|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: vpr reflex ?
-
14-03-2008, 15:35 #1
vpr reflex ?
sono da pochi mesi interessato all'acquisto di un vpr, per cui mi sto facendo una piccola cultura in merito.
Io sono appassionato di fotografia e so quanto l'obiettivo incida sulla nitidezza di una foto, molto più di quanto non sembri. Mi sembra inverosimile che con quello che costano, 3k-8k €, e con la velocità con cui l'elettronica si evolve, non abbiano pensato a un vpr modulare.
Si è costretti a rottomare parti ancora sicuramente valide.
quindi : body + obiettivo + lampada + parte elettronica a parte.
Sarebbe bello poter investire su un bene duraturo: un buon obiettivo può arrivare a costare 1500-3000€, ma considerando che fra 10 anni è ancora valido....
Non vedo nemmeno opportuno ottiche basculanti e con un rapporto di zoom alto. Con l'obbiettivo intercambiabile ogniuno farebbe la scelta più consona alle proprie esigenze, segliere tra la qualità e la comodità, ecc.
Forse il mercato dei Vpr è "piccolo" , e non permette certe scelte.
Peccato non potersi fare un Vpr su misura senza vender casa
-
14-03-2008, 16:04 #2
Non mi sembra esitano vpr con ottiche basculanti, ma solo decentrabili.
Per il resto il tuo discorso è solo parzialmente condivisibile.
Gli obiettivi da proiezione, sotto il profilo puramente ottico, sono molto più semplici di quelli da ripresa, e quindi meno costosi.
Dal punto di vista meccanico invece sono quasi sempre inglobate con tutto il gruppo ottico: matrici, condensatori, prisma, ecc…, per cui studiare un gruppo ottico che permetta di sostituire a piacere l'ottica può portare a costi molto più alti. Infatti esistono vpr con ottiche intercambiabili, ma il costo è molto alto.
D'altra parte se consideri che oggi con € 2000 prendi un FullHD e con meno di € 1000 un HD Ready, non so in quanti spenderebbero almeno € 1000 in più per avere l'ottica intercambiabile.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
14-03-2008, 23:46 #3
Cosa ti fa supporre che non ci siano VPR con ottiche intercambiabili?
Ci sono eccome, ma, guarda caso, si rivolgono ad un pubblico selezionato che ha la possibilita' di avere grandi schermi.
Un esempio e' l'Action Model Three 1080 dal costo un po' superiore ai 20k euro.