|
|
Risultati da 16 a 28 di 28
Discussione: Prova comparata proiettori digitali
-
07-08-2006, 10:03 #16
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
in pratica anche Sony torna sui suoi passi ed utilizza i corpi illuminanti che sono installati sulla gran parte degli gli altri proiettori in commercio. Rinuncia ad uno spettro luminoso "perfetto" per la visione umana, bilanciando la cosa con costi e vita lampada nettamente più favorevoli, e dissipazione forzata del calore generato più semplice (ed economica).
Ma "in soldoni" il proiettore rimarrà simile, con i pregi ed i difetti che questo comporta.
Saluti
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
07-08-2006, 10:40 #17
Originariamente scritto da AlbertoPN
Ma! Le lampade UHP, avendo un costo di produzione/vendita inferiore
(rispetto alle lampade allo Xenon)...
...che senso avrebbe, equipaggiarle, se poi il prezzo resta invariato?!?
...è pregato di risolvere l'enigma, Mastro Alberto..
-
07-08-2006, 11:00 #18
Mah, le mie informazioni non sono certo da fonti riservate:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=703545
Ma li si parla di 1080 (e di un prezzo comunque intorno ai 5000-6000 euro)
-
07-08-2006, 11:03 #19
Originariamente scritto da fabio2678
A parità di potenza dichiarata, in una lampada Xenon la metà della stessa viene trasformata in calore. Quindi, per ottenere gli stessi ANSI lumen in uscita dallo stesso proiettore (facciamo finta per un istante che le altre variabili non esistano), se con una Xenon hai bisogno di 400W (che dura 1500/2000 ore), con una UHP potresti scegliere una 200/250W (che dure 3500/4000 ore).
Ti garantisco che il problema del corretto smaltimento del calore all'interno di un proiettore è argomento tutt'altro che banale ai fini progettuali, per cui "avere" o "non avere" molto più calore da dissipare è una differenza fondamentale quando si costruisce un'elettronica del genere ed inficia molte delle sue caratteristiche, fra cui la rumorosità in ambiente che deve essere la più bassa possibile.
La vita media di una lampada allo Xeno, poi, proprio perchè produce tutto questo calore (il famigerato effetto Joule), è drasticamente inferiore rispetto ad una UHP tradizionale, senza considerare che il suo spettro luminoso di modifica proprio in funzione dell'anzianità del bulbo, non restituendo le stesse caratteristiche all'inizio della sua vita, a metà del suo ciclo, e verso la fine. Quindi essendo proprio "pignoli", bisognerebbe ritarare il proiettore spesso ... ma queste sono finezze.
Il vero vantaggio è che lo spettro luminoso prodotto da una Xenon ha un punto del bianco a temperatura vicina a quello che produce la luce solare, quella che per l'occhio umano è LA fonte di illuminazione da sempre. Per cui utilizzare una di queste lampade, aiuta a restituire delle immagini con colori "naturali" e "coerenti" per chi le osserva.
Però appunto bisogna fronteggiare tutte le altre problematiche, che non sono da poco.
Ti sei mai chiesto perchè con il Qualia 004 ti "regalavano" una seconda lampada ? Ed hai mai visto cosa costasse quel ricambio e quanta era la vita media dichiarata ?
Alla fine sono argomentazioni per gli uomini del marketing .... ma verso l'utente finale sono deterrenti non da poco nella scelta o meno di un'apparecchiatura.
mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
07-08-2006, 11:05 #20
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
Ma "in soldoni" il proiettore rimarrà simile, con i pregi ed i difetti che questo comporta.
Mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
07-08-2006, 11:28 #21
Originariamente scritto da AlbertoPN
..
, riassumo:
Una scelta, quella di Sony, a favore dell'aquirente!
Rendendo l'aquisto, un'investimento, che ha costi di ricambio + nella
norma!
-
07-08-2006, 11:49 #22
Originariamente scritto da fabio2678
La Sony dopo aver chiuso il Brand interna "Qualia" (non solo Vpr) e quindi tutta l'infrastruttura di Qualia Point e dipendenti annessi (non proprio ... decine .. eh?), ha cercato di recuperare quello che poteva dal progetto 004 (un prototipo avanzato in pratica) immettendo sul mercato il Ruby, che è un buon proiettore ma che pone il fianco a più di una critica.
Volendo (e dovendo) sfruttare il brevetto SXRD non solo per i retro proiettori, è stata giocoforza costretta a puntare su un prodotto più "convenzionale" anche dal punto del corpo illuminante interno, proprio per evitare una serie di complicazioni (e costi) che avebbero affossato ancora di più la Brand (e mi riferisco a Sony stessa).
