|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: niubbo chiede aiuto
-
22-04-2009, 23:13 #1
Junior Member
[PRIMO ACQUISTO] niubbo chiede aiuto
Un saluto a tutti e complimenti per il forum.
La faccio breve, per molto tempo ho dovuto sorbire lo squallore acustico di impianti scadenti all-in-one delle solite marche da mediasotre, ma ora avrei deciso di dare ascolto alle mie orecchie e cercare di muovermi nella giusta direzione.
Orientarsi in questo mondo non è affatto facile,ho letto parecchi post a riguardo ma più leggo e più nascono dubbi.
Ho davvero bisogno di un amplificatore valvolare da nmila euro con casse tre vie ecc ecc per godermi i mie amati gruppi pop/rock anni 70/80?
Non amo il metal,diciamo che come genere sono verso i queen,beatles,nirvana ecc ecc.. non troppo metal appunto.
Da quanto ho capito gli amplificatori rotel sarebbero molto indicati per riprodurre tonalità fredde da metal ,quindi la scarterei.. vorrei sapere da voi, su quali marche orientarmi...
sono partito dal presupposto che sistemi compatti all-in-one non siano il massimo ,ma forse mi sbaglio.. esistono anche di case importanti?Ultima modifica di vetrofragile; 29-04-2009 alle 14:49
-
23-04-2009, 06:30 #2
Dal regolamento :
Originariamente scritto da regolamento
Grazie
-
23-04-2009, 09:53 #3
mi sono avvicinato da poco al mondo dell'hi-fi e non sono un esperto, ma personalmente lascerei perdere i sistemi all-in-one. Piuttosto sono perplesso in merito a quanto sostieni sui rotel: dipende tantissimo da che tipo di diffusore abbini all'ampli. per il genere che ascolti (pop rock se non ho capito male) un'accoppiata british tipo rotel-B&W andrebbe benissimo, ma ci sono veramente tante possibilità diverse. ti sei fatto un'idea del bugget?
HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
23-04-2009, 10:12 #4
Ciao i prodotti all-in-one ci sono anche di altre case tipo Musica Fidelity, Audio Analogue, ma non li regalano, prima di fare un passo decidi un budget di spesa, vai in un negozio serio di hifi, no MW e compagnia stonata, ti fai degli ascolti in base al tuo budget, poi te ne vai ci pensi sù e poi a mente fredda decidi.
Non deve per forza avere delle valvole, ci sono prodotti a SS che suonano bene o anche meglio delle valvole, costano meno.
E poi come dice Antonio Leone "le valvole che costano poco sono solo lampdine"
Luca
-
23-04-2009, 13:10 #5
Ti consiglierei di fare in questo modo: prima di tutto decidere un budget di spesa, poi farsi un giro per ascoltare dei diffusori che costino circa la metà di quello che vuoi spendere in totale; quando hai deciso COSA ti piace (ascolta i tuoi cd, se puoi, e nonlasciarti influenzare troppo da quello che ti dicono, sopratutto i venditori...), puoi abbinarci un ampli ed un lettore, affinando ancora di più il risultato secondo i tuoi gusti.
-
23-04-2009, 14:19 #6
Originariamente scritto da fastfonz
Io partirei dall'ampli e dal lettore e poi mi lo porto in giro per fare gli ascolti e più facile scegliere l'abbinamento.
Luca
-
27-04-2009, 12:50 #7
Io non volevo intendere di portarsi in giro i diffusori per fare degli ascolti, ma almeno scegliere un tipo e modello, anche senza acquistarli, perchè visto che sono proprio i diffusori a caratterizzare maggiormente il suono di un impianto, è lì che il "gusto" dell'ascoltatore deve operare una prima scelta.
Dopo sarà molto più semplice fare un abbinata con elettroniche che ne esaltino o smorzino qualche particolare che si vuole enfatizzare o sminuire, ma evidentemente il grosso della scelta sarà fatto con i diffusori.
-
27-04-2009, 13:52 #8
E come fà a rendersi conto se il suono che ascolta gli piace o no.
Es. Come dici tu prende le casse che ha ascoltato in negozio X con un ampli Y, le porta in casa, poi comincia i giri degli ampli li ascolta con diffusori Z e suona benissimo, ok lo compro, lo porta a casa lo abbina alle sue casse e suona da schifo cosa fà torna dal rivenditore e gli dice che non gli piace, il rivenditore si frega le mani e dice, te lo ritiro ma al 50% del listino, e ti dò questo a prezzo pieno.
Non lamentiamoci poi se l'hifi costa molto, se ci sono i negozianti furbini, siamo noi che dobbiamo fare scelte giuste.
Secondo me deve prima prendere l'ampli, poi con il suo bel'ampli sotto braccio gira per negozi a fare ascolti, se qualche negozio non te lo permette cambia negozio e non andarci più, ma soprattutto parlane male.
Secondo il mio modestissimo parere, del tutto contrariabile.
Luca
-
28-04-2009, 13:55 #9
Beh, se vado a comprare un paio di indiana line e me le fanno ascoltare con un krell o un ML, allora è un discorso, ma in genere l'ascolto che si va a fare è generalmente equilibrato (come scala di valori diffusori/elettroniche), altrimenti la cosa non avrebbe senso, e questo i negozianti lo sanno bene.
E poi generalmente chi compra, la pone la domanda sul costo di quello che ha ascoltato.
Detto questo, credo che stando su una fascia di prezzo prefissata, non si possa sconvolgere più di tanto l'ascolto soltanto cambiando le elettroniche.
Ovvio che se ascolti con uno satto solido da 100w e a casa pretendi di avere lo satsso risultato con un valvolare da 6w... siamo al discorso di prima.
-
28-04-2009, 16:17 #10
Perdonami, ma mi è capitato molte volte in questi anni di girare per negozi dove ci sono le classiche pareti attrezzate, e delle volte mi hanno fatto ascoltare delle B&W cdm7se o delle proac nemmeno la serie respose, con dei McIntosh, o con degli audio research, dal costo anche triplo o quadruplo, e normale che suonassero bene, quando ho portato a casa i cdm7se non ho ritrovato il suono che avevo ascoltato, poi quando mi sono deciso a cambiare l'ampli portarmi in giro le casse non e stato troppo semplice visto il peso e l'ingombro, e non tutti i negozianti erano daccordo di fare spazio ai miei diffusori, mentre per l'ampli e stato più facile.
Luca
-
29-04-2009, 14:48 #11
Junior Member
Ho letto le vostre risposte,in pratica devo andare per negozi ad ascoltare i vari impianti.. e mi sembra la cosa più sensata.
Qualcuno in zona conosce negozi del genere? io vivo a cesena ma torno spesso a milano..
Siete stati molto chiari e precisi. Grazie!
-
29-04-2009, 15:16 #12
Se vieni a Milano ci sono un paio di negozietti niente male, Hifi Club, Donzelli hifi, MU ma mi sembra un posto snob..., Buscemi hifi, altroposto snob....
Se vieni a Milano chiamami che ti faccio da cicerone....
Luca
-
29-04-2009, 16:07 #13
Junior Member
prendo la palla al balzo.. ti scrivo appena salgo !
-
29-04-2009, 16:28 #14
Senior Member
HiFiClub a milano sono disponibilissimi e fornitissimi.
http://www.hificlub.it/Luigi Lauro
Amplificatore Onkyo TX-NR906 - Frontali Focal Chorus 826v - Centrale Focal Chorus CC800V - Surround Focal Chorus 806v su stand Focal S800V - Subwoofer B&W ASW610XP - Cavi Supra Classic 2.5 & MonsterBass 400 - Blu-ray Samsung BD-P2500 - Satellite SkyHD Pace DS820NS - TV Samsung LE-46A956D1M - Telecomando Logitech Harmony One
-
29-04-2009, 19:51 #15
http://www.donzelli-hifi.it/
Ragazo simpatico e disponibile
Luca