Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Proiettore con zoom migliore? PT-AE 1000 fa 100" da 1,24mt?!

Cercavo (per motivi tecnici e di spazio che non mi dilungo a spiegare qui) il proiettore full hd con lo zoom migliore sul mercato.

Ovviamente sarebbe da considerarsi "in gara" anche un proiettore che consenta di cambiare l'ottica con una lente "super zoom".

Avevo fatto da projectorcentral alcuni calcoli ma tra epson, mitsu e altri in generale noto che per fare uno schermo largo 2 metri bisogna posizionare il proiettore a 2,50/2,60 mt con zoom al massimo...

Poi vado sul sito ufficiale panasonic e scopro con mia enorme sorpresa che

"PT-AE1000 garantisce massima flessibilità di installazione: dispone infatti di uno zoom ottico 2x motorizzato che permette ad esempio di proiettare un’immagine di 100" da soli 1,24 metri".

Sarebbe davvero un miracolo appena posso lunedì contatto la panasonic per avere una conferma, anche se mi pare improbabile con l'ottica standard per l'home theatre standard.

In passato ho utilizzato degli ottimi NEC wt600 che sono pensati e ideati appositamente per proiezioni a cortissimo tiro, ma, oltre a costare davvero troppo (sui 3/4mila euro), hanno evidenti limiti di risoluzioni (1024x768) rispetto ai full hd.

C'è altro in giro che potrebbe fare al mio caso? Grazie a tutti per i consigli
    Ultima modifica di mariett01; 30-03-2007 alle 18:36

cmq non capisco...anche utilizzando il calcolatore messo a disposizione sul sito panasonic, i valori sono quelli tradizionali degli altri proiettori...perchè in home page affermano quel "miracolo" ?

http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3811|798|1771|784|4|1

non ti devi fidare di quei calcoli proprio alla ceca, qualche forumer ha confermato che piccole differenze ci sono...

per le tue esigenze ti consiglio un telo inifugo perche da 1,5 mt di distanza un vpr full hd te lo buca un telo normale, oppure ti guardi i film con gli occhiali da sole
    apparte gli scherzi i vpr da te citati hanno solo 2 regolazioni dell'intensità della lampada eco e normal.. ci sono persone che con schermi da 2 mt e vpr a 3 si lamentano ancora di troppa luminosità quindi figuriamoci avvicinarlo ancora di più... senza parlare del contrasto che dato la breve distanza telo-vpr va a farsi benedire e si tira dietro anche la qualità complessiva... se non trovi un sistema di allontanarlo più di 2 mt io se fossi in te abbandonerei la videoproiezione... se spieghi cosa ti ostacola magari riusciamo a darti qualche consiglio ma prima di comprare un vpr da 3000 euro per metterlo in queste condizioni io ci penserei su un pò se ne vale la pena...

iaiopasq Guest
    A parità di dimensioni di schermo proiettato e potenza della lampada,
    per quale motivo dovrebbe cambiare qualcosa sulla luminosità
    dell'immagine nei due casi "vpr distante zoom tirato" e
    "vpr vicino zoom aperto"?

Ok, può dipendere da ottica a ottica, in base a come è progettata,
    uno zoom alla focale minima può essere più luminoso che alla massima,
    ma può anche essere a luminosità costante lungo tutta l'escursione...

Io sinceramente non mi porrei nemmeno il problema,
    la luminosità si può sempre addomesticare se esuberante
    basta un filtro ND messo davanti all'ottica e una taratura...
    Ultima modifica di iaiopasq; 30-03-2007 alle 21:19

iaio infatti ha ragione...i risultati sono ottimi anche da vicinissimo...certo la luminosità va regolata (a proposito parlami un pò di questi filtri ND, cosa sarebbero?).
    Cmq non è per vedere film o cose del genere, quindi eventuali problemi di qualità non me li farei eccessivamente...Però il mistero del 100" come spiegato sul sito panasonic resta...

Se sei interessato al Panasonic, che a me personalmente piace come lcd e che trovo un po' svalutato secondo me in questo forum, (non ho visto ancora l'Epson di cui neanche si discute il notevole rapporto Q/P) c'è un'ottima recensione sulla rivista widescreen review n 119, $55 l'anno, arriva in tre giorni).
    Lo si fa di pensare a un filtro per installazioni ravvicinate, ma prima ancora di cominciare a pensare a soluzioni non facili conviene approfondire le "immense" possibilità che il Panasonic da in campo regolazioni immagine, e qui un vero aiuto può venire solamente da chi lo possieda o conosca per bene ciò che si può fare con il Waveform Monitor, (non rientro in nessuno dei due casi).

ciao
    francis

P.s.
    Io te ne posterei anche alcuni brani, (solo qualcuno che se poi salta fuori mi "salta" l'abbonamento), ma ho lo scanner guasto per la versione cartacea e in più mi ricordo pessimi risultati con il software di riconoscimento caratteri quando l'ho provato, e la versione elettronica mi è arrivata in formato macromedia e non pdf e non mi riesce il copia e incolla.
    Ultima modifica di francis; 02-04-2007 alle 10:48

grazie francis, ma cmq credo che telefonerò alla panasonic per farmi spiegare se quei dati sulla loro home page sono corretti o meno. A me francamente sembra impossibile quel rapporto di tiro, sarà un errore clamoroso, magari sono cm non pollici...

Infatti con l'ottica standard è sicuramente impossibile, io col PT-AE1000 da 3,5 metri arrivo al max 2,5 metri di base, che sono 112'' di diagonale, quindi i dati del calculator di PJC mi sembrano abbastanza corretti.

Da 1,24 metri questo calculator arrivi al max ad una base di 91cm, che corrispondono ad una diagonale di soli 41'.

Poi come giustamente ha detto Davide delle piccole differenze ci possono essere, ma da 41'' a 100'' tanto piccole non sono!

Convertito in metrico decimale 40'' corrispondono a circa 100 cm, non vorrei che nel sito Panasonic abbiano fatto un po di confusione...

P.S. Lo stesso calcolatore nel sito Panasonic, indica che per proiettare una diagonale di 100'', è necessaria una distanza di proiezione da un minimo di 2,98 m. ad un massimo di 5,99 m.
    Ultima modifica di Brabus; 07-04-2007 alle 13:10

iaiopasq Guest
    Quoto Brabus

Bella scelta martiniello
    PLASMAPanasonic-65VT20Processore Video:Crystalio 2-Lettore BD:oppo BDP-83 & Sony BDP-S500PRE:Yamaha A1-Finale di Potenza:Fortè Audio FT1-Front:Monitor Audio B6-Center:Monitor Audio B6-Rear:Monitor Audio Radius90-Subwoofer:Yamaha YST SW800 - Cablaggio: Alla rinfusa con materiale di recupero

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •