|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: consiglio primo impianto
-
07-08-2008, 22:05 #1
Junior Member
consiglio primo impianto
vorrei realizzare un nuovo impianto (completo di sintonizzatore,amplificatore,lettore cd e 2 diffusori) da ascoltare in una stanza sui 15 - 18 mq ... ascolto musica leggera .... purtroppo ho un budget ristretto di max 1500 euro...ci sarebbero possibili soluzioni di realizzare un impianto discreto dal punto di vista qualitativo oppure no?
-
07-08-2008, 22:23 #2
Senior Member
Se dovessi comprare un impianto oggi come oggi, con una cifra max disponibile, proverei sul mercato dell'usato. L'audio purtroppo si svaluta facilmente, ed esempio su ebai, si trovano cose recenti che saggiamente combinate possono dare belle soddisfazioni x quella cifra. sul nuovo, o un bel (anche buono?) coordinato, o sei al pelo....
D'altro canto, ascoltarlo dal vero, in un ambiente simile al tuo, rispetto al combinarlo sulla carta, è quello che fà la differenza.
io oserei; puoi sempre provare a rivendere l'eventuale anello debole dell'impianto.
-
07-08-2008, 22:31 #3
Junior Member
pensi che andando presso un rivenditore che tratta questi impianti trovo una soluzione alle mie esigenze nnstante il mio budget ristretto?perchè io ne capisco poco o niente.mi servirebbe essere consigliato da uno che ne sa in merito che in base alle mie esigenze trovi l'impianto discreto che fa per me....
-
08-08-2008, 08:55 #4
Di dove sei?
Luca
-
08-08-2008, 09:10 #5
...
Io penso che se vai sulle baie o acquisti online, cosa che faccio regolarmente, non ho mai acquistato in un negozio "fisico"
, puoi avere il doppio di qualità allo stesso prezzo, senza alcun rischio.
Io partirei dai diffusori, valutando delle klipsch a torre, serie RF magari quelle vecchio modello tipo RF10 per risparmiare, oppure le RF52 o superiori. Sono straordianrie se ami una timbrica cristallina e precisa (tweeter a tromba meraviglioso sulle voci) e un basso presente non straordinario come definizione ma decentissimo. Devi abbinare un ampli analogico piuttosto morbido, che non spari in alto. Ad esempio con il NAD non è male. Non ti serve molta potenza, le klipsch sono sensibilissime, bastano 2 watt valvolari per fartiun esempio. Lettore cd qualità prezzo anche nad, qui vai sul sicuro. Spero di esserti stato utile! Se hai bisogno sono qui! Ciao! PS. ovviamente IMHO....DISPLAY: Sanyo Z5 - Panasonic 42PX80 - SORGENTI: SKY HD - Jolida Jd 100s - DVD Denon 1930 - PS3 - OPPO 981HD - AMPLIFICAZIONE: Onkyo TX 604E - Primaluna Two - DIFFUSORI: Frontali ibride Relco Audio Vertis 3 - Center, Surround, Subwoofer Klipsch - CAVI: Segnale audio digitale J&BL - Segnale audio analogico cavi artigianali in argento solidcore - Segnale LFE e HDMI Blue Jeans Cables - Potenza audio stereo Sommercable Elephant bi-wiring - Potenza 5.1 autocostruiti TNT.
-
08-08-2008, 10:41 #6
Originariamente scritto da daimond
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
08-08-2008, 23:56 #7
Junior Member
sono di torino . purtroppo non ho possibilità di ascoltare uno dei brani che ascolto di solito se non in un negozio che tratta quel genere. quindi pensavo di rivolgermi a qualche rivenditore delle mie parti per aver possibilità di sentire l'impianto prima di acquistarlo per vedere se mi piace il suono anche se purtroppo quest'ultimo mi farà un prezzo superiore al valore reale...ho notato che in alcuni megastore ci sono salette dedicate che trattano amplificatori, preamplificatori, lettori cd di vari marchi ( onkjo, denon, yamaha ecc...) però sfiducio nell'andarci perchè temo di non trovare gente competente che possa aiutarmi a cercare un buon abbinamento tra i vari componenti,ancora peggio comprare via web...quindi non vorrei rischiare di sciupare il budget a causa della mia inesperienza...
-
09-08-2008, 00:00 #8
Junior Member
infine vi ringrazio per la disponibilità che mi concede nell'aiutarmi a capire qualcosetta di più in questo mondo che per me è ancora sconosciuto
-
09-08-2008, 12:20 #9
Senior Member
Originariamente scritto da daimond
I diffusori soprattutto andrebbero scelti per il posizionamento reale: a terra o su stand? Non ovviamente su uno scaffale della libreria. Presenta al tecnico del negozio le tue esigenze e, se non è un cane o un imbroglione, dovrebbe saperti consigliare al meglio. Eviterei come la peste le salette dei mediastore. Gira, ascolta, senti pareri diversi (non troppi, altrimenti ci si perde), datti il tempo per scegliere con calma. L'impianto perfetto non esiste, e non costerebbe comunque 1500 euri. Dato però che i soldi non sono di carta cerca con calma il miglior compomesso disponibile. In bocca al lupo....
-
09-08-2008, 18:37 #10
.credo che su Torino ci sia eccome qualche punto di ascolto.
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
09-08-2008, 19:43 #11
Ciao prova ha verdere se qui trovi qualche negozio
http://www.hifi.it
Poi piccolo consiglio, non prendere il sintonizzatore subito.
Per mia esperienza, quando ho cominciato non ne capivo niente mi sono comprato anche sinto e deck a cassette, be se ti dico con li ho mai usati mi credi, il sinto c'è l'ho in cantina fermo e non so cosa farne, top di gamma sony di qualche anno fa, il deck idem come sopra.
Nel tempo mi sono capitati dei sinto anni '70 molto belli e 1 l'ho preso ma lo uso pochissimo quasi niente.
Qualche mese fa sulle riviste di settore la Audiogamma metteva in promozione dei sistemi completi Rotel/B&W con cavi intorno ai 1500€ appunto.
Io invece del sinto ti consiglierei piuttosto un giradischi.
Ciao Luca
-
09-08-2008, 20:37 #12
Senior Member
Luca, complimenti al tuo impiantino!
Se poi hai una compagna adeguata (ovviamente nel senso che ti permette un' ala della casa x collocarlo come merita...)
e il tempo libero x godertelo sei uno tra quelli veramente fortunati in questo paese.
-
10-08-2008, 07:18 #13
Originariamente scritto da Roger 60
La mia compagna mi ha concesso un'angolino della sala per mettere il mostro,
poi un'angolino per mettere i circa 2000 cd, un'agolino per mettere l'home theater, in pratica la sala è tutta mia, con qualche adattamento per la convivenza. E poi anche a lei piace la musica
E chiaro che se torno a casa ogni due mesi che voglio cambiare un pezzo non dico che mi fa fuori, ma sicuramente mi caccia via di casa
Ciao Luca