Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

prove di ascolto - primi responsi

Buongiorno a tutti.

Entro la fine della prossima settimana organizzerò una prova d'ascolto per avere ulteriori indicazioni in merito all'acquisto del mio nuovo sistema hi fi.

Probabilmente alcuni di voi ricorderanno i topic che ho già scritto in merito. (in merito al mercato vintage ad esempio)

Il negozio specializzato a cui mi sono rivolto ora mi ha dato disponibilità ad effettuare prove di ascolto e poichè non posso pretendere che mi dedichino un'intera giornata devo fare delle scelte relativamente al materiale da provare.

Parto da ampli e speakers. Budget diciamo tra i 1500 e i
    3000 euro (intervallo ampio )

Domande:

- Innanzi tutto devo decidere se creare un impianto dedicato hi fi e separatamente l'home theater. Quindi innanzi tutto farò una serie di prove comarative tra integrati e sintoampli in modo da rendermi conto se la differenza di qualità è così importante da giustificare la scelta dei due impianti (costosa e che comporterebbe la realizzazione in un lasso di tempo ampio). La disponibilità del punto vendita è soprattutto marantz e denon per sintoampli. Mi potete indicare qualche modello che potrebbe avere una resa prettamente musicale di ottimo livello? (pongo questa domanda in audio club perchè l'argomento ora è l'ascolto stereo puro)

-Speakers: un primo sguardo nel negozio mi ha permesso di vedere come marche principalmente canton e mordaunt short. Probabilmente altro, ma in merito a queste due case qualche modello che valga la pena di ascoltare più di altri? (so ad esempio che le mezzo 8 sono buone casse).

-Per concludere. Domanda probabilmente un pò ignorante: è possibile completare un sintoampli con un finale per innalzare il livello qualitativo dell'ascolto stereo di musica?

Grazie in anticipo e ciao.
    Ultima modifica di blackmore; 28-05-2009 alle 22:03

Citazione Originariamente scritto da blackmore
    Domanda probabilmente un pò ignorante: è possibile completare un sintoampli con un finale per innalzare il livello qualitativo dell'ascolto stereo di musica?
    ho lo stesso problema e gente più competente di me me lo ha sconsigliato. è una soluzione che può andar bene soltanto nel caso tu intenda fare un upgrade successivo affiancandogli un pre dedicato e di pari qualità. altrimenti tanto vale che usi i finali del sintoampli...
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

infatti la ezione preampli è determinante
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

approfitto del 3d perché ho lo stesso problema, sperando di non essere OT: nel mio caso mi è stato proposto un pre+finale adcom GFA555, che ho sentito suonare coi diffusori in firma e mi è piaciuto molto, ma non avendo grossa esperienza di ascolto hi fi mi piacerebbe avere un parere autorevole
    l'alternativa sarebbe prendere per adesso con lo stesso bugget (circa 700 euri) un finale più prestigioso tipo am audio o krell, ovviamente usato visto il costo, da usare provvisoriamente con le uscite pre del rotel in firma e upgradare poi con l'acquisto di un pre dedicato risorse economiche permettendo..

Citazione Originariamente scritto da blackmore
    è possibile completare un sintoampli con un finale per innalzare il livello qualitativo dell'ascolto stereo di musica?
    Ma invece del finale perché non pensi all'integrato stereo con il famoso tasto per escludere la sezione pre in modo da usarlo come finale in HT e come invece ampli stereo per ascoltare musica? Ho letto in giro che in questo modo l'ascolto di musica stereo migliora notevolmente

Scusa ma quali sono le tue priorità l'ascolto della musica o la visione di film concerti ecc.?

Luca

Il problema è trovare questi integrati.

So che cel'ha l'onkyo a1vl, molti altri hanno la sezione pre-main ponticellata e tutte le volte per attaccarla staccarla si deve spostare i cavi.

@luca: se la domanda è rivolta a me la mia preferenza è per l'ascolto in stereofonia, ma non posso prescindere dall'uso ht, vista la presenza di moglie e due figlie...
    le 801 come front fanno comodo perché mi hanno permesso di eliminare il sub nell'ascolto in ht

Prova a dare un'occhiata al Marantz PM8003 o ai Denon PMA1500AE o PMA2000AE, hanno il tasto frontale per escludere la sezione pre

Intanto ho organizzato la prova di ascolto.

Per scrupolo farò una prova comparativa tra integrati e multicanale ma tanto so già che mi butterò sull'integrato e separerò i due impianti.

Ho scelto i componenti da provare.

Ampli multicanale:

-marantz 7002
    -denon avr 2809.

Poi tre integrati:
    cambridge audio 740
    cambridge audio 840a v2,
    denon pma 1500ae

Infine i diffusori:

canton chrono 509 dc
    canton vento 870 dc
    mordaunt short mezzo 8
    b&w 683

Magari in due sedute d'ascolto distinte per non affaticarsi....
    Vediamo cosa salterà fuori.

Molto interessato alle tue impressioni sugli integrati, attendo tuoi aggiornamenti

Citazione Originariamente scritto da Daniel24
    Ma invece del finale perché non pensi all'integrato stereo con il famoso tasto per escludere la sezione pre in modo da usarlo come finale in HT e come invece ampli stereo per ascoltare musica?
    Questa soluzione ti permette di avere più potenza in ht, poichè il sinto veicolerebbe solo 3 canali invece di 5, e più qualità in stereofonia
    Il mio impianto : VPR: sony vpl hw10; TV: Sony kdf E50A11; SCHERMO: Adeo Elegance 230X130: AMPLI A/V: Yamaha 3067; AMPLI 2CH: Marantz PM8003; CASSE: Front Mordaunt Short Mezzo 6, Centre MS Mezzo 5, Rear MS Mezzo 1; SUB : sunfire hrs 10 LETTORE BR CD E DVD:MARANTZ 7004 ; SAT: MySky HD; CONSOLLE PS3

Citazione Originariamente scritto da redhot104
    @luca: se la domanda è rivolta a me la mia preferenza è per l'ascolto in stereofonia, ma non posso prescindere dall'uso ht, vista la presenza di moglie e due figlie...
    l
    Prendi un buon integrato per lo stero puro e ci colleghi le b&w, ma credo che tutti gli integrati presi in considerzione non pilotino a dovere le 801.

Luca

@ luca: ti mando un m.p. per non finire ot, grazie..

1° prova effettuata

Sono or ora reduce dalla prova di ascolto che citavo ad inizio topic.

Vediamo.
    Partimao dal fondo dicendo che l'ultimo passo della prova è stato quello di testare la qualità "musicale" di due ampli multicanale dopo un ascolto di circa tre quarti d'ora fatto con integrati. Beh, l'ipotesi di acquistare un multicanale di livello per l'ascolto di musica è tramontata miseramente.

Nessuno dei due ampli da me provati aveva una qualità paragonabile a quella di un integrato dello stesso prezzo, ma anche di prezzo inferiore.
    Come detto ho provato un marantz 7002 e un denon 2809. Più musicale e godibile il primo, troppo fredo il secondo, almeno alle mie orecchie, ma in ogni caso non all'altezza entrambi.

Ok.
    Ritorniamo all'inizio. Premetto che probabilmente non sarò in grado di esprimere le mie sensazioni con un linguagio chiaro agli audiofili esperti (dato ceh io a quella categoria non appartengo).
    Prima prova.

Ampli denon 1500 e b&w 683. Buone sensazioni ma non è stato colpo di fulmine. Suono ben definito ma non eccessivo dettaglio, basso non molto incisivo (va detto che erano nuovissime però).

Cambio casse. Passo alle canton chrono 509 dc. Estetica acattivante, soprattutto senza reti di protezione. Il suono è un pò troppo freddo, c'è dettaglio ma la sezione medio alta non mi piace troppo. Poco dolce, se mi è concesso.

A questo punto si cambia ampli. Cambridge audio 840. Si rimane su canton. Ecco, la sorpresa. Il suono cambia, frequenze medio alte più arrotondate e piacevoli. Bassi presenti e non ingombranti, precisi e senza code. Cavolo. Ok, ho capito, la timbrica dell'ampli credo sia scelta. Direi più cambridge che denon.
    A questo punto rotazione dei tre difusori a disposizione per la prova. Ancora qualcosa con canton (dire straits tunnel of love, steve ray vaughn cold shot, robben ford i ant'got nothing but the blues) per poi passare a mordaunt short (mezzo 8). Belle, davvero. Un pò meglio di canton la risposta del basso, più pieno, ma un filo meno di dettaglio in alto, alcune note di mark knopfler meno chiare rispetto all'ascolto dei diffusori tedeschi.
    Poi b&w. Non riesco ad usare parole adatte, semplicemente mi sentivo meno coinvolto rispetto alle due prove precedenti.

Tirando le somme, incredibile ma vero, mi sento di dire che l'accoppiata che più mi ha colpito è cambridge audio canton. E pensare che ero stra prevenuto nei confronti dei diffusori tedeschi (possiedo delle canton da anni e non ne sono rimasto soddisfatto).
    Probabilmente le mezzo 8 danno una migliore sensazione in gamma bassa, ma nel complesso ,estetica compresa le chrono 509 mi hanno colpito maggiormente. E questo incredibilmente con circa 450 euro in meno di prezzo rispetto alle inglesi.

Per quanto riguarda l'ampli nessun dubbio, per i miei gusti il cambridge è nettamente meglio, suono più morbido di denon.

Spero di essere riuscito a tasmettere le mie sensazioni. Attendo conferme o smentite in base alle vostre esperienze..
    Ultima modifica di blackmore; 27-05-2009 alle 19:54

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •