|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Utilizzo dello zoom
-
07-12-2007, 07:17 #1
Senior Member
Utilizzo dello zoom
Mi chiedevo se esiste una regola generale x l'uso dello zoom, nel senso : valori estremi di zoom (es. aperto al massimo) possono influire sulla qualita' dell'immagine ? E' meglio tenerlo al minimo, piuttosto che a meta' ?
Non mi riferisco a un proiettore in particolare, mi interessa sapere se e' una funzione tipo il lens shift, che si puo' usare ma a piccole dosi.
Ciauu
-
07-12-2007, 20:15 #2
Senior Member
Ciao per quanto ne so io il Lens shift nn procura degrado alle immagini ma puo' provocare qualche difetto se usato al massimo, per lo zoom se nn vai oltre la meta nn dovrebbero esserci problemi , ma aspettiamo di sentire chi ne sa + di me , anche perche interessa anche e me questa domanda
-
07-12-2007, 21:33 #3
Credo che per gli zoom per proiezione valgano le stesse regole che esistono per gli zoom fotografici, cioè che non ci sono regole.
Ogni obiettivo fa storia a sé, ci sono quelli che hanno una resa migliore al massimo, quelli che ce l'hanno al minimo e quelli che rendono meglio a metà.
Comunque di solito l'escursione degli zoom nei vp è abbastanza limitata quindi non dovrebbero esserci grosse differenze fra gli estremi, inoltre la anche la risoluzione di un FullHD è ben poca rispetto al potere risolvente dei moderni vetri ottici.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
26-12-2007, 19:13 #4
Senior Member
Da quel poco che ne so (e non ne so molto) ogni macchina ha un suo zoom ideale, aumentato o diminuito quello si perde qualcosa come resa. Ad esempio, nel mio caso, mi hanno sconsigliato di sparare lo zoom quasi a 2x, cosa che comunque dovro' fare.
Una cosa invece abbastanza certa (correggetemi se sbaglio) e' che all'aumentare dello zoom, a parita' di lampada, diminuisce la luminosita' (nits). Il motivo non lo conosco, forse e' perche' la stessa si "disperde" su un'area maggiore.
-
26-12-2007, 20:36 #5
Advanced Member
La cosa migliore è trasmettere un segnale di test (tipo il Merighi) e con vari step di moltiplicazione misurare fisicamente con il righello eventuali abberrazioni.
TV OLED 4K LG OLED48C1 TV LCD FULL HD samsung 46ES8000 BR Samsung BD-E5500 SintoAmpli Sony DA 5300ES Diffusori B&W DM601 s3 + LCR60 s3 Sub SVS SB1000
-
26-12-2007, 22:35 #6
Originariamente scritto da fullhdman
Indicano quanta luce viene riflessa da una determinata superficie.
Quindi, a parità di luminosità, se copriamo una superficie maggiore, calerà la luminanza.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
27-12-2007, 15:49 #7
Originariamente scritto da fullhdman
La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
Oled LG C15 77 Pollici
-
27-12-2007, 20:37 #8
Ma dai, è chiaro che si parla di zoom usato sulla stessa area spostando
il proiettore.
In queste condizioni credo sia un problema di come è concepita l'ottica.
-
02-01-2008, 10:15 #9
Originariamente scritto da Pollastrello
Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5