Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 154
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2003
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    1.461

    Consiglio per chi sta comprando il PTAE300 senza averlo visto


    ANDATEVELO A VEDERE PRIMA!!!!

    La storia del PTae100 si sta ripetendo!!!

    A leggere sto forum sembra che sia il Best Buy del momento, come lo era l'oggettivamente penoso (a mio parere) PT100

    Ieri all'incontro dei forumiani prima della visione di Matrix all'Arcadia, abbiamo fatto un po di prove tutti insieme con uno Z90, un pt300 e in Focus800.

    Il focus 800 soffriva molto dell'effetto arcobaleno, almeno tra molti presenti, anche se l'uimmagine in se non era male.

    Lo z90 e' sembrato a tutti il best buy tra i 3 prj presenti, ottimo sia con htpc che con lettore progressive (primare), arcobaleno dificilmente visibile, bei colori, ma con i difetti della tecnologia digitale per quanto riguarda i neri (personalmente potrei comprarlo).

    Veniamo ora al PT300: Colegato ad HTPC non si e' riuscito a tirar fuori niente di guardabile!!! Vertical banding a tutto spiano... Nessun tentativo ha dato risultati soddisfacenti.
    Molto meglio con il lettore Primare PS!!! Direi che il lettore da tavolo sia molto meglio per questo prj.
    Pero' bisogna dire un po di cose: ma questo anti zanzariera c'e' o no??? Su uno schermo da 80 pollici a 3-4metri di distanza la matrice si vedeva sempre!!! Addirittura in certe scene in movimento comparivano le righe orizzontali molto piu' evidenti che nelle altre scene.
    Inoltre il prj dava sempre un senso di sfocatura generale dato probabilmente dal sistema anti zanzariera (e poi alcuni dicono del crt...).
    In tante scene comparivano scalettature a volonta', il naso di lara croft in un primo piano per un istante lo avevo scambiato per una scala!! E queste scalettature non andavano cercate, ma saltavano all'occhio.
    Rimaneva il discorso del nero che era a un livello mooolto alto, un ottimo grigio direi. Ma questo per gli LCD e' noto.

    Quindi io mi sento di dare un consiglio a tutti quelli che stanno comprando questo prj solo dopo aver letto le recensioni sulle riviste o i commenti sul forum...

    ANDATELO A VEDERE!!!

    Non dico che per molti non possa essere la scelta giusta, ma per altri potrebbe essere un'amara sorpresa.
    Mai comprare un prj senza averlo visto.

    Personalmente io comprerei lo z90. Costa 500 euro in piu'? Ok, aspetto un paio di mesi, risparmio ancora un po e poi prendo una cosa soddisfacente.
    Mi sono convinto che i soldi per il Pannolone sono buttati via, cosi' come me ne sono convinto dopo aver visto il Pannolino che purtroppo avevo consigliato ad amici dopo aver letto il forum e senza averlo visto andare.

    Ciao
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    1.918

    Re: Consiglio per chi sta comprando il PTAE300 senza averlo visto

    Ti rispondo solo sul problema zanzariera dato che non ho provato il lettore con HTPC (amche se amici del forum di cui mi fido) hanno ottenuto risultati soddisfacenti cosi come tutte le riviste di settore che lo hanno provato).

    Non so cosa hai visto dato che a casa mia su uno schermo da due metri di base io non vedo la zanzariera e guardo i film a meno di tre metri di distanza.
    Pertanto anche io sono dell'idea di andarlo a vedere prima di comprarlo. Anche se io mi sentirei di consigliarlo a chiunque me lo chieda.

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2002
    Messaggi
    1.629

    Re: Consiglio per chi sta comprando il PTAE300 senza averlo visto

    Ti risponderei come faceva Paul Klipsh quando dissertavano contro di lui ed i suoi progetti, ma ovviamente non avrei l'autorità per farlo.
    Ti dico solo che io a casa mia non ho nè scalettature, nè sensazioni di sfocature o difetti vari, nè riesco a vedere la matrice da 3-4 metri...

    Ciao,
    VINNY
    ciao

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2003
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    1.461
    Non e' per fare polemica, ma non sono stato solo io a vedere queste cose... spero che qualcuno dei presenti ieri si faccia avanti.
    Comunque non voglio dire che sia un acquisto errato, ma solo che forse e' bene non solo fidarsi di quello che si legge (secondo me speso postato magari un po entusiasticamente) ma guardare bene prima di comprare al fine di evitare spiacevoli sorprese.
    Sicuramente e' un gran passo rispetto al 100, ma non griderei "al miracolo".
    Comunque la pixellatura io la vedevo, ma a me da particolarmente fastidio e non ho preso il digitale per quello. Naturalmente pero' e' soggettivo.
    La vedevo anche sullo z90 a 2,5 metri... con lente anamorfica da 1-1,2 metri.
    Il focus non l'ho guardato molto perche' mi dava tropo fastidio l'arcobaleno che vedevo anche sbattendo le palpebre, ma anche questo varia da persona a persona.

    La sensazione di sfocatura l'hanno avuta anche almeno 3 possessori di crt e 2 di digitali che mi hanno detto la stessa cosa (poi magari era sfocato veramente )

    Riguardo ai risultati soddisfacenti che ottengono spesso le riviste... dipende molto da cosa uno ritiene soddisfacente.
    Troppe volte il parere del recensore e' poi risultato troppo ottimistico per i miei parametri.
    Un paio di volte ci sono cascato, da allora leggo, mi informo, ma poi voglio vedere e sentire prima di comprare. Ognuno e' il miglior giudice di se stesso!!!

    Ciao
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2002
    Messaggi
    912
    Aggiungo solo una cosa. Quando andate a vedere questi proiettori chiedete che vi facciano provare le scene di film girate di notte, e chiedete di oscurare completamente la stanza. Sarebbe troppo facile per il venditore evitare facendovi vedere i neri che ci sono nelle scene molto luminose, e dimenticarsi di farvi vedere quelli che non ci sono, ma ci dovrebbero essere, in quelle riprese in condizione di scarsa luminosità, o dare la colpa alla luce presente in sala, dicendo che poi al buio completo, si vedrà molto meglio...

    E pensate che nei film il 50% delle scene sono molto buie, con alcuni quasi interamente.

    E poi non c'è solo il nero da vedere. Dopodichè fate le vostre scelte senza sorprese.


    Ciao

  6. #6
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    319
    av-joe ha scritto:
    Non e' per fare polemica, ma non sono stato solo io a vedere queste cose... spero che qualcuno dei presenti ieri si faccia avanti.
    Ciao
    io nel pomeriggio purtroppo non c'ero ma ho sentito,
    ieri sera, una scarsa soddisfazione riguardo al 300...
    ...mha...

    Ricordo che quando dovevo acquistare il televisore
    avevo letto decine di recensioni superpositive
    riguardo il pixel+ di philips
    poi sono andato a vederlo e mi faceva v******e...

    Gli artefatti a volte si pagano...
    Comunque DEVO vederlo anch'io sto benedetto 300!!

    Rox
    - H/K AVR 4500 - Kit 5.1 CHARIO Piccolo - Philips 963 SA - Sanyo PLV Z1 -

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2003
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    1.461
    adams si firma:
    - H/K AVR 4500 - DVD ......... - Sanyo PLV Z1 - Kit 5.1 CHARIO Piccolo - Mivar 25" - lavastoviglie REX - frigo Ariston - lavatrice sempre REX - asciugatrice pure - 'na grazziella - mouse logitetech - ecc.
    Grande... l'ho notata solo ora!!!!
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

  8. #8
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    880
    Anch'io ieri pomeriggio ero presente al Ragno e confermo tutto quanto detto da av-joe, il 300 mostrava molto evidente la pixelatura e tutta una serie di altri difetti (vertical banding, scalettature varie) variabili a seconda della sorgente, ma sempre presenti.
    Abbiamo provato con il PC a diverse risoluzioni e con il Primare, con quest'ultimo un po' meglio ma ancora lontano dall'essere una buona immagine.
    Con le giuste regolazioni forse si potrà ottenere qualcosa di più, ma con lo Z90 abbiamo fatto lo stesso tipo di prove e di regolazioni ed il risultato è stato indubbiamente migliore, l'immagine era molto più godibile anche se, a mio parere, soffriva comunque di una certa "digitalità" che a me non piace. Con la lente anamorfica migliorava ulteriormente la qualità risultando vincente nel piccolo confronto di ieri.
    Appoggio quindi il consiglio di joe, prima di comprare guardare.
    Ciao
    Alberto

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2003
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    1.461
    wolf041 ha scritto:
    ...CUT...con lo Z90 abbiamo fatto lo stesso tipo di prove e di regolazioni ed il risultato è stato indubbiamente migliore, l'immagine era molto più godibile anche se, a mio parere, soffriva comunque di una certa "digitalità" che a me non piace. ...CUT...
    Neanche io amo quella "digitalita'", pero' lo consigliero' a chi mi chiedera' con il cuore in pace. Non per tutti il crt e' l'acquisto giusto, e se devo dirlo proprio, se adesso dovessi decidere per l'acquisto di un digitale (mooooolto difficile) sarebbe tra i papabili come qualita'/prezzo.
    Ciao
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

  10. #10
    Data registrazione
    Mar 2003
    Località
    roma
    Messaggi
    170

    impressioni

    é proprio vero,bisogna guardare!!!io l'ho fatto e le mie conenclusioni sono molto diverse dalle tue.
    Causa mancato acquisto x1(Rainbow) mi sono buttato a capofitto sullo z90, durante i primi 5 min di visione mi ero quasi deciso ad acquistarlo, poi scrutando meglio ho notato uno strano "formicolio" che impastava le immagini e lo rendeva praticamente inguardabile, credo si trattasse del famoso "rumore" video tipico dei dlp, ma nello sharp è veramente eccessivo.
    Al contrario il panny dava un'immagine sicuramente meno contastata e profonda(di poco) però molto più piacevole e meno artificiale.
    A malincuore dopo aver rinunciato all'x1(Si vede meglio del 300 e anche dello z90) ho dovuto rinunciare anche allo z90, attualmente sono orientato verso il 300, che acquisterò solo dopo aver visto ls110.
    Ciao

  11. #11
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    Librizzi(Messina)
    Messaggi
    121

    Re: Consiglio per chi sta comprando il PTAE300 senza averlo visto

    av-joe ha scritto:
    ANDATEVELO A VEDERE PRIMA!!!!

    La storia del PTae100 si sta ripetendo!!!

    A leggere sto forum sembra che sia il Best Buy del momento, come lo era l'oggettivamente penoso (a mio parere) PT100

    Ieri all'incontro dei forumiani prima della visione di Matrix all'Arcadia, abbiamo fatto un po di prove tutti insieme con uno Z90, un pt300 e in Focus800.

    Il focus 800 soffriva molto dell'effetto arcobaleno, almeno tra molti presenti, anche se l'uimmagine in se non era male.

    Lo z90 e' sembrato a tutti il best buy tra i 3 prj presenti, ottimo sia con htpc che con lettore progressive (primare), arcobaleno dificilmente visibile, bei colori, ma con i difetti della tecnologia digitale per quanto riguarda i neri (personalmente potrei comprarlo).
    Veniamo ora al PT300: Colegato ad HTPC non si e' riuscito a tirar fuori niente di guardabile!!! Vertical banding a tutto spiano... Nessun tentativo ha dato risultati soddisfacenti.
    Molto meglio con il lettore Primare PS!!! Direi che il lettore da tavolo sia molto meglio per questo prj.
    Pero' bisogna dire un po di cose: ma questo anti zanzariera c'e' o no??? Su uno schermo da 80 pollici a 3-4metri di distanza la matrice si vedeva sempre!!! Addirittura in certe scene in movimento comparivano le righe orizzontali molto piu' evidenti che nelle altre scene.
    Inoltre il prj dava sempre un senso di sfocatura generale dato probabilmente dal sistema anti zanzariera (e poi alcuni dicono del crt...).
    In tante scene comparivano scalettature a volonta', il naso di lara croft in un primo piano per un istante lo avevo scambiato per una scala!! E queste scalettature non andavano cercate, ma saltavano all'occhio.
    Rimaneva il discorso del nero che era a un livello mooolto alto, un ottimo grigio direi. Ma questo per gli LCD e' noto.

    Quindi io mi sento di dare un consiglio a tutti quelli che stanno comprando questo prj solo dopo aver letto le recensioni sulle riviste o i commenti sul forum...

    ANDATELO A VEDERE!!!

    Non dico che per molti non possa essere la scelta giusta, ma per altri potrebbe essere un'amara sorpresa.
    Mai comprare un prj senza averlo visto.

    Personalmente io comprerei lo z90. Costa 500 euro in piu'? Ok, aspetto un paio di mesi, risparmio ancora un po e poi prendo una cosa soddisfacente.
    Mi sono convinto che i soldi per il Pannolone sono buttati via, cosi' come me ne sono convinto dopo aver visto il Pannolino che purtroppo avevo consigliato ad amici dopo aver letto il forum e senza averlo visto andare.

    Ciao

    IO posseggo il 300, e ti confermo che i difetti da te elencati ci sono tutti, comunque noto pochissimo il vertical banding.
    Credo che tu hai esagerato esaltando solo i difetti, quasi sottointesi parlando di LCD dove il 300 si è rivelata la migliore macchina tra quelle da me viste per la visione di films.
    Se andiamo a guardare un DLP quale lo z90, così comme quasi tutti i digitali, con gli occhi di un "tritubista" faranno meno di una magra figura!!!
    Per me è stata una scelta ponderata nel rapporto qualità/prezzo/facilità d'uso per tutta la famiglia, consapevole dei difetti dei digitali. So benissimo che la griglia ad un occhio attento si vede e che il tentativo della Panasonic di limitare questo difetto degli LCD ha solo prodotto un'immagine che sembra non si riesca a mettere a fuoco!!!

    ciao
    VPR:Panasonic PT AE300E,TV:Sony 29 4/3Ampli:HK5500Diff.:B&W 602, B&W CC6, VALVOLARI autocostr.:SE di EL34, PP di EL34 mono,DVD:Sony,DVB:in noleg.SKY ,VCR:Panasonic SVHS - etc.
    Virgilio

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2003
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    1.461

    Re: Re: Consiglio per chi sta comprando il PTAE300 senza averlo visto

    virgilio ha scritto:
    IO posseggo il 300, e ti confermo che i difetti da te elencati ci sono tutti, comunque noto pochissimo il vertical banding.
    Credo che tu hai esagerato esaltando solo i difetti, quasi sottointesi parlando di LCD dove il 300 si è rivelata la migliore macchina tra quelle da me viste per la visione di films.
    Se andiamo a guardare un DLP quale lo z90, così comme quasi tutti i digitali, con gli occhi di un "tritubista" faranno meno di una magra figura!!!
    Per me è stata una scelta ponderata nel rapporto qualità/prezzo/facilità d'uso per tutta la famiglia, consapevole dei difetti dei digitali. So benissimo che la griglia ad un occhio attento si vede e che il tentativo della Panasonic di limitare questo difetto degli LCD ha solo prodotto un'immagine che sembra non si riesca a mettere a fuoco!!!

    ciao
    Ciao Virgilio,
    come ho scritto sul primo post il vertical banding c'era e non poco, direi inguardabile. Pero' con lo HTPC (dalla tua firma mi pare tu non abbia), mentre con il lettore della primare quasi scompariva (come ho scritto).
    Io li ho guardati entrambi con l'occhio del tritubista (ho un 9pollici) e ripeto... Lo z90 ha un sacco di difetti, il 300 pure, ma per il mio gusto (e di tanti altri presenti) quelli dello z90 erano piu' accettabili.
    Poi ognuno deve fare le sue valutazioni.
    Vedo con piacere che tu non l'hai comprato a scatola chiusa e quindi hai fatto le tue valutazioni e ne sei soddisfatto. Questo e' l'importante. Questa era la mia raccomandazione, perche' se fosse arrivato in casa a me a scatola chiusa mi avrebbe deluso non poco, soprattutto dopo quello che si legge su riviste e forum, dove mi pare si siano dette tante cose soggettive ma ben poche oggettive.
    Ciao e buona visione
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

  13. #13
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    948
    adams ha scritto:
    io nel pomeriggio purtroppo non c'ero ma ho sentito,
    ieri sera, una scarsa soddisfazione riguardo al 300...
    ...mha...
    Ricordo che quando dovevo acquistare il televisore
    avevo letto decine di recensioni superpositive
    riguardo il pixel+ di philips
    poi sono andato a vederlo e mi faceva v******e...
    Gli artefatti a volte si pagano...
    Comunque DEVO vederlo anch'io sto benedetto 300!!
    Rox
    Scusa Adams hai mica notato della polvere sulla matrice?
    Perchè su AF risultava presente anche sullo Z1 questo problema di cui io mi lamento per il mio PLV30.
    Sembra essere un difetto di tutti i Sanyo che non hanno un percorso della luce blindato come per i Panasonic.
    Non so sono confuso anche perchè adesso il Panny PTA300 si trova a € 2 149 che dando indietro il mio per € 800 (il compratore ce l'ho già) mi verrebbe a costare 1 300 euro e sia AF che HTDV dicono sia superiore allo Z1.



    Bodhi
    "Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).

  14. #14
    Data registrazione
    Nov 2002
    Località
    Padova
    Messaggi
    1.114
    Insomma il vostro mi sembra un giudizio da prendere un pò con le pinze. E' ovvio che se uno va in giro in ferrari e poi prova una ford fiesta dice che fa veramente schifo.
    Io ho il 300 e confermo che i difetti riscontrati ci sono tutti ed infatti nessuno ha mai gridato al miracolo, ma solo che sui € 2.200 era il miglior prodotto in giro(escluso l'X1 che è una storia a sè).
    Sicuramente lo z90 ha qualcosa in più come profondità d'immagine ma la differenza non mi sembrava così abissale. Tanto è vero che se ti vai a vedere la prova che abbiamo fatto al raduno da VALE è risultato vincente il 300. Questo non vuol dire che sia il migliore ma che comunque come livello siamo lì. Io sinceramente non ho preso lo z90 ***** ha un ottica lunga che per me non va bene, quindi avrei dovuto aspettare lo z91 con ottica corta che con meno di € 2.700 non lo porti a casa e sinceramente spendere € 500 in più per avere un'incremento qualitativo che sicuramente non corrisponde quel prezzo non vale proprio la pena. Per me € 2.400 sono il massimo che spenderei per un digitale, visto la continua evoluzione della tecnologia ed aspettare ancora vorrebbe dire non prenderlo +.
    Cmq Av-joe dammi un alternativa al 300 per € 2.200 che non sia un tritubo.
    Senza alcuna polemica ma volevo solo farti capire ***** tanti comprano il 300.

  15. #15
    Data registrazione
    Jan 2003
    Località
    Padova
    Messaggi
    489

    carbo ha scritto:
    Insomma il vostro mi sembra un giudizio da prendere un pò con le pinze. E' ovvio che se uno va in giro in ferrari e poi prova una ford fiesta dice che fa veramente schifo.

    Cmq Av-joe dammi un alternativa al 300 per € 2.200 che non sia un tritubo.
    Senza alcuna polemica ma volevo solo farti capire ***** tanti comprano il 300.
    Mi sa che qui stà il succo della discussione, Io ho sia il maxivideo CRT sia il 300. Ovviamente se guardo il 300 con l' occhio del 3tubista vi tiro subito fuori tutti difetti a partire dal principale che non mi sembra ben evidenziato della mancanza di profondità, ma questo è il limite dei digitali finchè non faranno una lampada che produce anche il nero... Ma consideriamo che stiamo parlando di un oggetto con costo basso che fa il suo onesto lavoro direi discretamente bene e ottimamente per il prezzo a cui si acquista. Che poi io non riesca guardarlo semplicemente perchè nella stanza accanto ho il 3 tubi questo è un altro paio di maniche.


Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •