|
|
Risultati da 1 a 15 di 35
Discussione: Nuovo VPR
-
27-07-2006, 08:50 #1
Nuovo VPR
Ciao,
ho da molti anni un videoproiettore Sharp XV 315P che pagai a metà anni novanta 3 milioni. Dopo tanto tempo ho deciso di cambiarlo con uno più performante e vorrei qualche consiglio da voi.
E' da premettere che non lo uso spessissimo dato che solo d'estate posso godermi un po di sano Home Cinema.
Vorrei un proiettore che si veda bene, quindi buona luminosità, buon contrasto e anche un numero di pixel accettabili dato che lo uso collegato con dvd e divx! A tutto ciò gradirei anche un prezzo che stia sotto i mille euro dato che sto per comprarmi anche uno schermo a retroproiezione.
Lo so che chiedo troppo ma aspetto comunque buoni consigli.
Mi starebbe benissimo qualcosa non di ultimissima generazione ma che avrebbe le caratteristiche sopra descritte... Tanto credo che oramai qualsiasi modello sia meglio del mio caro e vecchio Sharp (320x288) !
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!
-
27-07-2006, 09:20 #2
Originariamente scritto da tonike
il vpr necessariamente 1280x720 con hdmi o dvi compatibile hdcp, lcd o dlp, scegli tu.
Giannigiapao at yahoo punto com
-
27-07-2006, 09:30 #3
grazie per la risposta.
per quanto riguarda il retroproiettore lungi da me prenderlo.
Io volevo un videoproiettore da usare in retroproiezione con uno schermo adatto tipo quelli opachi (quello che vorrei prendre lo puoi vedere in questo sito h**p://www.panatronics.eu/ ) al posto del telo che mi rende scomodo il fatto che ci sia il proiettore in mezzo alle scatole... Con la retroproiezione non lo vedo invece!
Volevo qualche consiglio anche su usato che sotto i 1000€ è buono... HD sarebbe il top ma credo sia difficile e poi non ho nulla da vedere in HD dato che non ho SKY e ho un lettore dvd sony vecchio (che quindi non supporta nulla oltre la scart) e un kiss 1000 per i divx che anche lui sicuramente non supporta l'hd!
Stavo valutando anche qualche epson o sanyo usato... ho letto che ce n'è uno proprio nel mercatino...
-
27-07-2006, 09:58 #4
premesso che un 1024x576 nuovo non lo acquisterei, avendo un segnale PAL in ingresso cercherei un vpr con una buona sezione di upscaling e deinterlacciamento... a prezzi umani potresti prendere un infocus, magari un 5700 usato, vedi tu.
ciao
GianniUltima modifica di giapao; 27-07-2006 alle 10:06
giapao at yahoo punto com
-
27-07-2006, 11:40 #5iaiopasq Guest
A parte che se al vpr mandi il component 576i probabilmente se lo fa da solo il deinterlaccio e l'upscale molto meglio di quello che fa il Kiss, comunque sarebbe da provare...
-
27-07-2006, 13:17 #6
Originariamente scritto da giapao
Comunque se per mettere lo schermo avvolgibile devo tenere il vpr tra le scatole preferisco averlo dietro con lo schermo opaco.
Poi dato che sono un po profano di ste cose, da quali caratteristiche capisco che un vpr è migliore rispetto ad un altro per il deinterlacciato e l'upscaling (che oltre tutto non so manco cosa sia?! HELP) ?
Grazie
-
27-07-2006, 13:21 #7
Originariamente scritto da iaiopasq
Sono un niubo in queste cose!!!
Poi non capisco una cosa: il mio kiss ha l'uscita svideo... a cosa ti riferisci quando dice che posso usare la "scart con adattatore"?!
Con adattatore che intendi?
Grazie a tutti
-
27-07-2006, 13:30 #8
se, come dici, intendi visualizzare segnali PAL, hai bisogno di un vpr che si comporti bene con segnali analogici std di questo tipo: infocus se vuoi risparmiare qualcosa, altrimenti projection design e sim2. con altri potresti rischiare... tieni conto che la maggior parte di vpr/pannelli sono originariamente progettati per segnali NTSC e/o refresh di 60Hz.
i vpr crt bypassano tutta una serie di problematiche ma non penso ti interessino.
-
27-07-2006, 13:50 #9
no... sicuramente i vpr crt non mi interessano!
Una cosa non capisco... parli del fatto che io utilizzi solo il PAL...
Scusa ma mi dici tu che sistema usi per la visione dei video?!
Io ero rimasto che in america c'era ntsc e im europa il pal!Non è che mi risultano molte altre alternative... forse dipende dalla nuibaggine!
Comunque ripeto io lo uso solo per vedere film dvd/divx e al max qualche evento sportivo che prendo o dall'antenna (normale non la digitale) o dal satellite (evento raro dato che sky non ce l'ho)!
Ho visto che in giro si trovano infocus 4805 usati rispetto al infocus 5700 che tu mi hai consigliato ma che usato non trovo!
Dici che andrebbe bene lo stesso?
Per quanto riguarda gli schermi avvolgibili che dicevi prima in retroproiezione non esistono vero?
Grazie 1000
-
27-07-2006, 14:10 #10
non hai sorgenti native in alta definizione e quindi hai unicamente segnali PAL (576 linee visibili interlacciate e refresh 50Hz).
con l'HD o HTPC potresti vedere filmati a risoluzioni superiori, ma la cosa, almeno per il momento, non ti interessa.
hai quindi bisogno di un vpr che possa riprodurre correttamente 576 linee in formato 16:9 (quindi 1024x576).
il 4805 non prenderlo in considerazione perche', avendo una matrice 854x480, risulta principalmente pensato per il mercato americano e non per il nostro in quanto gia' con il solo PAL ti farebbe perdere di risoluzione. non e' che non funzioni, pero' non lo vedrei opportuno per fare qualcosa di decente.
-
27-07-2006, 14:21 #11
ti ringrazio molto per il tuo aiuto...
Mi piace molto il cinema e anche se bazzico molto col computer e robe tecnologiche, di video non ne capisco un granchè!
Sicuramente prima di vedere un po di HD ce ne vorrà e quindi mi accontenterei di un buon 16:9 col max della qualità che posso raggiugere col mio kiss (1080i mi pare che mi hanno detto!)
Per raggiungere questo mio obiettivo che risoluzione mi consigli allora?
Altri buoni vpr oltre all'infocus 5700 (ho letto che però è già fuori produzione!) che mi consigli!?
Ancora molte molte grazie per il tuo aiuto!
-
27-07-2006, 14:36 #12
non ci scommetterei sulla bonta' del processamento (per il quale servirebbero processori video di ben altro costo) e sicuramente non sarebbe conveniente utilizzando proiettori con matrici piu' piccole.
in altre parole, upscalare un segnale PAL a 1080i per poi riportarlo ad es. ai 1024x576 del proiettore introdurrebbe due processamenti video digitali di segno opposto sicuramente nocivi per la qualita' della visione finale, cosi' e piu' chiaro?
-
27-07-2006, 14:43 #13
ah... altri vpr... sempre considerando il tuo utilizzo magari un domino 1024x576 usato con soli ingressi analogici. vanno bene e dovresti trovarli a poco.
-
27-07-2006, 14:43 #14
mi sa che ti sto facendo innervosire con tutte ste domande stupide...
mi devi scusare!
Provo comunque a porti qualche altra questione sperando nella tua pazienza!
Il discorso adesso è chiaro... devo trovare un vpr che sia nativo a 1024x576! Dimmi che almeno questo è giusto se no significherebbe che so proprio di coccio!!!
Adesso, sperando che la premessa sia giusta mi piacerebbe molto avere un tuo consiglio, da esperto quale sei, su vpr con le caratteristiche che servono a me!
Di infocus 5700 usati ne ho trovati pochini... e nemmeno tutti a buon mercato... su ebay nuovo sta sulle 1.200€! Speravo di trovarne usati almeno a 600 ma non è proprio così!
Grazie
-
27-07-2006, 14:47 #15
un'alternativa te l'ho data nel post precedente. ho idea pero' che 600 euro siano davvero pochini anche per l'usato... forse qualcosa trovi ma non 1024x576 o senza faroudja all'interno... boh!