Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Cambio Lampada - 3 volta

Salve,

Ho fatto il cambio lampada del mio toshiba tdp-t40 e dopo 3 mesi è praticamente scoppiata nonostante lo scarso utilizzo. chi mi ha venduto la lampada mi ha detto che il problema è stato il mancato azzeramento del counter interno perchè il voltaggio viene variato in base al counter.
    Ho comprato una lampada nuova che dovrebbe arrivare a breve ma ad oggi ancora non ho capito come azzerare il counter. Da software non si puo'fare, non vedo pulsanti interni, la toshiba dice di vedere il manuale consegnato con la lampada, con la lampada non consegnano nessun manuale. Il cane si morde la coda ma io non posso spendere 350 ero ogni tre mesi e in ogni caso se varia il voltaggio credo vari anche la qualità dell'immagine.

Spero qualcuno possa aiutare.

Grazie

Citazione Originariamente scritto da Kaiser
    …chi mi ha venduto la lampada
    Visto che per tre mesi la lampada è in garanzia, spero che tu abbia preso la lampada dallo stesso enditore del vp.

…mi ha detto che il problema è stato il mancato azzeramento del counter interno perchè il voltaggio viene variato in base al counter.
    Quindi il voltaggio crescerebbe di qualche frazione millesimale ad ogni ora che passa per compensare il calo di efficienza della lampada

Che fantasia

Spero qualcuno possa aiutare.
    Ci penso io.
    Tu portamelo e io lo meno!

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Nonostante approfondite ricerche sulla lampada del tuo Toshiba, non ho trovato alcun manuale o istruzioni d'uso per il cambio ed il reset del contatore della lampada (ho anche scaricato il manuale del VPR e, come tu dici, dice di fare riferimento al manuale della lampada, il che mi pare MOLTO strano...). A rigor di logica il reset dovrebbe essere fatto da software del VPR, mi sembra una cosa molto strana...

Domanda: hai collegato il VPR almeno ad una ciabatta con "normalizzazione" della tensione oppure ad un UPS?

P.S.
    Citazione Originariamente scritto da Girmi
    ...Quindi il voltaggio crescerebbe di qualche frazione millesimale ad ogni ora che passa per compensare il calo di efficienza della lampada

Che fantasia ...
    Anche a me sembra una gran vaccata... ...ho detto sembra? E' una vaccata!
    Ultima modifica di Duke Fleed; 24-10-2007 alle 08:06

Ho avuto un problema simile con un precedente videoproiettore, cambiata la lampada 2 volte per poi scoprire che era la scheda di alimentazione difettosa.

Anche a me quello che ti hanno detto sul voltaggio che cambia mi sembra una cosa alquanto strana.

Ciao

se non lo avessi già fatto prova questa sequenza:
    mentre si tengono premuti i tasti “ON/STADBY” “MENU” e “INPUT” simultaneamente, accendere l'interruttore principale.

Citazione Originariamente scritto da Altin
    Anche a me quello che ti hanno detto sul voltaggio che cambia mi sembra una cosa alquanto strana.
    Alimentazione delle lampade a scarica elettrica
    La cosa non è strana, perchè si tratta di lampade a scarica (scintilla, arco voltaico ecc..) come i neon che hanno bisogno del reattore (in gergo anni '50 ballast) o di un alimentatore a commutazione dedicato (reattore HF) per potersi accendere.

Lampade per proiezioni
    Nel caso specifico delle nostre lampade per VPR, la concentrazione di luce in piccoli spazi, qualità della luce bianca a spettro completo, rendono le lampade costruttivamente molto particolari, delicare e costose.

Aspetti costruttivi
    Dentro la lampada ci sono due piastre metalliche affacciate (elettrodi) abbastanza piccole, che se alimentate con tensioni abbastanza elevate permettono lo scoccare di un arco voltaico (scintilla molto luminosa tipo un lampo fotografico).

Alimentatore
    La lampada viene alimentata ad impulsi regolati o meglio autoregolati dal circuito di alimentazione: siccome gli elettrodi si consumano con l'uso, tra di loro la distanza aumenta con l'uso, quindi la tensione necessaria a far scoccare l'arco voltaico aumenta con il passare del tempo. L'alimentatore "sente" questa necessità e regola automaticamente la tensione di innesco dell'arco voltaico.

Vita e morte di una lampada
    In conclusione, la lampada invecchiando richiede tensioni elettriche sempre maggiori, poi raggiunti dei limiti di sicurezza bisogna sostituirla.
    Una lampada invecchiata/consumata potrebbe scaldare troppo e di conseguenza far esplodere il vetro e danneggiare tutto ciò che gli capita a tiro.
    Il contatore delle ore di utilizzo della lampada serve a spegnere automaticamente l'alimentatore prima che accada l'irreparabile.

Esplode una lampada quasi nuova?
    Tornando ai dubbi legittimi: è più credibile un guasto all'alimentatore o un difetto costruttivo della lampada.

Br1

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •