Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 44
  1. #16
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    Genova
    Messaggi
    156

    io ho una vista un po' sbilanciata perchè ho 10/10 sul sinistro e 5/10 circa sul destro comunque non porto occhiali perchè riesco a compensare bene e leggo cose anche lontanissime... Credo di essere un po' astigmatico ma non me ne sono mai curato + di tanto.

    Ti assicuro che ero scetticissimo sul rainbow e comunque sul fastidio relativo ma mi sono dovuto ricredere...anche perchè non sono andato a cercarlo ma ho subito notato dei flash, anche tenendo la testa ferma, nei cambi scena o nei sottotitoli che mi hanno fatto ricordare di questo problema di alcuni DLP e di alcune persone...

    Ribadisco che l'LS110 è assolutamente esente (ai miei occhi) da rainbow, sarà la ruota colore, sarà l'acqua...sarà il caffè

    comunque ripensandoci forse a quel prezzo ci si può convivere...

    Ciao

    Maurizio
    Ultima modifica di mongio; 21-03-2003 alle 12:16

  2. #17
    Data registrazione
    Nov 2002
    Messaggi
    2.283

    Re: Utilizzatore Z1 prova X1 e...

    Originariamente inviato da mongio
    ieri sera ho avuto finalmente la possibilità di visionare per bene l'X1, connesso a un lettore Primare purtroppo solo in Svideo ma...
    ...confermo su tutta la linea che la qualità di immagine è stupefacente in relazione al rapporto Q/P e a mio parere migliore dello Z1. I colori sono veramente naturali, i neri migliori, le ombre molto più ricche di dettagli, gli artefatti presenti sul mio Z1 durante i panning (il famoso problema delle pseudo linee di scansione) completamente assenti. Tutto questo, "out of the box" e in Svideo. Notevolissima anche la resa da ricevitore satellitare in composito!
    Purtroppo (e non avevo mai visto un DLP) appena iniziata la visione ho cominciato a percepire "flash" dei tre colori primari un po' ovunque. Con i sottotitoli poi, un delirio.
    Ciò detto, mi sono ricordato del famoso effetto arcobaleno e ho capito che la mia vista non va molto d'accordo con questo prj (sono un po' astigmatico e infatti il problema si verificava principalmente sull'occhio "interessato"). Sono stato parecchio tempo a pensare se questo problema avrebbe condizionato l'acquisto nel caso fossi ancora sprovvisto di prj e non ho ancora la risposta!

    Altre due persone erano presenti alla prova e hanno notato il rainbow su mia segnalazione e solo girando velocemente la testa, uno era palesemente miope (con occhiali), l'altro no. Ma per me era molto evidente.
    Non so se la situazione migliori con un collegamento VGA, fatto sta che poco dopo abbiamo collegato un Infocus LS110 sempre al Primare in Svideo e l'LS110 non presenta alcun problema di arcobaleno.

    La rumorosità è ridotta e praticamente confrontabile a quella dello Z1 in modalità low lamp.

    Insomma l'X1 è una macchina eccellente per il prezzo di 1800 euro. L'aspetto è quello di una macchina robusta, certo non è fico come lo Z1 ma molto ben realizzato. I menu sono PC like, gradevoli all'uso, molto utile poi per chi usa il proiettore anche al lavoro o chi ha l'HTPC, la possibilità di usare il telecomando come mouse utilizzando la connessione USB del prj al pc. E la borsa è compresa nel prezzo, un'ottima chance per un utlizzo ibrido ufficio/casa.

    Si potrà discutere delle esigenze personali: preferite le matrici 16:9, avete bisogno di un'ottica a tiro + corto, vi serve lo shift lens, siete sensibili al rainbow effect? Non è la vs. macchina.
    Ma la godibilità dell'immagine è indiscutibile e per me superiore allo Z1, checchè se ne dica riguardo alla risoluzione, ai menu di servizio da masturbare ecc.
    Lo dico a malincuore...

    ciao

    Maurizio
    AL ROGO!!! AL ROGO!!!

    UN MISCREDENTE TRADITORE!!!

    NO! NO! è solo una pecorella smarrita .

    Scherzo! Scherzo!



    Ma tu lo Z1 lo piloti da HTPC o da...? Il famoso panning di cui parli e che aveva anche Esorciccio è risolvibile. C'è una discussione aperta da lui poco fà sul famoso Item 14 del service menù dello Zetino. Se non lo piloti da htpc ti consiglio di farlo il salto qualitativo è notevole soprattutto in termini di risoluzione e pulizia del segnale. Anche notevole è la differenza tra collegamento s-video e component. Poi per i neri potresti provare un ND2. Insomma si può ancora sicuramente migliorare.
    Scrivimi quando vuoi.
    Ultima modifica di lorenzo419; 21-03-2003 alle 16:03

  3. #18
    Data registrazione
    Nov 2002
    Messaggi
    2.283

    Re: Re: Utilizzatore Z1 prova X1 e...

    Originariamente inviato da mario
    Maurizio mi fa piacere che concordi con me per la qualita' d'immagine dell'x1 superiore allo z1, detto poi da chi possiede il sanyo, acquista maggior valore.
    per tornare all'effetto rainbow non so' se dipende da questo ma io ho 10/10 di vista e neanche muovendo gli occhi all'impazzata dentro e fuori lo schermo(perche'poi uno dovrebbe farlo mentre vede il film?)
    vedo niente ne io ne le varie persone che hanno visto il vpr.
    ciao
    Secondo me l'effetto arcobaleno non dipende tanto dalla vista + o - buona quanto da come ognuno di noi è abbituato a guardare un immagine e dalla grandezza dello schermo. Sicuramente l'effetto è + evidente quando ci sono forti contrasti tra bianco e nero, ma se noi siamo abituati a percorrere velocemente tutta l'immagine con gli occhi allora lo vedremo + facilmente, come lo vedremo + facilmente se lo schermo è molto grande rispetto al ns. punto di visione. Mentre se guardiamo solo la parte dell'immagine ci accorgeremo dell'arcobaleno solo quando sposteremo i nostri occhi al di fuori dello schermo, magari per vedere dove è il telecomando o... e tanto + lo schermo sarà piccolo rispetto al punto di visione, tanto meno vedremo l'effetto.

  4. #19
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Salerno
    Messaggi
    173

    Re: Re: Re: Utilizzatore Z1 prova X1 e...

    Originariamente inviato da lorenzo419
    Secondo me l'effetto arcobaleno non dipende tanto dalla vista + o - buona quanto da come ognuno di noi è abbituato a guardare un immagine e dalla grandezza dello schermo.
    Il perche' sia soggettivo non lo so, ma non sembra affatto dipendere dalla vista buona, dagli occhiali o, come ho anche sentito, dalla stanchezza del giorno. C'e' chi lo vede, a chi da fastidio e a chi no, e chi non lo percepisce proprio.
    Concordo con il fatto che, data una persona che lo percepisce, dipende dall'angolo sotto il quale si vede lo schermo, e, oltre che dalla velocita' della ruota, molto probabilmente dalla luminosita' del proiettore: fateci caso, si parla molto dell'X1 probabilmente perche' e' uno dei piu' luminosi.

  5. #20
    Data registrazione
    Mar 2003
    Località
    roma
    Messaggi
    37

    Re: Re: Re: Utilizzatore Z1 prova X1 e...

    Originariamente inviato da adams
    IO lo z1 ce l'ho collegato con un cavo RGBS (scart to VGA) autocostruito. La differenza dal composito è notevole.

    Ciao

    Rox
    Ciao Rox, come lo hai costruito il cavo, mi sarebbe molto
    utile saperlo.

    GRAZIE

  6. #21
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    Genova
    Messaggi
    156

    Re: Re: Utilizzatore Z1 prova X1 e...

    [QUOTE]Originariamente inviato da lorenzo419
    [B]AL ROGO!!! AL ROGO!!!

    UN MISCREDENTE TRADITORE!!!

    NO! NO! è solo una pecorella smarrita .

    Scherzo! Scherzo!

    lo so lo so...cerco solo di essere obiettivo, come hai sempre fatto tu del resto. E sono convinto che sia necessario spremere il meglio dalla propria macchina intervenendo anche sulle impostazioni service se necessario...comunque non sono affatto deluso dallo Z1, tutt'altro.
    L'X1 out of the box mi è parso avere migliore qualità d'immagini e un rainbow allucinogeno (che LS110 NON HA).

    Ma tu lo Z1 lo piloti da HTPC o da...? Il famoso panning di cui parli e che aveva anche Esorciccio è risolvibile.

    Io lo piloto preferibilmente da PC con Radeon 9000 (powerstrip e risoluzione nativa 960*540@60hz) e windvd. Il risultato è ottimo, ancora meglio col cineplayer che presto acquisterò. Ho anche un Pioneer 535 che collego in Svideo ma ho subito notato un'abissale differenza...

    C'è una discussione aperta da lui poco fà sul famoso Item 14 del service menù dello Zetino.

    Si lo so, ho seguito tutto dal principio ma la situazione sebbene migliori non è mai risolta completamente, sia da PC, sia da 535. Ti dirò di +, sono stato a casa di Body e abbiamo collegato un 737 in component interlacciato...durante le scene un po' mosse si vedevano le righe manco fosse stata una trasmissione tv su un tritubo senza trattamenti. Dato che il problema si presentava in maniera ancora + evidente sul suo PLV 30 ho pensato trattarsi di cosa fisiologica... finchè non ho visto l'X1.


    Poi per i neri potresti provare un ND2. Insomma si può ancora sicuramente migliorare.

    Ne sono convinto...

    Scrivimi quando vuoi.

    Grazie, vorrei proprio conoscere gli altri parametri del menu service utili al miglioramento delle prestazioni.

  7. #22
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    Stamford, CT, USA
    Messaggi
    121

    Re: Re: Re: Utilizzatore Z1 prova X1 e...

    Originariamente inviato da lorenzo419
    . e tanto + lo schermo sarà piccolo rispetto al punto di visione, tanto meno vedremo l'effetto.
    Nel mio caso, da quando ho cambiato schermo (da un temporaneo schermo da diapositive, molto traslucido, di circa 120 cm di base dove vedevo gli arcobaleni se proprio li cercavo) ad uno schermo appropriato da proiezione (matt, della Projecta, a soffitto, con base di 230 cm), gli arcobaleni non li vedo piu' neanche a scuotere la testa!

    Per cui non so se sia la dimensione o la traslucenza dello schermo (o entrambi) a spiegare la differenza.
    Mizio
    ------------------------------------------------------

    Infocus X1, DVD/SACD player Philips 963SA, Amplificatore AV Denon 3803, Casse Athena Audition 7+2.1, HD Satellite receiver DishNetwork 811, DVD player Zenith DV318 a 720p/1080i

  8. #23
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    Genova
    Messaggi
    156

    Re: Re: Re: Utilizzatore Z1 prova X1 e...

    Originariamente inviato da lorenzo419
    Secondo me l'effetto arcobaleno non dipende tanto dalla vista + o - buona quanto da come ognuno di noi è abbituato a guardare un immagine e dalla grandezza dello schermo. Sicuramente l'effetto è + evidente quando ci sono forti contrasti tra bianco e nero, ma se noi siamo abituati a percorrere velocemente tutta l'immagine con gli occhi allora lo vedremo + facilmente, come lo vedremo + facilmente se lo schermo è molto grande rispetto al ns. punto di visione. Mentre se guardiamo solo la parte dell'immagine ci accorgeremo dell'arcobaleno solo quando sposteremo i nostri occhi al di fuori dello schermo, magari per vedere dove è il telecomando o... e tanto + lo schermo sarà piccolo rispetto al punto di visione, tanto meno vedremo l'effetto.
    ...ridico la mia: la mia vista è sbilanciata, ma ottima nel complesso. Stavo a + di 4 metri da uno schermo di circa 2.2 m. seduto perfettamente al centro e stavo concentrandomi sul film. Non mi ricordavo neanche che i DLP avessero questo problema (peraltro era il primo che vedevo). Non stavo guardando fuori dallo schermo o facendo delle carrellate con gli occhi o la testa. Sono stato improvvisamente assalito dai flash, manco fossi una star...lì per lì l'ho metabolizzato...poi (e qui secondo me sta buona parte del problema)mi sono ricordato di SAPERE che il problema esiste e la tua mente fa sì che ogni volta che l'effetto appare ti rimane impresso in memoria per molto + tempo dell'istante che è durato, fondamentalmente facendoti perdere la concentrazione sul film. Anche perchè poi è difficile concentrarsi aspettandosi che prima o poi riappaia sto flash.

    Ricordo però a tutti che a parità di condizioni(i miei occhi, i miei film, il primare in svideo, la stanza, lo schermo, la distanza ecc.)con l'Infocus LS110 NON ho visto neanche una volta un flash (e qui mi sono proprio sbizzarrito a girare gli occhi, la testa ecc.)

    Ciao

    Maurizio

  9. #24
    Data registrazione
    Nov 2002
    Messaggi
    2.283

    Re: Re: Re: Re: Utilizzatore Z1 prova X1 e...

    Originariamente inviato da mongio
    ...ridico la mia: la mia vista è sbilanciata, ma ottima nel complesso. Stavo a + di 4 metri da uno schermo di circa 2.2 m. seduto perfettamente al centro e stavo concentrandomi sul film. Non mi ricordavo neanche che i DLP avessero questo problema (peraltro era il primo che vedevo). Non stavo guardando fuori dallo schermo o facendo delle carrellate con gli occhi o la testa. Sono stato improvvisamente assalito dai flash, manco fossi una star...lì per lì l'ho metabolizzato...poi (e qui secondo me sta buona parte del problema)mi sono ricordato di SAPERE che il problema esiste e la tua mente fa sì che ogni volta che l'effetto appare ti rimane impresso in memoria per molto + tempo dell'istante che è durato, fondamentalmente facendoti perdere la concentrazione sul film. Anche perchè poi è difficile concentrarsi aspettandosi che prima o poi riappaia sto flash.

    Ricordo però a tutti che a parità di condizioni(i miei occhi, i miei film, il primare in svideo, la stanza, lo schermo, la distanza ecc.)con l'Infocus LS110 NON ho visto neanche una volta un flash (e qui mi sono proprio sbizzarrito a girare gli occhi, la testa ecc.)

    Ciao

    Maurizio
    Vorrebbe dire che prima di vedere un film ci facciamo dare due o tre scossette con l'elettroshock per resettarci e scordarci che esiste l'effetto?

    Lo stesso vale per la zanzariera!

  10. #25
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    Genova
    Messaggi
    156
    nonna a nipote:

    "non mi ricordo più il nome di quel tedesco che mi ha fatto perdere la testa..."

    "A L Z H E I M E R nonna, si chiamava ALZHEIMER!"

    l'unica speranza.

    Mauri

  11. #26
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    235
    Ho letto la recensione dell X1 su suono.
    Che dire i toni sono entusiastici , e mi fa venire volgia.

    Vine esaltata la versatilita' video dati e poi cosa leggo il desktop di Windows in modalita' dati risulta come sfocato !!!

    Ma DAAAAIIII !!!!!!!

    Alla faccia della versatilita'.

  12. #27
    Data registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    190

    effetto arcobaleno...

    Qualcosa può dirci con certezza se, collegando l'X1 ad un dvd progressive scan Pal (come il Philips 963 SA), l'effetto raimbow diminusce?
    E se si, di quanto?

  13. #28
    Data registrazione
    Nov 2002
    Località
    CAPUT MUNDI
    Messaggi
    1.337

    Re: effetto arcobaleno...

    Originariamente inviato da nikko
    Qualcosa può dirci con certezza se, collegando l'X1 ad un dvd progressive scan Pal (come il Philips 963 SA), l'effetto raimbow diminusce?
    E se si, di quanto?
    guarda la miglior cosa e' che tu devi fare una prova perche' io non lo vedo neanche in videocomposito comunque leggendo sui forum americani dove x1 sta avendo un notevole successo (c'e' qualcuno che dice che e' meglio del ls110)dicono che si propone solo in determinate condizioni,quindi in un film(sempre per chi lo vede) quante volte puo' succedere?

  14. #29
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    Remanzacco (UD)
    Messaggi
    5.168

    Re: Re: effetto arcobaleno...

    Originariamente inviato da mario
    ....solo in determinate condizioni,quindi in un film(sempre per chi lo vede) quante volte puo' succedere?
    Oggi ho scoperto che sono mooolto sensibile all'effetto e dopo 2 minuti ho incominciato a vederlo continuamete

    Consiglio trito e ritrito: andate a vederlo anche con chi si siederà accanto a voi (mogli, figli, amici, gatti ecc )

    Domandina: che possa dipendere anche dal tipo di schermo? Nel negozio ne avevano uno con un guadagno di 1.5 Ho visto anche un Plus piano 3100 e, sebbene con molta meno frequenza, lo vedevo ancora.

    Mandi

    Paolo

  15. #30
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    319

    Re: Re: Re: effetto arcobaleno...


    Originariamente inviato da Paolo UD
    Oggi ho scoperto che sono mooolto sensibile all'effetto e dopo 2 minuti ho incominciato a vederlo continuamete

    Consiglio trito e ritrito: andate a vederlo anche con chi si siederà accanto a voi (mogli, figli, amici, gatti ecc )

    Domandina: che possa dipendere anche dal tipo di schermo? Nel negozio ne avevano uno con un guadagno di 1.5 Ho visto anche un Plus piano 3100 e, sebbene con molta meno frequenza, lo vedevo ancora.
    Mandi
    Paolo
    però è anche vero che io, ad esempio, inizialmente ero immune all'effetto griglia del mio Z1. Me lo sono fatto lasciare pure una serata intera a casa prima di comprarlo.
    Ultimamente, però, la noto molto di più.
    non so se il discorso arcobaleno può essere analogo.

    Ciao

    Rox


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •