Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

Allora, montati cavi di potenza e quelli fra pre e finale. Prime impressioni:

L'impianto deve essere nuovamente ottimizzato, sicuramente ci sono più bassi e forse ci sono anche più toni alti.

Sembra che le buone incisioni suonino ancora meglio mentre le cattive incisioni suonano peggio di prima.

A presto per il resoconto di un ascolto più lungo ed accurato.
    BK's Sweet Theater:
    sorgenti: Marantz (cd/sacd), Oppo (BD), SKY Q (sat), Marantz (Giradischi), PS3 (game), Pioneer (LD). Proiettore: JVC Amplificazione: Bryston (pre a/v), Bryston (front), Rotel (cent+rear), VTL (fono). Diffusori: Martin Logan (front), Martin Logan (center) , Sonus Faber (rear), JL Audio (sub), Cavi: MIT, Transparent.

La mi idea è che i cavi andrebbero testati esattamente dove verranno usati.
    Perché se un cavo ha certe caratteristiche (che so una certa impedenza, soprattutto capacitiva) non è detto che suoni bene per quelle caratteristiche ma soprattutto per come queste si accoppiano con quelle dell'impianto.
    E' certamente possibile che un cavo con date caratteristiche si accoppi con quelle dell'impianto e tagli freuqnze non udibili e poi spostato in un impianto diverso ne tagli di udibili.

Personalmente ho speso al più 10 € per un cavo di segnale e mi pare inutile spenderne di più.
    Ma i rivenditori sono disposti a darteli in prova?

Dipende...a me è capitato di poter avere dei cavi in prova. Ovvio che non li prestano al primo venuto e che difficilmente troverai da chi vende ai prezzi più bassi. Ovviamente ciò vale per ciò che è disponibile in negozio e non per i cavi ordinati su richiesta.
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Citazione Originariamente scritto da B.K.
    ......................
    Mentre compro (e quindi spendo!) viene sempre il dubbio su quanto sia lecito spendere, voi come vi siete regolati? Raccontatemi il vostro rapporto con i cavi.
    ........................
    Cavi ?: DIY !

Per il cavo phono ho usato questo: http://www.tasker.it/prodotti/prodot...C208&idcod=161
    Connettori placcati di buona qualità, schermo cavo saldato in parallelo al polo freddo SOLO dal lato pre-phono (in questo modo si realizza una gabbia di Faraday che scherma le due mandate).
    Risultato eccellente, spesa ridicola.

Per i cavi linea ho ralizzato questo: http://www.royaldevice.com/cavordcoax.htm
    Cavo RG8XX + connettori placcati.

Per i cavi di alimentazione un tripolare + schermo, mentre quelli di potenza un comunissimo OFC da 2,5mmq.

Non spenderei MAI soldi per cavi HiEnd, piuttosto li investo in quei componenti che realmente fanno la differenza (giradischi&fonorivelatore, CDP per i digitalisti...).

Ciao
    Enrico

Non c'è una regola ma i cavi sono importanti

A mio parere non c'è una regola fissa (10 o 20 % del valore dell'impianto) ma comunque la differenza tra un cavo e l'altro anche di alimentazione c'è e si sente ed anche tanto.
    Anche le punte e i sistemi antivibrazioni sono fondamentali come il trattamento ambientale passivo (per chi lo può fare).
    Per me sono da evitare i colli di bottiglia ..... ovvero un componente palesemente sproporzionato in basso all'interno di un impianto tale da condizionare in negativo il tutto.
    Certo poi se uno sta dietro alle tesi dei vari guru e guretti addirittura c'è che sostiene non esiste alcuna differenza tra amplificatori che suonerebbero tutti indistintamente uguali (valvole o transistor da 400 o da 40000 euro, tutti uguali col suono indistinguibile al buio), che non c'è differenza tra un cd originale e un masterizzato, allora poi chi spende soldi per un cavo è solo un fesso.
    La soluzione migliore è provare e riprovare che la cosa è molto soggettiva, l'ideale è avere amici o negozianti compiacenti.

io ho provato parecchi cavi tutti di marche blasonate in particolare (quasi esclusivamente) supra e vdh ognuno per almeno 2 settimane nel mio impianto con relativo rodaggio ed ho appurato che mi conveniva costruirmeli.
    ho ascoltato un vdh (segnale) semplicemente stupendo da 1 m
    ho ascoltato un vdh (segnale) semplicemente schifoso da 1 m
    i prezzi?
    il secondo costa 4 volte il primo quindi me li sono costruiti recuperando più info possibili sulla rete ed aggiungendovi le mie conoscenze e la mia manualità.
    ora le lunghezze le decido io, in modo da non creare grovigli (che altro non sono che antenne)
    l'estetica la decido io, facendo delle coperture in legno sulle ferriti(se servono) col mio nome!
    la spesa? il cablaggio di tutto l'impianto in firma mi è costato meno di 200 euro e considerate che non ho voluto risparmiare!
    ciao ale!

Ti faccio i miei complimenti (sebbene superflui, data la tua nota maestria nel DIY), ma non tutti sono in grado di ottenere gli stessi risultati con le proprie mani.

Io per esempio ho scarsissima dimestichezza con clampaggi & co., temo che difficilmente una mia creazione da poche lire possa competere con cavi progettati e assemblati da chi lo fa di mestiere.

Il segreto è quello di scegliere bene, cercando di trovare il miglior compromesso qualità/prezzo per le proprie esigenze: io credo di aver trovato la risposta in HiDiamond e fino a quando non troverò qualcuno disposto a tramandarmi la sua arte, continuerò a foraggiare un'azienda che reputo seria, di altissima qualità e conveniente.
    OXO HT (in progress...) VPR:JVC DLA-RS10 Pre:ONKYO PR-SC5007 Finale:ROTEL RMB-1077 Player:OPPO BDP-83 SAT:XDome HD Centralina:MONSTER HTS2600 Diffusori KLIPSCH: RF-82 (Soundcare Superspikes),RC-62,RB-61 Sub:VELODYNE CHT-10Q TLC:LOGITECH Harmony 885
    OXO LT TV:PANASONIC TX-P46G20ES Ampli:YAMAHA RX-V1067 Players:SONY PS3, 4geek Medley 3 EVO SAT:MySkyHD Pace Centralina:MONSTER HTS1000 Diffusori DEFINITIVE TECHNOLOGY: Mythos SSA-42, ProSub 800 TLC:LOGITECH Harmony 885 MEDIASERVER:SYNOLOGY DS207+

Citazione Originariamente scritto da OXO
    Ti faccio i miei complimenti (sebbene superflui, data la tua nota maestria nel DIY),
    grasssie! mai superflui i complimenti mi invogliano a fare sempre meglio e chissà domani un laboratorio piccolino per giradischi di qualità!
    Citazione Originariamente scritto da OXO
    Il segreto è quello di scegliere bene, cercando di trovare il miglior compromesso qualità/prezzo per le proprie esigenze: io credo di aver trovato la risposta in HiDiamond e fino a quando non troverò qualcuno disposto a tramandarmi la sua arte, continuerò a foraggiare un'azienda che reputo seria, di altissima qualità e conveniente.
    giusto! l'equilibrio è tutto!
    ciao e grazie ale!

Ho un impianto di medio, se non proprio di basso livello,composto da ampli. paioneer 45+45w rms e casse indianaline da 100w rms .qualce giorno fa ho campiato il cavo di potenza sono passato da quello in dotazione , cioè quello rossonero ad un cavo audio schermato da 3 euri al metro. suono piu pulito e piu potende, non me lo aspettavo. ora che ne dite di campiare pure i cavi di segnale e di passare da quelli in dotazione a quelli più performanti migliorero ancora il suono del mio impianto? quali mi consiglite ? anche perchè i miei cavi di segnale sono più di 3metri lunghi formati da cavi rca normali e proluncati senza schermatora .se volessi autocostruirli cosa devo comprare? e dove? il link di un tutorial per la costruzione . grazie

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •