|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Cavi per collegamento diffusori
-
10-12-2008, 20:36 #1
Member
- Data registrazione
- Nov 2007
- Località
- PIACENZA
- Messaggi
- 64
Cavi per collegamento diffusori
Dopo una breve assenza dal forum ritorno per sentire se qualcuno ha esperienze da trasmettermi sui cavi ,so che ci sono diverse scuole di pensiero,ultimamente ho sostituito i diffusori,acquistando i Monitor Audio PL 300,belle bestie,attualmente sto usando dei GB&l regalatimi dal rivenditore,non vanno male,però vorrei ,se ne vale la pena,inserire qualcosa di più idoneo,budget 3/400 euro max.
Le casse avendo i tweeter a nastro sono già molto presenti sulle alte,perciò qualcosa che non le enfatizzi ulteriormente.
Grazie a tutti.
Flavio
-
11-12-2008, 11:04 #2
io sono tra quelli che sostiene la differenza dei cavi......poi sui costi possiamo discuterne all'infinito.......
Se eri della mia zona ti facevo provare qualcosa così ti rendevi conto....vedi se il tuo rivenditore ha qualcosaSolomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
11-12-2008, 20:09 #3
Member
- Data registrazione
- Nov 2007
- Località
- PIACENZA
- Messaggi
- 64
Intanto grazie per la risposta,
purtroppo il rivenditore da cui ho acquistato i diffusori è uno di "quelli"che non crede nei cavi,tiene le matasse dei Thender di varie sezioni e basta,i GB&l che mi ha regalato sono rimanenze di anni fa,quando avevo acquistato il mio primo impianto,circa un anno fa,mi aveva dato i thender da 6 mmq,che avevo sostituito, con notevole miglioramento,con dei cavi coassiali d'antenna satellitare su indicazione di un membro del forum,adesso con i diffusori nuovi ho rifatto le prove scartando definitivamente i Thender da 6 mm e preferendo i GB&l ,di diametro molto piccolo,anche al coassiale.
Posso dirti che i primi che ho provato sono stati i thender,una pena unica,un velo allucinante,non riconoscevo le casse acquistate,perciò se qualcuno mi dice che conta la sezione ,gli dico che lo vada a raccontare ad un altro.
Visto che nessuno ha voluto trasmettere la propria esperienza,ho trasmesso la mia.
Altro cambio notevole sostituire le barrette del BiWiring con cavetto semirigido,ma questo è un altro discorso
Grazie ancora
Ciao Flaviio
-
12-12-2008, 13:59 #4
peccato per la lontananza te ne prestavo qualcuno io per farti capire le differenze
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
12-12-2008, 22:53 #5
Member
- Data registrazione
- Nov 2007
- Località
- PIACENZA
- Messaggi
- 64
Grazie lo stesso,fortunati i tuoi clienti.
Flavio
-
13-12-2008, 10:48 #6
Originariamente scritto da FLAVIO 2
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
13-12-2008, 23:25 #7
Member
- Data registrazione
- Nov 2007
- Località
- PIACENZA
- Messaggi
- 64
Come dicevo in precedenza,usavo dei cavi coassiali ,per la precisione Siva cables Italy RG 213/U 50 ohm,per sostituire i ponticelli ho utilizzato il conduttore centrale di quest'ultimi con il primo strato d'isolante,il risultato è stato molto buono,miglior nitidezza e dinamica,ma soprattutto ho notato un deciso miglioramento sui tweeter,suono meno metallico e notevole diminuzione delle sibilanti
Avevo provato anche la costruzione con la rete di schermatura esterna attorcigliata ma il risultato era stato penoso,medie ed alte quasi scomparse.
Ho fatto tutto di fretta,proverò a costruirli meglio facendo si che tutti i singoli conduttori vengano presi dai morsetti.
In seguito ,dopo un certo rodaggio dei diffusori,proverò ancora ad inserire il coassiale,le Amphion suonavano meglio con questo che con i GB&L.
Se hai qualche piccolo consiglio da darmi sarà ben accettato.
Grazie
Flavio
-
15-12-2008, 22:45 #8
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2007
- Località
- Salsomaggiore T. (PR)
- Messaggi
- 1.135
Ciao Flavio, prova a chiamare Varese Casa Musicale di Parma. E' il rivenditore da cui ho acquistato il mio primo impianto che vedi in firma, come cavi è abbastanza fornito, magari per telefono ti dice cos'ha.
-
16-12-2008, 20:49 #9
Member
- Data registrazione
- Nov 2007
- Località
- PIACENZA
- Messaggi
- 64
Originariamente scritto da pireda
Magari troverò anche il tempo di fare un salto.
Flavio