Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

-DUBBIO SU CASSE ADDIZIONALI 4 OHM-

Salve ragazzi ho un sintoampli con 7 + sub. casse da 90wat rms, e legato ad esso uno stereo con 2 casse di altre 90 wat, tutte con 8 hom d'impedenza.
    Ora vorrei legare al mio stereo altre 2 casse ***' predispone l' uscita x diffusori da 4 hom; rispettandone la misura dell' impedenza e quindi legandoci altre due diffusori, correrei forse qualche rischio quando e' in riproduzione musica dal sintoampli passando appunto x lo stereo in questione? Potri forse isolare anche l' uscita audio delle casse principali,
    nessun rischio se ascoltassi musica dai diffusori addizionali 4 hom?

Scusa ma non ho capito un bel niente

Vuoi:

1) collegare all'ampli stereo un altro paio di casse, pero' da 4 ohm ed utilizzarle in modalita' "Speakers A+B" e sei dubbioso sul fatto che non intervenga la protezione elettronica (sui Miei due Sansui ho fatto anche di peggio, tipo 3 casse da 6 ohm ed 8una da 4 e non e' successo nulla...se il tuo ampli e' di qualita' non dovrebbe avere problemi)

2) Vuoi utilizzare l'uscita Preout del tuo sintoampli A/V per pilotare le due casse frontali (da 4 ohm) con l'ampli stereo e non sai come collegarli

3) altro che mi sfugge.

esprimiti!
    Salotto: Belkin Pure AV30 - Ampli Vintage Sansui AUG-77X - Cavi HiDiamond Petit Black - Denon DCD-700AE - Diamond 9.6 in bi-wiring - Subwoofer Jensen RS300 - cavi G & BL da 4mmq | HT: TV Philips 42" Full-HD 5603 - Oppo 981HD - DVD Recorder Philips 3300H - Denon AVR-3805 - Diamond 9CS in biwiring - 4 x WH-20 bipolari - Jensen RS300 + Ciare YAS100 [Emtec S800]

Allora intanto ti ringrazio x esserti interessato al mio caso; e vengo al punto.
    Io ho legato al mio sintoampli 7 casse + 1 sub, delle quali 5.1 in soggiorno e 2 in bagno, poi ho legato all' uscita del sintoampli lo stereo dello studio dal quale pesco tutte le sorgenti legate all' ampli attraverso 2 casse da 8 hom come le altre.
    Siccome ci sarebbe la possibilita' di legare allo stereo dello studio altre 2 casse (che vorrei dislocare in un' altra stanza) ma x una uscita prevista x diffusori da 4 hom, mi sono posto il problema, ancora prima di procurarmi i diffusori da 4 hom e verificare, sull' impedenza registrata dal sintoampli del soggiorno che riporta appunto 8 hom e sul potenziale rischio di bruciare i diffusori da 4 hom piuttosto che addirittura l' amplificatore interno del sintoampli yamaha Rxv-657.
    Grazie di nuovo e scusa la poca chiarezza del mio precedente post.

Citazione Originariamente scritto da solidjazz
    poi ho legato all' uscita del sintoampli lo stereo dello studio dal quale pesco tutte le sorgenti legate all' ampli attraverso 2 casse da 8 hom come le altre.
    Siccome ci sarebbe la possibilita' di legare allo stereo dello studio altre 2 casse (che vorrei dislocare in un' altra stanza) ma x una uscita prevista x diffusori da 4 hom, post.
    Perdonami, ma anche questo secondo post non e' che sia "cristallino" . Se ho ben capito tu hai
    1) sintoampli yamaha con 5+1 diffusori collegati uso HT, OK?
    2) nello studio hai uno stereo hifi cui hai collegato 2 casse con impedenza 8 ohm, ci siamo?
    3) hai collegato l'uscita PreOut del sintoampli AV yamaha ad un ingresso dell'ampli stereo, ho capito bene? O hai fatto qualcosa d'altro (cosa?)
    4) non capisco che intendi dire con "lo stereo dello studio dal quale pesco tutte le sorgenti legate all' ampli "? Vuoi dire che a questo ampli stereo hai diverse sorgenti collegate? OK, nessun problema, se invece per "sorgenti legate all'ampli" intendi quelle "collegate al sintoampli A/V", vuoi forse dire che tali sorgenti le ascoliti anche in stereo dall'ampli dello studio? Ci siamo?
    5) non capisco la storia dei 4 ohm in ingresso e delle casse che non hai ancora preso.... In genere sia ampli stereo che sintoampli A/V di buona qualita' accettano indifferentemente diffusori a 4-6-8 ohm, con qualche limitazione. Esempio: se colleghi 5+1 casse da 4 ohm allo Yamaha, e' probabile che surriscaldi e/o intervenga la protezione elettronica. Ma non bruci niente, ne' casse ne' ampli. Gia' collegando tutti diffusori da 6 ohm non si hanno problemi. meno che mai con tutti da 8 ohm. E lo stesso vale per l'ampli stereo: anche li' non bruci nulla, al massimo succede quanto prima descritto. ma un ampli di buona qualita' (come i miei Sansui, per esempio, ) di solito non ha problemi.
    6) per finire, questi due benedetti diffusori da 4 ohm che vuoi acquistare, li vuoi collegare allo yamaha o all'ampli streo (quale, per la cronaca?)
    Salotto: Belkin Pure AV30 - Ampli Vintage Sansui AUG-77X - Cavi HiDiamond Petit Black - Denon DCD-700AE - Diamond 9.6 in bi-wiring - Subwoofer Jensen RS300 - cavi G & BL da 4mmq | HT: TV Philips 42" Full-HD 5603 - Oppo 981HD - DVD Recorder Philips 3300H - Denon AVR-3805 - Diamond 9CS in biwiring - 4 x WH-20 bipolari - Jensen RS300 + Ciare YAS100 [Emtec S800]

Confermo ai sopracitati punti:
    1) si.
    2) Si.
    3) Si anche se non son sicuro che si tratti di un' uscita preout piuttosto che zone2, ma ci siamo comunque.
    4)A questo punto precisamente la seconda soluzione da te individuata.
    5)Dunque avevo 2 anni meno della meta' dei miei anni (34 attuali) quando presi lo "stereo dello studio" un fedele compagno della technics, le cui due coppie di uscite casse prevedono impedenze differenti appunto: 8 hom quelle attualmente occupate, e 4 hom quelle che vorrei destinare.
    5)Credo sia chiaro a questo punto la destinazione delle benedette casse 4 hom e cioe' stereo dello studio.

Mi tengo un pochino sul punto 4:
    il PC-la PLAY3-il decoder PACE di SKY-
    sono le sorgenti legate allo yamaha che essendo legato al mio stereo posso ascoltare in zona 2.
    Il sintoampli yamaha e' legato con 7casse + sub, ma essendo due WM2 (B&W) in bagno mi basta disattivare il canale d' uscita a loro dedicato (B)
    casse di presenza anteriori per taglare o immettere un' altra zona il bagno x l' appunto.
    Non ho bisogno delle 7.1 in soggiorno ***' non ho una sala visione troppo grande motivo x il quale mi sono dedicato + alle casse che all' ht x il mio impianto.
    Ciaux & fatti sentire!

1) si.
    2) Si.
    3) Si anche se non son sicuro che si tratti di un' uscita preout piuttosto che zone2, ma ci siamo comunque.
    4)A questo punto precisamente la seconda soluzione da te individuata.
    5) "stereo dello studio" technics, le cui due coppie di uscite casse prevedono impedenze differenti appunto: 8 hom quelle attualmente occupate, e 4 hom quelle che vorrei destinare.
    5)Credo sia chiaro a questo punto la destinazione delle benedette casse 4 hom e cioe' stereo dello studio.
    Finalmente ci siamo! , comunque il putno 3) e' sicuramente l'uscita Preout, perche' se fosse un'uscita "Zona 2" ci sarebbero direttamente collegati 2 diffusori, e certamente non l'ampli stereo technics.

Pero' sorge spontanea una domanda: perche' mai hai scelto proprio queste casse ad impedenza 4 ohm? Che modello sono? Le hai ascoltate e ti sono piaciute? In quanto al Technics, anche qui il nome del modello male non ci starebbe... dal tuo nickname deduco che, come me, ascolti molto jazz........ Ma la risposta al tuo quesito non cambia: se e' uno dei technics "buoni" non penso avra' problemi particolari a pilotare simultaneamente 2 casse da 8 ohm e 2 da 4 ohm, al limite non forzare troppo il volume e se vedi che scalda troppo riducilo. Senno' se proprio ti sei invaghito di queste casse da 4 ohm ed il tuo Technics non digerira' il carico anomalo, vuol dire che dovrai ascoltarle "separatamente" .....

Querelle e' una delle coppie di uscita audio del technics a non supportare un' impedenza superiore ai 4 hom; O.K.?
    Quanto ai diffusori io non li ho proprio comprati e' diverso da quello che pensi!
    Probabilmente ci leghero' un paio di diffusori samsung che mia moglie si ritrova a casa di sua madre, appartenenti a un vecchio stereo ma ne devo prima verificare l' impedenza.
    P.S.: ho visto il concerto di Gary Burton con Pat Metheney quest' estate a Pescara jazz ed e' stato eccezionale!

Querelle e' una delle coppie di uscita audio del technics a non supportare un' impedenza superiore ai 4 hom; O.K.?
    Naaaaaaa Mai vista una cosa del genere! Semmai di solito viene raccomandata un'impedenza di NON MENO di 4 ohm, ma che esplicitamente venga detto "non superiore a 4 ohm" giuro che in vita mia non l'avevo mai visto...... Comunque, se davvero c'e' scritto cosi' (ma e' nel manuale?) allora non hai davvero problemi. Tieni pero' presente che e' IMPOSSIBILE che funzioni "solo su 4 ohm", e se colleghi una coppia di diffusori da 6-8 ohm tutt'al piu' dara' meno potenza. ma che non funzioni, mi pare impossibile..... ma mi dici che modello di technics e'? Basta la sigla sul frontale......

Dunque il technics e' il modello SA-GX200 e dietro affianco ai canali di attacco filodiffusori e' riportato:

A or B: 4_16 hom /EACH SPEAKER
    A and B: 8_16 hom /EACH SPEAKER

Confused

Ovvero:se attacchi due casse,possono avere impedenza da 4 a 16,se ne attacchi 4,solo da 8 in su.Chiaro?

Solidjazz, decisamente sei affogato in un bicchierino d'acqua! Quello che tu hai letto sul retro significava proprio quanto descritto cosi' bene dal precedente post, e cioe':

se colleghi solo "Speakers A" puoi connettere diffusori di impedenza "da 4 a 16 ohm" non "solo da 4 ohm" come avevi capito tu
    se invece ne colleghi 4, TUTTI devono avere minimo da 8 a 16 ohm cadauno.

In realta' un ampli di buona qualita' "digerisce" anche configurazioni diverse: i miei due Sansui, sia il "grosso" che il "medio" hanno accettato senza battere ciglio 3 casse da 6 ohm piu' una da 4 ohm (il sub)!

Percio' lascia perdere gli ohm e scegli le casse che piu' ti piacciono, dopo averle ascoltate

Il tuo Technics, poi, in realta' e' un receiver, cioe' un sintoampli stereo
    Ultima modifica di querelle61; 25-09-2008 alle 20:02

O.K. Querelle GRAZIE x le ifo e la pazienza, spero di risentirti. A PRESTO.

Figurati, pero' mi hai fatto sudare sette camicie per capire il problema, che in realta' poi non esisteva......

L'importante e' che tu abbia chiarito il tuo dubbio, e che tu scelga le casse che piu' ti piacciono: se poi sono da 8 ohm, tanto meglio, vuol dire che avrai la sicurezza matematica di non avere problemi di sorta.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •