Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 51

Educare l'orecchio: esistono CD appositi o consigliati?

Ciao a tutti.
    Sapete se esistono CD fatti apposta per imparare a distinguere le carettistiche positive e negative durante un ascolto? Esempio: lo stesso brano riprodotto con dinamica buona e successivamente piatta. O bassi prima trascinati e poi corretti, etc. etc.
    Tutto a parità di impianto, ovviamente....

Sarebbe un utile esercizio...

In alternativa, ci sono dei CD consigliati per qualche caratteristica da prendere ad esempio? Tipo: ottime voci, piuttosto che buona dinamica, etc...
    Domanda un pò strana, lo so...
    Ma al miglioramento non c'è mai fine.....
    Ultima modifica di Nick73; 12-03-2009 alle 15:34
    TV: Pioneer Kuro LX5090 - Sorgenti: PS3, Mac Mini - DAC: Aqvox USB 2 D/A mkII - Ampli A/V: Arcam AVR300 - Ampli Stereo : Audio Space Galaxy 34 - Front: Tannoy Revolution Signature DC6-T - Rear+Centre: kit Boston Acoustic - Subwoofer: Boston Acoustic PV350 - Remote: iPhone

ci sono....diciamo tutti quelli ben fatti....ma se non hai la possibilità diraffrontare due setup uno di riferimento e l'altro no difficilmente comprendi di primo acchitto
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da Nick73
    Ma al miglioramento non c'è mai fine.....
    Posso suggerirti un buon vecchio Cd della Chesky
    http://www.chesky.com/core/details.c...ductcode=UD095

e il recentissimo della Velut Luna:
    http://www.ludomentis.it/index.php?c..._cat=10&id=195

Ciao!

Molto interessante....
    Il ludomentis dice che è esaurito...dove altro si trova (se lo sapete, of course...)??
    TV: Pioneer Kuro LX5090 - Sorgenti: PS3, Mac Mini - DAC: Aqvox USB 2 D/A mkII - Ampli A/V: Arcam AVR300 - Ampli Stereo : Audio Space Galaxy 34 - Front: Tannoy Revolution Signature DC6-T - Rear+Centre: kit Boston Acoustic - Subwoofer: Boston Acoustic PV350 - Remote: iPhone

mi associo a ciò che dice antonio, ma secondo me il metro esatto è fare i paragoni con l'evento live, capisco che non è semplice ma se riesci a trovare l'orchestra x che suona nel locale x e poi trovi il disco registrato live (magari in un jazzclub) sempre nel locale x dall'orchestra x farai i paragoni live-riprodotto e visto che la nostra passione ha come scopo secondario la massima fedeltà alla riproduzione dal vivo credo che questo sistema, pur con le sue variabili e problematiche logistiche, abbia ben pochi rivali!
    ciao ale!

Il primo lo si puo' sentire su iTunes...
    HOME THEATRE: Videoproiettore: Epson TW3800; Schermo: Screen Int. 110" Bordato Nero; Lettore Blu-Ray: Onkyo DV-BD606P Sintoamplificatore: Onkyo 906; Frontali: Focal Chorus 816v; Centrale: Focal Chorus CC 800v; Surround: Focal Chorus SR 800v; Subwoofer: Velodyne SPL-1000 R Cavetteria: Monster Cable, Supra,Thender HI-FI: Amplificatore integrato: Rotel RA-04; Lettore CD: Arcam FMJ CD17; Diffusori: B&W CM1; Subwoofer: B&W ASW610 Cavetteria: Monster Cable

domanda interessante e intelligente.
    ho preso nota dei siti

Molto interessante....
    Il ludomentis dice che è esaurito...dove altro si trova (se lo sapete, of course...)??
    Seguendo un po' il forum video hifi ho avuto l'opportunità di ordinarlo tempestivamente,ed ascoltandolo insieme alla lettura del libretto allegato mi sono reso conto di molti aspetti da correggere nel mio impianto.

E' interessante perchè ci sono tracce che vengono ripetute ma con varianti relative ai posizionamenti dei microfoni in fase di registrazione ,percui simulano l'ascolto considerando la posizione dell'ascoltatore quando in prima fila o più arretrato e questa sensazione,se l'impianto è buono,dev'essere riprodotta dall'impianto stesso,inoltre ci sono tracce con ottima dinamica.
    Comunque è tutto spiegato nel libretto allegato,non è il solito cd test che ti fa sentire i vari campanellini a dx o sx...ecc.

Ora è esaurtito per l'enorme richiesta che hanno avuto,ma è in ristampa per far fronte all'evasione dei preordini che continuano ad avere.

Comunque lo consiglio.

Andrea
    Finale: Krell Kav 5x100 pre: Krell HTS 7.1 Ktm Mod. Front:Martin Logan Aerius i Centre: Martin Logan Motif Surround: Kef Sub:Velodyne SPL 1200 Sorgenti:Ps3,Oppo 95 AURION Mod., Sky HD Tv: plasma Panasonic 42" n°2 Lcd32" Sony Accessori: Cavi:V.d.H Thunderline,Kimber 8TC ,ecc.VPR:Panasonic PT-AE4000 Schermo:Screenline Wawe Multiformat 130 base 264 cm

A proposito, ho anche Ultimate Demonstration Disc della Chesky Records .....molto meglio quello nostrano della ludomentis...
    Finale: Krell Kav 5x100 pre: Krell HTS 7.1 Ktm Mod. Front:Martin Logan Aerius i Centre: Martin Logan Motif Surround: Kef Sub:Velodyne SPL 1200 Sorgenti:Ps3,Oppo 95 AURION Mod., Sky HD Tv: plasma Panasonic 42" n°2 Lcd32" Sony Accessori: Cavi:V.d.H Thunderline,Kimber 8TC ,ecc.VPR:Panasonic PT-AE4000 Schermo:Screenline Wawe Multiformat 130 base 264 cm

Citazione Originariamente scritto da andav
    ...
    Ora è esaurtito per l'enorme richiesta che hanno avuto,ma è in ristampa per far fronte all'evasione dei preordini che continuano ad avere...
    Grazie della dritta, Andrea. Quello che mi serviva sapere. Mò lo tengo d'occhio e appena disponibile lo prendo.

Mi rendo conto, poi, che ascoltare buone registrazioni aiuta molto, ma il problema è imparare a riconoscere per confronto la qualità audio, ed è difficile farlo se non si possono fare ascolti variegati confrontando diversi impianti e/o diverse registrazioni. Quello che cerco (e che Andrea mi pare confermi essere il CD Ludomentis) è qualcosa che simuli ascolti diversi per permettere di valutare le differenze.

Non a caso tendo a fidarmi di chi nei negozi mi da consigli, sapendo che ha la possibilità di fare ascolti frequenti e variegati, che per l'utente non professionale sono impossibili. Poi non tutti sono competenti e non tutti sono onesti, ma questo è un'altro discorso....

Grazie della dritta, Andrea.......
    Ci mancherebbe
    Comunque la cosa bella di questo disco della ludomentis è che sul forum videohifi ci sono delle discussioni dove viene commentato in più c'è la partecipazione diretta di chi l'ha creato quindi è utilissimo perchè riesci a comprendere lo scopo di questo cd test.

Magari ti mando un mp,non so se posso postare i link qui...

Andrea
    Ultima modifica di andav; 12-03-2009 alle 21:05

Vai di MP, che la cosa mi intrippa molto...

mi metto in coda per mp
    grazie , ciao Marco

Mi metto in coda anch'io per il MP, però con una domanda : se a far suuonare questo CD test è un impianto che non suona, quali indicazioni si possono trarre ?
    TV:Panasonic TH-42PV60EH; SINTO HT:Denon AVR 3808; INTEGRATO STEREO: Luxman l-509u(finale front ht); LETTORI - SACD STEREO: Accuphase DP-700; BD\DVD\SACD 5.1:Sony Playstation3 60Gb; HDDVD:Microsoft Xbox360; DIFFUSORI: Bowers & Wilkins 803D(front); Indiana Line Arbour C.4(cent.),5.04(surr.),S.10(subw.); RIGENERATORE DI CORRENTE Purepower AVPS 3000 + FILTRO Goldenote Dumbo AC(per il DP 700); CAVI Kubala Sosna Emotion, Purist Aqueous 20th Anniversary, Cardas Golden Reference, G&BL - CLICCA QUI PER FOTO E DESCRIZIONE ESTESA

Citazione Originariamente scritto da Biggy
    .......se a far suuonare questo CD test è un impianto che non suona, quali indicazioni si possono trarre ?

Lo scopo delle tracce di questo cd è proprio quello di percepire le differenze così come descritte nel booklet a corredo,ed io che non mi ritengo audiofilo le ho sentite.
    Ragion per cui se non si sentono differenze può significare che l'impianto non è dei più "prestanti"

Vi mando l'mp.

Andrea

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •