascoltabile.

Gli altri che hai elencato non li conoscevo (in generale, non è il mio genere, neanche i RHCP mi piacciono molto...), ho sentito le anteprime su iTunes, e direi che quelli che indichi come migliori, sono effettivamente migliori.

Anche se, per disco inciso veramente bene, intendo ben altro, alcuni esempi:

"Body and Soul" - Joe Jackson
"Not Too Late" - Norah Jones
"Stereotomy" - Alan Parsons Project
"Gone to Earth" - David Sylvian
"Gaucho" - Steely Dan
 
I suoni "poveri" tipo quartetti oppure solo chitarre ecc, tendono sempre a far suonare bene anche impianti mediocri...quando viceversa arrivano i pieni orchestrali...è li che "casca l'asino"...sempre parlando di buone incisioni, altrimenti non è colpa dell'impianto ma del supporto registrato (male)

In questa stessa rubtica trovi un 3d che parla diffusamente del problema qualità delle incisioni...
 
Il CD secondo me peggiore dal punto di vista della registrazione? Di quelli che possiedo sicuramente "Yesterday, today and tomorrow" dei "Rise and fall of a decade". Si tratta di una raccolta con dei pezzi veramente bellissimi di questo gruppo... rovinata da una compressione spaventosa unita ad un clipping digitale continuato.

Tanto per farvi un'idea date un'occhiata alla prima traccia... le parti rosse sono il clipping digitale. La canzone è ovviamente inascoltabile. :(



Niente male, vero? Se mi fossi messo io dietro al banco di missaggio avrei fatto meglio. :(
 
joe49sae ha detto:
I suoni "poveri" tipo quartetti oppure solo chitarre ecc, tendono sempre a far suonare bene anche impianti mediocri...quando viceversa arrivano i pieni orchestrali...è li che "casca l'asino"...sempre parlando di buone incisioni, altrimenti non è colpa dell'impianto ma del supporto registrato (male)

In questa stessa rubtica trovi un 3d che parla diffusamente del problema qualità delle incisioni...
Sì, ecco, proprio quello che mi trovavo a sostenere io. Ad esempio, Road Trippin', l'utlima canzone di Californication, è solo voce e basso se ricordo bene, eppure suona malissimo, sebbene (come dicevo prima) le parti meno complesse non mi danno problemi.

Cmq, dopo l'estate, se le finanze me lo permettono, vorrei provare le Tesi 504 e spostare le attuali 204 a surround, sperando in un incremento "significativo".

Purtroppo non riesco a fare ricerche e il 3D che mi suggerisci non lo trovo.
 
Leggendo l'altro 3D viene un po' di preoccupazione, in effetti noi rockettari non abbiamo la possibilità di affidarci ad una etichetta "audiofila" come avviene per il Jazz o per la classica

O sbaglio?

PS: Ovviamente parlo di CD.
 
marianoc84 ha detto:
Una domanda, ma le copie per audiofili sono prive di booklet?

Le copie audiofile -per essere tali- oltre a degli elevati standard qualitativi devono garantire una confezione in tutto e per tutto identica all'originale, compresi quindi insert, booklet ed altro. In alcuni casi sono presenti miglioramenti, come le copertine in cartone pesante "alla giapponese" (come ad esempio gli MFSL).

A proposito degli MFSL, considera comunque che quelli che vedi attualmente in catalogo è una minima parte... ci sono le serie precedenti (sia vinile che CD), che puoi trovare facilmente su eBay.
 
Un disco del tutto inascoltabile è l'ultimo dei Nightwish - Dark Passion Play... le distorsioni superesagerate delle chitarre mandano tutto in clipping continuo...è un vero peccato perchè gli arpeggi sono notevoli e anche la voce di Annette Olzon è piacevole..quando le chitarre stanno buone!
Una buona incisione secondo me è il live di Ozzy Osbourne - Rhandy Rhoads Tribute con una spazialità emozionante e il disco dei Black Sabbath - Black Sabbath...quando ascolto l'intro dell'omonima canzone mi sembra di stare realmente sotto la pioggia e sentire quella campana in lontananza dritta di fronte a me! Per intenderci...come gli orologi nell'intro di Time..
 
Ultima modifica:
Pessima incisione....Direi rush in rio...una cosa inascoltabile..Che compressione....

Peccato, una versione stupenda di bravado rovinata direi...

Un disco inciso abbastanza bene è could't stand the weather di steve ray vaughn...Tin pan alley una goduria...
 
Top