Credo personalmente, ma potrei venir smentito, che la Sony non faccia più scelte "in favore dell'acquirente" dagli anni '80 ........
ci siamo sorbiti per decenni cartelloni pubblicitari, martellamento in TV e tutte le altre forme di advertaisment di questo costruttore che si sono sempre ripercosse sul costo d'acquisto dei prodotti, esageratamente cari per quelli che ne erano i veri contenuti tecnologici (ma le spese vanno anche ammortizzate, no ?). Poi si è giunti "al collasso" complici anche scelte non proprio felici (Betamax, ATRAC e MiniDisc, gli UMD della PSP ... e vediamo come va a finire con il BD ...) e strategie un pò troppo "altezzose" ... salvo poi abbassare la testa ed essere costretti (una vera umiliazione per i jappo, immagino) adirittura ad una joint-venture con la Samsung per la produzione dei loro pannelli piatti.
Quello che era un "elefante" dell'industria elettronica vive in pratica all'ombra di se stesso ... non proponendo nulla di così avanzato od appetibile oramai da tanto tempo.
Evidentemente anche i vpr da 10K Euro (con tutti i casini infiniti che hanno avuto dal dicembre scorso sino ai primi mesi dell'anno attuale) non sono più "gestibili" dalla loro rete di vendita/assistenza.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
07-08-2006, 13:23 #23
Originariamente scritto da AlbertoPN
...
Non l'avevo neanche vista, non mi ero accorto che il thread
aveva scavallato pagina, rispondevo a Francesco75
Sarà il caldo che mi fa questi scherzi
Ora leggo il resto del thread
-
07-08-2006, 13:27 #24
Originariamente scritto da AlbertoPN
PS e pensare che Sony, punta di riscattarsi con il software/hardware
Blu-Ray...che, come tutti sappiamo, non ha avuto un inizio roseo
come lo è stato con la concorrenza...ma diamo tempo al tempo, è saggio
dire in questi casi! Anche se, l'aver primeggiato x anni, o per decenni,
meglio dire, con il famoso logo Triniton, ha portato Sony a un senso di
superiorità che, mi auguro, non vada a ....... ecc ecc
-
07-08-2006, 13:29 #25
Ora ho letto.
Molto interessante, vedremo questo proiettore come si comporterà.
Rimane il fatto che l'introduzione del Ruby, ha dato una certa scossa
al mercato dei proiettori fullHD trichip, vedi l'introduzione del 333 da
parte di infocus.
Questo almeno dovrebbe andare a vantaggio dei consumaroli
-
07-08-2006, 13:55 #26
Originariamente scritto da fabio2678
Il tira-molla con licenze, permessi, protezioni e tutto quello che oramai abiiamo letto e stra-letto al proposito del BD (e del HD-DVD) è anche dovuto a questo.
Se è vero comunque che la deroga al riguardo dell'uscita HDTV anche tramite Component analogici (in barba alla HDCP) è figlia del fatto che un modello di PS3 (e l'add on per la X-Box 360) non ha (avrebbe ?) uscite HDMI ... ti fa ancora capire il peso politico di una struttura come la Sony in ambito mondiale.
Vedremo cosa succede .....
mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
07-08-2006, 14:03 #27
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
non era a settembre dell'anno scorso che era stato annunciato il Crystalio II (tanto per fare un esempio ?), e poi sappiamo quando è stato commercializzato.
Dall'estate del 2005 i prezzi dei 3 chip DLP sono crollati per l'introduzione della serie C3X da parte di Sim2 e le vendite sono iniziate subito forte. Poi sotto Natale, quando tutti aspettavano il Ruby, hanno subito un parziale rallentamento (sai, costa meno, ed è un 1080p ... ohhhhhhh) ... salvo poi impennarsi di nuovo e "recuperare" il tempo perso quando i primi esemplari sono arrivati disponibili dai negozianti ..... e tutti hanno capito di che "pasta" era fatto questo Sony.
Infocus è un'altra ditta che naviga in bruttissime acque ... tanto è che ha chiuso la divisione HT ed il marchio "Screen Play" non esiste più se ci fai caso. I modelli "spacciati" per uso casalingo non sono altro che quelli "dati" con un cabinet diverso, ma per caratteristiche di luminosità, rapporto di contrasto, circuito ottico e possibilità operative è abbastanza evidente la loro estrazione.
Questo "333" (non ho capito la partnership con la Kodak in realtà) è solo l'ennesimo tentativo di non affogare definitivamente nella melma in sui si trova da un pochino ... ma dato che i costruttori di engine 3 chip DLP al mondo si contano sulle mani di una persona che ha perso due dita, anche se non l'ho visto azzardo che sia "semplicemente" un 777 riposizionato in un'altra fascia di mercato ... dato che quella dei 35/40K euro verrà occupata a fine anno dai 3 chip 1080p.
Mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
07-08-2006, 19:12 #28
In effetti il Ruby ha avuto giudizi alterni, però vedo anche parecchia
gente soddisfatta.
Mi piacerebbe vederlo, sulla carta l'unica cosa che mi da fastidio è
l'autoiris.
Oltre al prezzo, ovviamente