|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: bi-wiring si o no ?
-
03-02-2009, 05:50 #1
Senior Member
bi-wiring si o no ?
Secondo voi avendo dei diffusori predisposti per il bi-wiring ed un ampli integrato stereo (nel mio caso b&w 684 e NAD c370) quale opzione dovrebbe convenire di più
:
- effettuare il collegamento in bi-wiring (eventualmente utilizzando le uscite speackers b dell'ampli....)
- lasciare il collegamento normale in mono-wiring rimuovendo però il ponticello di metallo fornito con i diffusori e sostituirlo con un pezzo dello stesso cavo di potenza utilizzato da ampli a diffusori;
- lasciare tutto come è.
PS: tutto ciò a parità di cavo utilizzato (nel senso che probabilmente potrebbe essere meglio installare un cavo di potenza di qualità 100 in monowiring che due cavi di potenza in bi-wiring di qualità 50, ma non è questo il senso del quesito).
-
03-02-2009, 12:31 #2
monowiring con buoni cavi
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
03-02-2009, 13:29 #3
siccome l'ambito in cui ti stai muovendo è più attinente al 2 canali che al multicanale, sposto la discussione nella sezione "Audio Club"
-
03-02-2009, 16:42 #4
decisamente d'accordo con antonio. monowiring con buoni cavi e magari cambia i ponticelli...
il biwiring sfruttando le uscite b dell'ampli te lo consiglio se vuoi provare cavi diversi per frequenze alte e basse
ciao...Fil
Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598
-
03-02-2009, 16:48 #5
Il biwiring è una cagata inventata dai venditori di cavi.
Se il tuo ampli ha davvero 4 finali (e non solo uno switch che collega 2 uscite accessorie), potreti valutare il biamping.
-
06-02-2009, 21:02 #6
bi-wiring con dei buoni cavi
-
06-02-2009, 21:26 #7
Senior Member
ma in bi-ampling da parte di due amplificatori uguali riceve più potenza la cassa?
oppure semplicemente è utilizzato per collegare due tipi di amplificatori diversi?
-
07-02-2009, 00:01 #8
Poichè la maggiore quantità di energia in un segnale audio si colloca alle basse frequenze la biamplificazione non porta a un sensibile aumento di potenza, nè si utilizza per collegare due ampli diversi (lo possono essere, quello per le medio-alte può essere di potenza inferiore, ma non è tassativo).
Il motivo risiede invece nel fatto che l'ampli che pilota la via medio-alta è svincolato dal gravoso lavoro di pilotare anche il woofer, con i picchi di assorbimento di corrente e tutto quello che ne consegue al livello di alimentazione (se non è un ampli coi controfiocchi).
Il bi-wiring dovrebbe svolgere una funzione simile, poichè le forti variazioni di corrente nel cavo del woofer non vanno ad influenzare l'altro cavo e gli altri altoparlanti.
Si aumenta anche la sezione complessiva dei conduttori, per averla equivalente con un cavo solo lo stesso dovrebbe esere di grande diametro, quindi rigido e scomodo.
Su quanto poi tutto questo si avvertibile all'atto pratico esistono due correnti di pensiero.......
Se fatto con due cavi autocostruiti tipo il solito simil TNT Star, quindi con spesa nei limiti del molto ragionevole, è una prova che si può fare, tanto per togliersi la voglia.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-02-2009, 20:43 #9
Senior Member
Personalmente ho fatto un biwiring con cavo da pochi € al metro (tanto la prova costa poco) ed è l'unica differenza che ho sentito nelle varie prove fatte con vari tipi di cavi.
O almeno che credo di sentire. Perché fare un reale blind test mi è impossibile.
-
07-02-2009, 22:33 #10
Operatore
Originariamente scritto da antani
La cosa da fare è provare. Poi usa la soluzione che ti piace di più.Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com
-
07-02-2009, 22:51 #11
Ultimamente sulle questioni audio sto apprezzando wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Bi-wiring
-
08-02-2009, 00:43 #12
Advanced Member
Io ho fatto varie prove e la differenza si sente...non è però sempre meglio del monowiring. Bisogna provare l'abbinata di cavi. Io per ora ho trovato un'abbinata che mi piace
Vpr: Sanyo PLV-Z2000; Schermo: Adeo Elegance Tensio 230 cm formato 2.40:1; Tv: LG 55B7V; Sinto A/V: Marantz SR-5003; Ampli 2Ch: Audio Analogue Puccini SE Remote; Front: Tannoy DC1 Sensys; Center: Tannoy DCC Sensys; Surround: Tannoy Mercury FR; Sub: Velodyne VX-10; Lettore CD: Lector CDP 0.5 T; Lettore BD: Sony UBP-X800; DVD Rec: Panasonic DMP-EX768; Decoder HD: MySkyHD Samsung;Media Player: Popcorn Hour A-110; Cavi: HDMI BJC Belden Series 1; VDH The Magnum Hybrid + CS122; "Merlino" TNT.
-
08-02-2009, 11:19 #13
Originariamente scritto da Dekyon
-
08-02-2009, 12:20 #14
Quando un fenomeno non ha alcun fondamento teorico e non è in alcun modo misurabile, semplicemente non esiste.
Poi per caritá ognuno puó impiegare il proprio tempo come meglio crede, anche effettuando delle prove di ascolto che hanno come unico risultato una costante insoddisfazione e una frequente quanto inutile sostituzione di componenti.
Peraltro qualche prova di ascolto nella mia vita l'ho anche fatta, e forse in un modo più controllato e significativo di quelle che la maggior parte delle persone sono solite condurre.Ultima modifica di antani; 08-02-2009 alle 12:30
-
08-02-2009, 13:03 #15
Originariamente scritto da antani
io sinceramente no
quindo mi affido alla piú empirica misurazione orecchiometrica o mi fido di chi ha piú esperienza e autorevolezza in materia, magari senza aver nessun interesse economico (vi sembrerá impossibile ma questa strana creatura mitologica ESISTE!!!)
se poi un giorno risultasse veramente che abbiamo detto solo, come dicono a Oxford, cazzabubbole, spero vogliate cmq tener conto dell'attenuante della buona fede