Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Imperfezioni immagine 16:9

Ciao a tutti,avrei un quesito da porre.
    E' normale che l'immagine proiettata da un vpr (nel mio caso Panny300)
    non sia perfettamente inscrivibile in uno schermo 16:9 ?
    Mi spiego meglio.Dando per scontato che il vpr sia perfettamente in bolla e posizionato perpendicolarmente allo schermo, è "normale" che il rettangolo luminoso prodotto dal vpr "sbavi" leggermente sulla cornice nera che circonda lo schermo di proporzioni 16:9 perfette ?
    Non parlo di aloni di luce ma di una forma non proprio rettangolare
    di quello che dovrebbe essere il rettangolo luminoso che proietta il vpr quando viene per esempio visualizzato solo il menu su sfondo blu.
    Nel mio caso noto (parlo di imperfezioni dell'ordine del mezzo cm) che
    avvicinandosi agli angoli dello schermo, soprattutto la linea orizzontale inferiore tende a curvare leggermente verso il basso.
    Inoltre quando zummo l'immagine per farla combaciare il più possibile con la cornice dello schermo,i due lati verticali toccano la
    cornice prima del lato orizzontale inferiore lasciando quindi una striscettina (di circa 0.5 cm) bianca non illuminata tra la zona luminosa e l'inizio della cornice inferiore.
    Ciò mi costringe a zummare l'immagine un po' più del dovuto facendo
    coincidere il lato inferiore ma facendo sbordare un po' sulla cornice i 2 lati verticali(non è questo però il difetto che ho descritto nelle prime righe).
    Ringrazio anticipatamente chiunque riesca a darmi una spiegazione a quanto descritto sopra così da permettermi di gustare i film con un pensiero di meno.

Ciao

Steve

Scusate l'insistenza, ma non c'è nessuno che se la sente di azzardare un'ipotesi ?

Ciao

Steve

Penso soprattutto a normali distorsioni geometriche che possono essere evidenziate alle posizioni più estreme dell'obiettivo (wide o zoom) ed attenuate alle posizioni intermedie.

Raramente ci è capitato di trovare distorsioni sensibili che sono state comunque evidenziate. Molto più facile trovare aberrazioni cromatiche

Emidio

Grazie per la risposta ...

...ma posso fare qualcosa per correggerle, magari con il menu di servizio ?

Ciao

Steve

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •