Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: vpr e sky 16:9

vpr e sky 16:9

ciao a tutti, ho collegato il decoder sky al vpr, quindi ho selezionato il canale sport e cinema in 16:9, ma il risultato è che vedo l'immagine come sul televisore, cioè 4:3 (che però è un 16:9 tagliato!) che devo fare?

Non ho capito bene Vuoi vedere un canale 16:9 ma lo vedi in 4:3?
    Che vpr hai? poi vediamo

Stefano

ciao mammabella,
    ho un epson TW600 collegato tramite scart e adattatore al vpr (non è un decoder HD con HDMI). la situazione è questa: sky trasmette alcuni cancali in 16:9, se li vedo sul televisore ottengo un'immagine tagliata ai lati (quindi non con le bande nere sopra e sotto), il problema è che succede lo stesso con il vpr che invece è 16:9 nativo!

Ma quante discussioni apri con lo stesso titolo???

Come ti hanno gia risposto nell'altra, hai settato nel menu del decoder 16:9 ?
    e sul vpr come hai settato l'immagine, stà anche lì in 16:9 ?

Stefano

hai ragione, ma non sapevo dove era più opportuno farlo...
    comunque ho seguito la procedura ed ora funziona, l'unica nota è che ho dovuto impostare le proporzioni del vpr su squeeze anzichè auto...tu che dici?
    grazie

Citazione Originariamente scritto da eolo
    l'unica nota è che ho dovuto impostare le proporzioni del vpr su squeeze anzichè auto...tu che dici?
    grazie
    Non ho l'epson, non saprei cosa cambia, ma l'importante è che si veda bene.

Stefano

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ eolo

Ho chiuso l'altra discussione, sei pregato di andarti a leggere il post che ho inserito nella stessa.

Grazie e ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da eolo
    hai ragione, ma non sapevo dove era più opportuno farlo...
    comunque ho seguito la procedura ed ora funziona, l'unica nota è che ho dovuto impostare le proporzioni del vpr su squeeze anzichè auto...tu che dici?
    grazie
    squeeze = schaiccia = wide

il segnale sky 16/9 non solo è 16/9 ma è anche anamorfico così come lo sono i DVD PAL: l'immagine è registrata in 4/3 ma allungata, sarà poi il player/decoder o il display a schiacciarla (16/9) e ad aggiungere anche le bande nere sopra e sotto (4/3).

si tratta di decidere a chi far fare tale operazione: o allo SKYBOX (settando televisore su 4/3 letterbox) o al display (settando televisore su 16/9).

considera poi che nel tuo caso lo skybox era sattato su 4/3 pan e scan il che vuol dire che sulle trasmissioni 16/9 anamorfiche vie fatto lo schiacciamento a 16/9 ma invece di inserire le bande nere sopra e sotto l'immagine per farla stare nel formato 4/3 vengono tagliati i lati

per cui se hai un TV 4/3 metti lo skybox su 4/3 letterbox (rispetta il formato originale) e quando proietti col TW600 (16/9) allora metti su 16/9 e squeeze o su 4/3 letterbox e zoom. con il primo metodo hai però la massima qualità perchè il VPR riceve l'immagine non schiacciata e a massima risoluzione verticale e qundi lo scaler "dovrebbe" lavorare meglio.

la funzione auto non funziona perchè il VPR in RGB non riceve il "flag" relativo al formato trasmesso e quindi devi intervenire per forza manualmente ...

ciao BOH?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •