Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: dubbio x1

dubbio x1

come visualizza il formato wide l'x1, 4/3 compresso con bande nere o nel formato anamorfico?

Tutti i proiettori con matrici in 4:3, in presenza di segnale anamorfico operano un "resizing" dell'immagine all'interno della matrice. Nel caso della matrice 800x600 (utilizzata sullo X1), viene sfruttata una risoluzione di 800x450. Quindi rimarranno rispettivamente due bande nere di 125 linee ciascuna sopra e sotto l'immagine.

Praticamente, bisogna solo capire quale sia il resizing migliore: quello operato dal proiettore oppure quello del lettore DVD, fornendo al proiettore già un segnale letterbox.

Emidio

Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
    Tutti i proiettori con matrici in 4:3, in presenza di segnale anamorfico operano un "resizing" dell'immagine all'interno della matrice. Nel caso della matrice 800x600 (utilizzata sullo X1), viene sfruttata una risoluzione di 800x450. Quindi rimarranno rispettivamente due bande nere di 125 linee ciascuna sopra e sotto l'immagine.

Praticamente, bisogna solo capire quale sia il resizing migliore: quello operato dal proiettore oppure quello del lettore DVD, fornendo al proiettore già un segnale letterbox.

Emidio
    ciao Emidio,
    mi aggancio alle tue parole per capire meglio anch'io, e mi spiego:
    ho l'HT1000 1024x768 che uso con Holo3d, sul VPR ho settato lo schermo 16:9 e la modalità "pieno", mentre ho modificato l'aspect ratio della Holo come segue: Display 4:3, Letterbox, formato utente 1:33, ovvero il 4:3 pieno.
    Sia se guardo immagini televisive in 4:3, sia quelle DVD 16:9 anamorfiche, ho sempre il quadro pieno, senza bande nere e nelle corrette proporzioni, ad eccezione per i film in 2.35:1 dove le bande ci sono.
    Ho verificato l'impostazione dal menu del NEC, e mi indica 1024x768 sia che veda programmi 4:3, sia quelli 16:9 anamorfici, cosa signidica questo, che non viene operato nessun resizing a 1024x576?, oppure questo comunque avviene ma non viene evidenziato nel menu?

grazie in anticipo se vorrai chierirmi il dubbio.

ciao
    stefano61

...piccola aggiunta

...in aggiunta al post precedente, con le impostazioni nella Holo sopra indicate, se visionando un DVD anamorfico modifico nella holo il formato schermo, da 4:3 a 16:9, compaiono 2 grosse bande nere ai lati dell'immagine, facendomi vedere il quadrato del 4:3, mentre se lascio 4:3 sulla holo e modifico "anamorfico" anzichè "letterbox", l'immagine si allarga enormemente e perdo grosse porzioni laterali di immagine, con leggera schiacciatura del quadro verticale.

mah?

ciao
    stefano

Ne approfitto di questa discussione per dire come stefano già sa che da me con lettore denon MKII e HT1000 impostando il lettore in 16/9 e il vpr o 16/9 o 4/3 sparisce il problema della fascia bianca sui menu dei film quindi penso che sia un problema del lettore che fa il resize aggiungendo le bande nere sopra e sotto, quindi preferisco che questa procedura la faccia il vpr.
    Sarà un bug del lettore?
    ciao
    Francesco

Originariamente inviato da cico
    Ne approfitto di questa discussione per dire come stefano già sa che da me con lettore denon MKII e HT1000 impostando il lettore in 16/9 e il vpr o 16/9 o 4/3 sparisce il problema della fascia bianca sui menu dei film quindi penso che sia un problema del lettore che fa il resize aggiungendo le bande nere sopra e sotto, quindi preferisco che questa procedura la faccia il vpr.
    Sarà un bug del lettore?
    ciao
    Francesco
    ...ti ho infatti risposto nel thread da te aperto.

ciao
    stefano

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •