|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Sistemi a due Canali ( STEREO ) + Sub
-
13-10-2003, 22:59 #1
Senior Member
SISTEMI A 2 CANALI ( STEREO ) + SUB
PREMESSA
Ragazzi su questo forum si parla spesso di Sub , vediamo di partire dall inizio .
Quando si assembla un buon sistema di alto livello si cerca spesso
di curare la massima qualita dei componenti , (sorgenti , elettroniche , diffusori ) .
Ma non capisco perché da quando e nato l' home theatre , quello che prima era valido per arrivare al buon suono ora viene sminuito .
Il mio parere sul HT lo sapete non sono un patito del sistema ( anzi non riesco a vedere i film con tanti effetti irreali , pugni che sono terremoti ,finte dinaniche voci da una parte e suoni che passeggiano troppo ) ,ma quello che non sopporto sono le schelte che altri fanno per me ( motivandole dicendo che vogliono darmi la massima qualità ) , vedi cd vedi euro , e vogliono farmi credere che mi danno una qualita migliore dal grande bluff del cd a queste promesse ci credo poco .
Per me il progresso si è fermato agli anni 30 con la creazione del triodo a riscaldamento diretto ( 300b 2a3 211 845 ) , ancora adesso tutti gli audiophili piu evoluti di italia giappone america cina francia ............ quando vogliono avere il massimo si rivolgono a tali sistemi.
Non ho menzionato i prezzi perche spesso i sistemi a transistors spesso non scherzano .
Quindi stiamo parlando di sistemi a due canali STEREO ( se volete parlare di multicanale o ht , in questo forum ci sono gia discussioni aperte )fatti per valorizzare al massimo l'ascolto della musica ( a dimenticavo miente dsp e vari eq ).
Qui sono benvenuti valvole e vinile , meno le sorgenti digitali .
Ma veniamo al dunque , i diffusori a banda intera spesso se ben progettati non hanno disogno di sub ( se sentite l ' esigenza di agiungere un sub il vostro sistema non è lineare ).
E' arriviamo a vedere le problematiche che si hanno se si decide di aggiungere un sub.
INCROCIO CON I DIFFUSORI PRINCIPALI
Questo per me è una cosa molto difficile da realizzare , lo ricordo stiamo parlando di sistemi a due canali che sono la massima espressione di tale concetto ,
Mi spiegate perchè quello che è valido per il due canali non deve essere valido per altri sistemi ( vedi ampli in classe d che sono nei sub aplificati e filti per incrociare i diffusori fatti i modo molto approssimativo .
Nei sistemi a due canali si curano i mobili fino all ' ossessione , e poi vediamo sub con dei mobili che fanno ridere i polli .
DIFFUSORI AMBIENTE
E' veramente gia complicato disporre in ambiente solo due diffusori quindi figuriamoci se sono tre , soprattutto se si è condizionati dalla giusta pace in famiglia ( moglie che non tollera nel salotto di casa cose piu ingombranti di una scatola di cerini ) .
QUALITA DELLE BASSE FREQUENZE
Questo è un problema molto sentito , non è detto che con un sub ( si debbano avere dei buoni bassi ma solo dei bassi ) anche prodotti di buon livello questo parametro spesso è sottovalutato .
INCROCIO ELETTRONICO PREGI E DIFETTI
Ho passato molti anni a sentire i preamplificatori ( sono un componente molto critico , soprattutto se si dispone di un giradischi ed un pre fono ) , dopo aver schelto un prodotto molto lineare ( bilanciato a valvole ZERO CONTROREAZIONE con componentistica molto selezionata , valvole comprese ) due stadi di amlificazione , vado a complicarmi fa vita con i stadi attivi dei sub ( fatti con dei operazionali dove passa il segnale che arriva a diffusori principali )
VELOCITA DEI DIFFUSORI / SUB
Questo aspetto non è da sottovalutare per non avere delle brutte sorprese , vedi lo slegamento del suono e la velocita dei tempi di arrivo al nostro orecchio di basse frequenze .
TIMBRICA
Come per i diffusori principali anche i sub suonano ed hanno una loro timbrica che deve essere un tuttuno con i diffusori principali .
CONSTATAZIONI PERSONALI
Diffusori +SUB che suonano bene veramente ci sono ma sono dei sitremi messi a punto dall costruttore stesso e garda caso tutti quelli da me ascoltati avevano 2 SUB. ( 1 )
CONCLUSIONI E RIFLESSIONI
Nel corso di tanti anni tutti questi ed altri prodlemi si sono aggiunti a quelli che affliggevano il sistema principale ( senza sub ) , mi hanno poco convinto a nettere un sub ed avere la quadratura del cerchio e pertanto per me niente sub nei miei sistemi.
Dato lo scarso tempo a mia disposizione spero di non aver dimenticato problematiche di prima necessita .
Vedi nota ( 1 ) questa è stata agggiunta in un secondo tempo come detto ad una risposta ad Andrea Anghemo Controllate la nota 1 è stata di nuovo editata per un maggior precisione .
Ciao TONINO
Use a Transistor go to JailUltima modifica di TONINO61; 17-10-2003 alle 15:35
-
14-10-2003, 04:16 #2
Tonino,
con tutto il rispetto per le tue idee, una piccola considerazione: lasciami dire che l'asserire drasticamente che il buon suono (come lo chiami tu) sia una questione integralista circa l'uso di una certa tipologia di apparecchi piuttosto che di altri...e` probabilmente un tantinello arrogante: non fosse perche`non puoi pensare di aver sentito tutto quello che c'era da sentire, ti pare?
Forse sarebbe piu` corretto dire "sinora, non ho mai sentito un sistema stereo + subwoofer che mi convinca pienamente".
Con molta umilta`, sebbene non abbia ancora udito un sistema analogico "globalmente" valido, continuo a restare curioso ed aperto alle nuove scoperte, e mi sono ripromesso, ad esmpio, di fare un salto da Mirko, appena ne avro` il tempo, e mi auguro potra` ricambiare la visita.
Il concetto di base del thread che hai lanciato puo` essere buono, ma il limitare l'accettabilita` solo a determinate scelte "dogmatiche" ne puo` solo limitare l'interesse ed il valore potenziale di accrescimento del bagaglio informativo degli altri utenti del forum.
Ciao, e buona musica!
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
14-10-2003, 08:07 #3andrea aghemo ha scritto:
Con molta umilta`, sebbene non abbia ancora udito un sistema analogico "globalmente" valido, continuo a restare curioso ed aperto alle nuove scoperte, e mi sono ripromesso, ad esmpio, di fare un salto da Mirko, appena ne avro` il tempo, e mi auguro potra` ricambiare la visita.
L'invito è sempre valido anche se ci becchiamo
La malattia che abbiamo noi per L'analogico stà forse nel fatto che abbiamo tentato di raggiungere il massimo con il digitale vedi Micromega ma quando ci siamo accorti del limite(dettaglio, naturalezza) abbiamo sposato l'analogico.
-
14-10-2003, 17:18 #4
Cargo? Naahhh, solo un container da 6 metri....
Ma per carita`, Mirko: puo` darsi che un percorso reciproco l'abbia fatto io, avvicinandomi all'analogico per poi proseguire nel digitale.
Permettimi una cosa, pero`: dove sta scritto che il Micromega e` il massimo? Puoi dire di avere sentito tutto? Correttamente ottimizzato ed interfacciato?
Credo che il giusto scambio di esperienze ed informazioni debba proprio avvenire tra persone che hanno speso tempo e denaro su entrambi i sentieri, per poter paragonare sensazioni d'ascolto di sistemi altrettanto ben realizzati negli specifici campi.
Credimi: un'orecchiata al sistema di Microfast vale la pena, non fosse che per costruirsi un'opinione.
A presto,
Ciao...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
14-10-2003, 17:34 #5
Infatti io non ho detto che il sistema di Marco suona male,suona sicuramente diverso, sono due strade diverse. Io cercavo quella strada un tempo, ora per la disposizione che ho a casa e per il mio stado d'animo sono contento così. Non è il mio un rifiutare il digitale o le alte pressioni.
-
14-10-2003, 19:53 #6
Senior Member
andrea aghemo ha scritto:
Tonino,
con tutto il rispetto per le tue idee, una piccola considerazione: lasciami dire che l'asserire drasticamente che il buon suono (come lo chiami tu) sia una questione integralista circa l'uso di una certa tipologia di apparecchi piuttosto che di altri...e` probabilmente un tantinello arrogante: non fosse perche`non puoi pensare di aver sentito tutto quello che c'era da sentire, ti pare?
Forse sarebbe piu` corretto dire "sinora, non ho mai sentito un sistema stereo + subwoofer che mi convinca pienamente".
Il concetto di base del thread che hai lanciato puo` essere buono, ma il limitare l'accettabilita` solo a determinate scelte "dogmatiche" ne puo` solo limitare l'interesse ed il valore potenziale di accrescimento del bagaglio informativo degli altri utenti del forum.
Ciao, e buona musica!
Andrea
Personalmente volevo ribadire una cosa che forse per mancanza di tempo è stata omessa ( edito il post e l' aggiungo ) , Diffusori + Sub che suonano veramente bene ci sono ma quarda caso come detto in un altro post i Sub erano rigorosamente due , ne cito alcuni veramente al top che ho personalmente ascoltato , devo precisare che questi sono dei sistemi messi a punto dall costruttore stesso Wilson Audio Watt / Puppy , Paragon 2.2 satelliti Jubilee + Sub Jem , Quad Esl 63 Pro + Sub ( il Sub non è prodotto dalla Quad ma da un altra ditta ( 1 ) tutti veramente dal suono notevole ( veramente difficile da distinguere ,rispetto ad un sistema tradizionale .
Tutti con mobili veramente sordi e soprattuto sembrano un sistema tradizionale.
Nota 1 :
Per essere piu preciso ho eliminato i Genesis 1 e Audio Phisich ed ho aggiunto Paragon 2.2 satelliti Jubilee + Sub Jem , Quad Esl 63 Pro + Sub in quanto al contrario degli altri sistemi non si puo assemblare il diffusore in due tempi prima il Satellite e poi il Sub .
Ciao TONINO
Use a Transistor go to JailUltima modifica di TONINO61; 17-10-2003 alle 15:32
-
16-10-2003, 18:16 #7TONINO61 ha scritto:
Ciao Andrea
Personalmente volevo ribadire una cosa che forse per mancanza di tempo è stata omessa ( edito il post e l' aggiungo ) , Diffusori + Sub che suonano veramente bene ci sono ma quarda caso come detto in un altro post i Sub erano rigorosamente due , ne cito alcuni veramente al top che ho personalmente ascoltato , devo precisare che questi sono dei sistemi messi a punto dall costruttore stesso , Genesis 1 , Wilson Audio Watt / Puppy , Audio Physic tutti veramente dal suono notevole ( veramente difficile da distinguere ,rispetto ad un sistema tradizionale .
Tutti con mobili veramente sordi e soprattuto sembrano un sistema tradizionale.
Ciao TONINO
Use a Transistor go to Jail
GiampyGiampy
-
16-10-2003, 18:56 #8
Senior Member
Ciao Giampy
Volevo sapere se possibile da te che sei una fonte attendibile , per quale motivo tecnico 2 Sub suonano meglio di 1 e sopratutto perche si fondono meglio con i satelliti ( o diffusori principali ), mi sembra che con un sistema che usa 2 Sub tende ad essere piu amalgamato ( incrocio sub/ diffusori )e tende a sparire nell ambiente piu di un sistema con 1 solo Sub ( 1) .
La risposta che personalmente mi sono dato era sicuramente come dici tu ( penso ) un problema di fase elettrica .
NB: Nota 1 è da fare riferimento a Sub per sistemi Stereo , con Sub passivi non amplificati ,il filtraggio per i diffusori viene fatto dall Sub stesso ( vedi quanto detto ad andera anghemo e le marche citate , per non sembrare uno che vuole parlare solo di sistemi dal costo proiditivo , ma solo per citare marche molto note e molto aprezzate ) .
Ciao TONINO
-
16-10-2003, 21:06 #9
Tonino,
non vorrei mi avessi frainteso: io volevo solo dire che non necessariamente il buon suono e` proprieta` solo delle valvole o solo di questo o solo di quello; un insieme puo` suonare bene indipendentemente dalla tecnologia dei sottoinsiemi, l'importante e` che vi sia qualita` dei prodotti e della loro installazione ed interfacciamento!
Personalmente (ma Giampiero potra` darti piu` autorevoli opinioni!)credo che possa andare bene anche un sistema con un solo sub, solo che spesso si tratta di oggetti piu` economici di quelli da te citati, e ovviamente con componentistica di livello inferiore.
In bassa frequenza bisogna spostare tanta aria, per far sentire il suono, e certamente due unita` possono produrre pressioni piu` elevate, ma l'interfacciamento diviene piu` complicato, perche`occorre fare in modo che non si disturbino tra loro.
Purtroppo, molto spesso, e soprattutto con i diffusori, c'e` un diretto legame tra costo e prestazioni; sarai con me che usare due sub, con dei crossover esterni di buona qualita` e delle amplificazioni adeguate, comporta spese certamente piu` ingenti rispetto a quella necessaria per un sub dotato di filtro e ampli inclusi nel mobile!
A mio modesto parere, parlando di basse frequenze, e quindi di trasduttori dedicati, meta` del risultato dipende dai componenti e meta` dal loro posizionamento ed interfacciamento.
Un ottimo prodotto puo` essere pesantemente penalizzato da un posizionamento infelice; e, a maggior ragione, un prodotto economico puo` apparire disgustoso se mal installato.
Ciao...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
17-10-2003, 15:37 #10
Senior Member
Nota 1
Nota 1 :
Per essere piu preciso ho eliminato i Genesis 1 e Audio Phisich ed ho aggiunto Paragon 2.2 satelliti Jubilee + Sub Jem , Quad Esl 63 Pro + Sub in quanto al contrario degli altri sistemi non si puo assemblare il diffusore in due tempi prima il Satellite e poi il Sub .
Ciao TONINO