|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Ma l'adattatore component-s-vdeo dell'x1...
-
04-04-2003, 13:23 #1
Member
Ma l'adattatore component-s-vdeo dell'x1...
...mantiene la qualità video del component o la downgrade a s-video?
Ve lo chiedo perchè avendo il dvd collegato in s-video all'x1 e avendo un xbox , stavo pensando di acquistare il cavo component di quest'ultimo; secondo voi la qualità di visione dei film su dvd migliorerebbe o no ?
-
04-04-2003, 13:44 #2
Senior Member
Mi chiedevo la stessa cosa anch'io, visto che ho acquistato il
proiettore proprio ieri. Sicuramente l'adattatore in dotazione è
da buttare, se qualcuno ha qualche schema per autocostruirlo o conosce qualche produttore che lo commercializza, ci farebbe cosa graditissima.
-
04-04-2003, 14:25 #3
Secondo me, che però non ho mai provato a confrontare il segnale S-video con il component interlacciato, non è possibile che non si ottengano miglioramenti utilizzando il component rispetto all’S-video. Dico questo per questioni tecniche in quanto la differenza tra segnale S-video e component è una modulazione in meno di quest’ultimo rispetto al primo e, come si sa le modulazioni provocano degradazione. Tutto sta a vedere se la differenza di qualità è tale da giustificare l’acquisto del cavo.
CiaoCiascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
04-04-2003, 15:54 #4
Member
adattatore component x1
A me risulta che il connettore s-vhs dell' x1 sia fatto come le tastiere ps2 dei pc ( con 6 pin e non con 4 come il s-vhs )
Utilizzando l'adattatore component si sfruttano anche i due pin in piu'vpr epson tw10 + lettore dvd toshiba sd 220e + lettore cd marantz 6000 ose + sintoampli onkyo 575 + diffusori celestion 45 i + 12 i + centrale serie i + sub rel quake
-
04-04-2003, 16:43 #5
Appunto, non avete visto che non è un S-Video ? è un Adattatore Proprietario, Purtroppo, UNICA PECCA GRAVE di un gioeillino come l' X1.
-
04-04-2003, 20:01 #6
Member
Allora , riepiloghiamo : l'adattatore component-svideo ha 6 piedini perchè è un connettore proprietario e non perchè trasmette altre informazioni video; quindi se ho ben capito il component diventa un s-video...
Per sfruttare il component quindi ci resta l'ingresso vga; venendo al mio caso specifico - xbox pal modificata - dovrei comprare un high definition pack - che poi sarebbe il cavo component - e un cavo component-vga ;secondo voi il tutto dovrebbe funzionare o no ? e in progrressive scan o meno?
Grazie per vs delucidazioni in merito
-
05-04-2003, 00:03 #7rosamb ha scritto:
Allora , riepiloghiamo : l'adattatore component-svideo ha 6 piedini perchè è un connettore proprietario e non perchè trasmette altre informazioni video; quindi se ho ben capito il component diventa un s-video...
Per sfruttare il component quindi ci resta l'ingresso vga; venendo al mio caso specifico - xbox pal modificata - dovrei comprare un high definition pack - che poi sarebbe il cavo component - e un cavo component-vga ;secondo voi il tutto dovrebbe funzionare o no ? e in progrressive scan o meno?
Grazie per vs delucidazioni in merito
ciao
-
05-04-2003, 12:46 #8
Riepilogando
Il connettore Mini-din da cui entra il segnale S-video sull'Infocus ha sei pin di ingresso, tutti utilizzabili, anziche' i soliti quattro.
In una normale spina S-video i 4 segnali in ingresso sono: Luma-massa e Croma-massa; dove il segnale di croma è a sua volta composto da due segnali "Differenza colore" opportunamente modulati per stare su un unico filo. Quindi due segnali che in realtà sono tre.
Nel Component questi 2 segnali sono distinti, sono denominati Pr e Pb, viaggiano su fili separati, non vengono manipolati (modulati) per stare su un unico filo, quindi "meno conversioni->miglior segnale". Inoltre il component ha sempre il segnale di Luma detto "Y". Tre segnali in tutto.
Il connettore proprietario di cui sopra accetta 3 segnali con le rispettive masse, quindi 6 pin in totale. Nel caso del segnale component tutti i 6 pin sono impegnati: Y(luma)-massa, Pr-massa, Pb-massa. Nel caso di segnale S-video, come ho detto prima, solo 4 pin sono impegnati: Luma-massa e Croma-massa. Gli altri due pin restano non-collegati. Sarà poi l'Infocus ha riconoscere che tipo di segnale sta entrando dal connettore e utilizzarlo opportunamente.
Per quel che riguarda la differenza qualitativa tra i due segnali, considerando, come ho detto sopra e più sopra ancora in un altro post, che la differenza sostanziale tra i due è una modulazione in più e che le modulazioni e relative demodulazioni provocano degrado, il segnale component è meglio dell'S-video. Ma l'effettiva differenza dipende dalla bontà della mo-demodulazione: se fatta a regola non provoca notevoli degradazioni.
Finora abbiamo parlato di segnali interlacciati, gli unici accettati dall'ingresso Mini-din.
Se il segnale uscente dal Xbox è progressivo, cosa di cui dubito, non puoi utilizzare la Mini-Din, ma devi andare sulla Vesa(VGA). In questo caso però la qualità dovrebbe essere ancora migliore.
Ciao
P.S. per sfizio sono andato a guardarmi la mini-din e mi sono accorto che in realtà i pin sono 7.Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
06-04-2003, 09:06 #9
Junior Member
Una piccola proposta. Non sarebbe meglio togliere i cavi dallo spinotto fuori standard dell'x1 e montare tre prese component in modo da poter collegare una qualsiasi uscita component di un lettore dvd? Non sono molto ferrato in tecnica ma mi sembra che così si possa eliminare la pecca dei collegamenti dell'x1. saluti a tutti michele
-
15-04-2003, 13:21 #10
Junior Member
ma l'adattatore component svideo è in dotazione al proiettore
o è opzionale ?
grazie
-
15-04-2003, 20:10 #11
in dotazione
-
15-04-2003, 21:15 #12
Junior Member