Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Consigli per il mio primo impianto..

Salve a tutti. Mi chiamo Luca, ho 17 anni e sono in procinto di acquistare il mio primo hi-fi. Premetto che non sono un fanatico di bassi esagerati e rimbombanti, ma adoro il suono pulito e dei bassi corposi. Ho deciso di passare a una categoria superiore visto che i 2.1 da 59 euro non mi soddisfano più. Avevo intenzione di acquistare dei diffusori da pavimento, e la mia scelta è ricaduta su questi due modelli della Indiana Line e della Wharfedale. Come amplificatore avrei scelto uno yamaha RX V-361, visto che più avanti vorrei aggiungere canale centrale e subwoofer. E' una scelta giusta per iniziare e tenendo conto di un costo abbastanza basso? Premetto che ne dovrei fare un uso prettamente per cd, musica in mp3 proveniente dal pc a cui lo collegherò, giochi e film. Vi allego la piantina della camera per darvi un idea delle dimensioni e del posizionamento, oltre ai link di diffusori e amplificatore. Grazie a tutti in anticipo.

Diffusori Indiana Line
    http://www.eplaza.it/Shop/Product.as...a%20posteriore

Diffusori Wharfedale
    http://www.eplaza.it/Shop/Product.as...re%20ciliegio.

Amplificatore
    http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1693

Piantina
    http://img295.imageshack.us/my.php?i...camera2zy0.png (dimensioni: 4x4 m)

Stai facendo lo stesso errore che ho fatto io due anni fa ...

Se prendi un home theatre per sentire musica, pergiunta con un amplificatore di fascia bassa, perdi il piacere di sentire musica.

Anche costretto dal fatto che il vecchio compatto Kenwood (che ho usato per circa 10 anni, con discreta soddisfazione) andò in assistenza (standoci poi diversi mesi perchè i ricambi non sono reperibilissimi), pensai in un colpo solo, e con una spesa di 2000 euro, di :

- farmi l'impianto home theatre, che avevo sempre desiderato

- ascoltarci musica, meglio di come facevo prima

Presi l'amplificatore Onkyo 603, che costava e costa tuttora quasi 500 euro, e un set completo di diffusori Indiana Line Arbour, più un lettore dvd Onkyo che pensai potesse andare bene come CD (poi sostituito dalla Playstation 3), da perfetto ignorante ...

Ti ripeto : ho perso il piacere di ascoltare musica.

Quest'estate, nel tentativo di migliroare la situazione, ma anche spinto dalla necessità di avere un ampli con porta HDMI e che gestisse le nuove codifiche audio, sono passato al ben più costoso Denon 3808 (pagato 1500€), con beneficio enorme nella musica, però non pensare che anche qui la soluzione sia definitiva : diamo passati da livelli infimi con l'Onkyo 603 a livelli sufficienti con Denon 3808 (stessa cosa per la sorgente: da livelli infiimi del lettore DVD Onkyo a livelli sufficienti con la Ps3).

Continuo infatti ad avvertire una inflessione "da home theatre" soprattutto nelle alte frequenze, a volte esagerate, con un ascolto che in tantissime cose è migliore rispetto al vecchio Kenwood, che però (ora che è tornato dall'assistenza e i miei nel salone non usano...) in altre mi fa venire la tentazione di andare a riprenderlo per questo motivo!

Come vedi nel mio topic fatto ieri sera, analogo al tuo, adesso voglio (senza sconfessare l'acquisto del Denon 3808 : il beneficio è stato netto, sia nella musica che nell'home theatre, mi ha dato un piacere un uovo nell'ascolto dei film, che prima non avevo, e ho ripreso a sentire a raffica musica ... ma da questa voglio qualcosa di più!) prendere una sorgente STEREO SERIA ed un amplificatore STEREO SERIO da abbinare all'impianto home theatre.

Se non vuoi\puoi (capisco bene) fare questo (anche io avrei problemi di spazio perlomeno per prendere quei componenti di maggiore qualità che vorrei, e magari nonostante i miei 29 anni anche sentire i genitori -spalleggiati dalla ragazza, che si vuole sposare e non vuuole che "sperperi" - che mi fanno storie su come spendo i soldi miei -guadagnati col mio lavoro-), potresti anche accontentarti del suono di un sintoamplificatore Denon oppure, meglio Marantz (che è più morbido; io non ho preso Marantz perchè per queste sue caratteristiche perde qualcosa in campo home theatre, e prevedevo comunque prima o poi l'acqusto di un sistema solo stereo), che dovresti visto il tuo budget cercare sul mercato dell'usato, piuttosto che Yamaha, del quale ho sentito parlare veramente male in ambito musicale.

Non pretendo che tu segua i miei consigli (che anche altri hanno dato a me quest'estate quando ho cambiato l'Onkyo 603 con Denon 3808, ma comunque l'home theatre lo volevo cambiare, e non ne avrei preso un altro con HDMI di fascia bassa), tante volte dalle cose bisogna passarci per capirle e capisco che spesso tutto in una volta non si possa fare, però quello che ti dico è che, come ci siamo arrivati tutti qui dentro a questa conclusione (quella che non si può sentire musica con un sintoamplificatore home theatre se non spendendoci almeno 2000 euro solo per quello), ci arriverai anche tu !

Quando prendi il prezzo di un sintoamplificatore home theatre, considera che dentro ci sono :

- i decoder Dolby Digital DTS etc.
    - il sintonizzatore FM
    - preamplificazione e amplificazione finale di 7 canali
    - eventuali sistemi di equalizzatione etc.
    - sezione video con switch e magari upscaling di sorgenti video component, s-video, HDMI etc

Quindi dividi quei 200\300 euro che vuoi spendere per tutte queste cose, e ti potresti tendere conto che per la musica stereo non è molto meglio del tuo 2.1 da 59 euro!

Inoltre, cosa non da poco, l'home theatre ha uno scopo ben diverso : quello di darti "impatto" nella visione dei film e di farti discriminare meglio i rumori, non i suoni !

Inoltre nei prodotti di fascia bassa questa sensazione di "impatto", mancando elementi fondamentali nei prodotti di fascia più economica, viene restituita all'ascoltatore esagerando oltremodo determinate frequenze, il che si ripercuote in maniera impietosa sull'ascolto musicale, alterato e affaticante !

Anche se so di essere stato prolisso, sono sicuro di averti dato una risposta esauriente e che penso tutti qui condivideranno.
    Ultima modifica di Biggy; 30-09-2008 alle 07:55
    TV:Panasonic TH-42PV60EH; SINTO HT:Denon AVR 3808; INTEGRATO STEREO: Luxman l-509u(finale front ht); LETTORI - SACD STEREO: Accuphase DP-700; BD\DVD\SACD 5.1:Sony Playstation3 60Gb; HDDVD:Microsoft Xbox360; DIFFUSORI: Bowers & Wilkins 803D(front); Indiana Line Arbour C.4(cent.),5.04(surr.),S.10(subw.); RIGENERATORE DI CORRENTE Purepower AVPS 3000 + FILTRO Goldenote Dumbo AC(per il DP 700); CAVI Kubala Sosna Emotion, Purist Aqueous 20th Anniversary, Cardas Golden Reference, G&BL - CLICCA QUI PER FOTO E DESCRIZIONE ESTESA

Grazie mille, sei stato molto esauriente. Quindi tu cosa mi consiglieresti di prendere per ascoltare la musica che più mi piace senza spendere cifre da capogiro? (tieni conto che sono comunque uno studente). Quindi passo a prendere direttamente un amplificatore stereo e due diffusori? Se sì, quali? Mi piacerebbe prenderli da pavimento, oppure tu mi consigli da scaffale? (mettendoli eventualmente accanto al monitor del pc sulla scrivania). Il mio budget max è di 450-500 € circa...so che non è molto...però questi ho purtroppo.

Cerca nell'usato un ampli stereo anche di 5 anni fa, un paio di diffusori di massimo 4 anni fa ed un lettore di massimo 3 anni fa.
    Con 500 euro puoi fare poco ma nell'usato puoi trovare qualcosa di interessante.

Ciao.

Allora di prendere una coppia di diffusori del marchio sopracitato con un ampli stereo non se ne parla? la cosa mi sta a cuore visto che qui da me l'usato è pari a zero...

Mi sembra che internet ce l'hai e ci sono diversi siti d'asta dove andare se non il mercatino di questo forum stesso.

Con l'usato potresti ritrovarti con un impianto di buon livello anche con soli 500 euro.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da Zio_west
    Allora di prendere una coppia di diffusori del marchio sopracitato con un ampli stereo non se ne parla?
    Puoi prendere il Denon PMA500 (o PMA700, se puoi spendere qualcosina in più) oppure il Marantz PM4001, rientrano nella fascia di prezzo che potresti spendere tu abbinandoli alle torri Indiana Line HC

Poi magari per film e videogiochi in 5.1 puoi pensare in un secondo momento ad un impiantino di quelli economici...
    Ultima modifica di Biggy; 30-09-2008 alle 15:32
    TV:Panasonic TH-42PV60EH; SINTO HT:Denon AVR 3808; INTEGRATO STEREO: Luxman l-509u(finale front ht); LETTORI - SACD STEREO: Accuphase DP-700; BD\DVD\SACD 5.1:Sony Playstation3 60Gb; HDDVD:Microsoft Xbox360; DIFFUSORI: Bowers & Wilkins 803D(front); Indiana Line Arbour C.4(cent.),5.04(surr.),S.10(subw.); RIGENERATORE DI CORRENTE Purepower AVPS 3000 + FILTRO Goldenote Dumbo AC(per il DP 700); CAVI Kubala Sosna Emotion, Purist Aqueous 20th Anniversary, Cardas Golden Reference, G&BL - CLICCA QUI PER FOTO E DESCRIZIONE ESTESA

Per ascolti di mp3 ti consiglierei il B&W Zeppelin.
    Comunque la migliore soluzione è quella di un ampli stereo, anche di poche centinaia di euro è già molto superiore al Denon 3808 e al mio Mara 7002 per ascolti stereofonici.
    Accoppiaci un paio di diffusori e un sub e sei pronto per un doppio uso.
    Se hai problemi economici nel mercatino le offerte non si contano e vai sicuro siamo tutti appassionati e non commercianti.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    Per ascolti di mp3 ti consiglierei il B&W Zeppelin.
    sub e sei pronto per un doppio uso.
    Ottimo.....se poi si vuole strafare .....l'F80 Meridian................ma costa quais 5 volte tanto
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Ringrazio tutti per i preziosissimi consigli...è molto bello tutto ciò perchè non è facile trovare persone così disponibili con un ragazzo come me che di hi fi casalingo ci capisce poco...credo che comunque alla fine opterò per un denon PM - 500AE + Indiana Line HC505...

ottima scelta sull'entry level.
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Devo avvisarti che , a meno che tu nel pc non abbia una scheda apposita, non avrai la radio FM ! Non è compresa nel Denon PMA500, bensì (come vedo sul sito ufficiale Denon) nel DRA500, che ovviamente costa un pò di più.

E che comunque il tuo futuro impiantino, per quanto entry level, un pò lo sprecherai finchè non avrai un lettore CD; cerca perlomeno di comprare un cavo di buona qualità con terminali dorati per collegare la scheda audio all'amplificatore.

P.S. : se la tua scheda audio prevede l'audio a 4 canali, potresti collegare il Denon ai canali anteriori ed il tuo attuale 2.1 ai canali posteriori così da avere comunque un suono surround in film e videogiochi ... e magari un'altro altoparlantino o coppia amplificata la puoi usare come centrale

Per la radio non ci sono problemi, visto che la ascolto molto di rado...poi tranquillo che arriverà anche il lettore cd...purtroppo la mia scheda audio è a 4 canali soltanto ...comunque alla fine ce l'ho fatta a rimanere in budget : 426 euro tutto. mancano i cavi che prenderò appena possibile. Grazie infinite ancora a tutti.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •