Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Qualche consiglio per un newbie dei vpr, grazie!

Ciao ragazzi.
    Dopo diverse peripezie, ho finalmente trovato casa. "E che mi frega?" direte voi... Avete ragione, solo che casa nuova=sala proiezione.
    Dunque, tra i vpr ora disponibili quello che mi stuzzica di piu' è il panny 300.
    La stanza è larga 3,60 metri. A questa distaza il panny non ha problemi vero? Che schermo potrei ottenere?
    Come collocazione avevo pensato ad una mensola da posizionare sopra al divano. A che altezza dovrebbe stare? Il rumore della ventola (non so quanto sia rumorosa) sarebbe molto fastidioso?
    Avete qualche altro consiglio, intanto che penso a qualche altra domanda?
    Intanto grazie!

X la mensola sul divano non ci sono problemi , io stesso quando avevo il panny optai per una soluzione del genere, il problema è solo che è molto difficile trovare una mensola rifinità profonda almeno 35 cm !

Riguardo il rumore, sopportavo il panny a 5 cm dalle orecchie, il 300 dovrebbe essere molto + silenzioso e quindi non avresti problemi.

Riaguardo l'ottica invece credo tu abbia dei problemi, il panny 300 o 100 hanno una focale molto grandangolare, a 2,60 di distanza dallo schermo ottenevo da 1,70 a 1,90 di base , decisamente troppi per la distanza di visione uguale alla distanza del proiettore dallo schermo.

A cio' aggiungi che la base dell'immagine proiettata sul telo inizia circa 5 cm al di sotto della lente del proiettore, per cui se hai intenzione di collocarlo su una mensola al di sopra del divano, avresti la base di proiezione molto piu' in alto rispetto ai tuoi occhi, per cui staresti con la testa alzata per tutta la durata del film.
    Ti consiglio pertanto una installazione a soffitto, con pj capovolto, ad una distanza di 3 metri dallo schermo, in modo da ottenere una base variabile intorno ai due metri.

Ora che ho cambiato proiettore, sto apprezzando quanto incida sulla godibilità di un film , la giusta distanza schermo-visione e la giusta altezza da terra dell'immagine( ora circa 80cm) , non sottovalutare questi fattori, sono molto ma molto importanti

Ciao Antonio
    Ultima modifica di Cutellone; 23-06-2003 alle 13:33
    Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande

Ti ringrazio molto per la veloce ed easuriente risposta.
    Una mensola profonda 35cm... mmm... al massimo me la faccio fare su misura.
    Sono felice sul fatto che dovrebbe essere abbastanza silenzioso.
    Un po' meno felice per il fatto distanza/altezza.
    Come lo fisso al soffitto? C'e' una staffa apposita? Sulla mensola sarebbe comodo per diversi motivi, tra i quali il fatto che su un'altra mensola appena sopra o sotto metterei anche l'htpc (desktop microatx), quindi non avrei cavi da far passare sul muro/soffitto.
    Inoltre non corro il rischio che attaccato al soffitto risulti troppo alto? Il soffitto è 2,80 metri.
    Mi rendo conto che possano essere domande + che banali, ma sono davvero nuovo di questo mondo.

ti rimando al sito della panasonic cosi' ti rendo conto a che altezza porre il proiettore e altre cose importanti

ciao

P.s. Per la mensola, rivolgiti a qualche falegname, qualche scarto di lavorazione di un TOP da cucina è PERFETTO, di solito sono profondi 40 cm !!!
    Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande

Cutellone ha scritto:

P.s. Per la mensola, rivolgiti a qualche falegname, qualche scarto di lavorazione di un TOP da cucina è PERFETTO, di solito sono profondi 40 cm !!!
    Ok, grazie ancora. Cmq se usando la mensola non avrei buoni risultati è inutile impazzirci...

Cutellone ha scritto:
    ti rimando al sito della panasonic cosi' ti rendo conto a che altezza porre il proiettore e altre cose importanti

Spettacolo questa pagina!

Capito...
    Un dubbio: nell'impostare la distanza (ovviamente larghezza stanza-profondita pj) devo usare min(wide) o max(tele)?
    Altra domanda: contanto che 360-35=325cm di distanza, quindi quasi i 3 metri da te consigliati, è fattibile secondo te optare cmq per la soluzione mensola ma con il pj ribaltato (sulla pagina si capisce bene il perchè serve ribaltato)?
    Grazie per la pazienza.
    Ultima modifica di Soul Reaver; 23-06-2003 alle 14:00

non dico che con la mensola non ottieni buoni risultati, è solo che per i panny si consiglia di non andare oltre i 2 metri di base e per ottenere 2 metri du base vedi a che distanza devi mettere il pj !!

Spero di esserti stato utile

Cutellone ha scritto:

Spero di esserti stato utile
    Piu' che utile... essenziale!

Credo che ti sia perso l'edit sopra...

Soul Reaver ha scritto:
    Spettacolo questa pagina!

Capito...
    Un dubbio: nell'impostare la distanza (ovviamente larghezza stanza-profondita pj) devo usare min(wide) o max(tele)?
    Altra domanda: contanto che 360-35=325cm di distanza, quindi quasi i 3 metri da te consigliati, è fattibile secondo te optare cmq per la soluzione mensola ma con il pj ribaltato (sulla pagina si capisce bene il perchè serve ribaltato)?
    Grazie per la pazienza.

Considera la misura TELE, è quella con lo ZOOM a 0 per intenderci.
    Sottrai alle misure da te riscontrate una 40ina di centimetri, di cui 30 per il proiettore e 10 per lo spazio che dovrai lasciargli dietro per lo sfogo dell'aria.
    La mensola è ancora una buona alternativa, se lo metti capovolto, considera l'inversione del valore N.

Per i calcoli, ti consiglio di non superare i 205 cm di BASE per l'immagine, e vedi che con la distanza ci dovresti rientrare.

Ciao
    E tienici aggiornati

Grazie ancora.
    Purtroppo manca ancora molto alla messa in atto del progetto.
    Ho il rogito il 15 settembre.
    Pero' voglio arrivare preparato al "grande momento"!

Il momento si avvicina, i dubbi aumentano.
    Sto pensando a dove collocare i vari componenti. Mi sono arrivate le casse e il decoder dolby.
    In ogni caso devo far passare un bel po' di cavi da davanti a dietro e viceversa.
    Se mettessi il pc davanti avrei meno cavi, ma poi come ci arrivo al proiettore dietro?
    Quale è la lunghezza massima del cavo vga x nn perdere qualità?
    Ciao.

Soul scusami la dimensioni della tua stanza(la mia è circa 10 mq? )Anche io sarei interessato pero' O mi faccio il sistema audio O il panny. Tu che 5.1 hai preso?
    Dimmi una cosa, davvero si ha il cinema in casa (io lo utilizzerei anche per le console)..............?

Per consigli stai chiedendo alla persona sbagliata.
    Sono nuovo del campo.
    Cmq la mia stanza è 3,5 x 4,95 mi pare (non ci abito ancora).
    Per l'audio ho preso un sistema che confrontato a quelli che hanno qui fa ridere, ma della sua categoria è il migliore.
    Ho preso un Inspire 5700 digital 5.1, che sono riuscito a pagare meno della metà (lunga e faticosa storia).

A me pero' interessava sapere la lunghezza max del cavo vga x non perdere qualità.

Io vorrei collegarlo al decoder che penso sia la soluzione ideale o sbaglio?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •