Ricordavo di aver gia' affrontato l'argomento ma ho fatto la ricerca, anche quella avanzata e non ho trovato quanto cercavo.
Se qualche forumer, o moderatore, trovasse un 3d gia' presente, prego di accorpare questo.

Scusate il preambolo.

Un mio conoscente possiede un Mitsu HC5000 ed e' stato costretto ad inviarlo gia' 3 volte in assistenza a causa delle impurita' che degradano la resa delle matrici, Finalmente gli hanno spiegato che le matrici LCD sono sensibilissime alle impurita' dell'aria.
Per fortuna il mio conoscente non fuma e non pemette che si fumi in casa sua, quindi il problema e' sempre dell'aria ma di natura diversa dal fumo di sigaretta.

Vorrei sapere se il divieto di fumare, per evitare problemi alle matrici, che sembra comune agli LCD, riguarda anche i L-cos (D-ILA e XSRD) e se qualche utente avendo avuto tale problema, lo ha risolto e come.

Possiedo un DLP (e' il terzo in ordine di tempo) che, come i precedenti, sembra non soffrire di tale problema, in quanto, dove e' montato, io fumo tranquillamente e l'unica operazione supplettiva alla normale manutenzione periodica, consiste nel pulire accuratamente l'esterno dell'ottica.

Attendo i vostri commenti, grazie.