|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: benq pe 7700...
-
22-12-2005, 10:51 #1
Member
benq pe 7700...
Cari Amici, rieccomi a Voi, dopo un breve periodo di assenza.
Con piacere noto le gradevoli novità grafiche di cui il sito si fregia. Scrivo per porre una domanda. Negli ultimi mesi,la fatidica matrice dc3, mi ha letteralmente tolto il sonno
: pareva infatti l'ultima panacea in fatto di qualità e miglioramento totale dell'immagine rispetto alla pur gloriosa ma datata hd2. Ora scopro che il pj di cui all'oggetto di questa mia, pur non essendo carrozzato con la mledetta dc3,
vanta dati di targa non solo affascinanti, ma superbi sia nei contenuti che nel prezzo. Mi chiedo: ma allora? Ci piace o non ci piace la dc3? Vale davvero la pena spendere di più per avere i tanto blasonati miglioramenti di cui si vanta oppure, una pacifica hd2+, và più che bene? Ero orientato sul h79 optoma (certo costa moooolto di più...
), ma alla fine, la differenza di prezzo è o non è giustificata da oggettive differenze di prestazione sul fronte della matrice? Aiutatemi, vi prego
Pino.
-
22-12-2005, 16:44 #2
Senior Member
Matrice semper certa est...
Ciao Pino,
secondo me ridurre il criterio di scelta alla sola matrice è riduttivo.
Ad esempio la matrice PAL Matterhorn è stata utilizzata in una marea di VPR come il NEC HT510 (poco costoso) e dal SIM2 Domino (moooolto più costoso!) con risultati diversi.
Penso che nella scelta ci si debba basare sulla visione diretta senza preconcetti dovuti, a volte, solo da un marketing furbetto!
Il tutto ovviamente IMHO
Ciao
Omziater
-
23-12-2005, 09:16 #3
Member
Grazie
grazie. Condivido. Il fatto è che pur essendo diciamo così del mestiere, non riesco a prendere la decisione visto anche la differenza di prezzo tra le tecnologie interessate alla mia nevrosi. In effetti, i dati relativi al miglioramenteo tecnologico della dc3, come gli 0,8 micron di distanza tra gli specchietti, il migliramento del fattore di riflessione e prelibatezze del genere, pur consapevole che molto di tutto ciò sia appunto come sapientemente dici tu, "marketing", ammetto, affascina! Ogni giorno sento dire che la dc3, è la novità, che l'hd2+, è vecchia eccetera...proiettori che costavano circa 12 mila euro, li vedi venduti a poco più di un terzo, solo perchè carrozzati da una "vecchia hd2: capisci che allora visto che tanto a "occhio" sono quasi certo che (a parità di livello per capirci) credo che la differenza in termini assoluti non sia percepibile, sono indotto ad orientarmi verso la tecnologia "nuova" solo per evitare almeno per quache mese (!!!) un nemico temibilissimo: l'obsolescenza! . Cercherò di effettuare un acquisto intelligente tentando di vedere all'opera le due macchine facendo un test cieco: giudicherò le immagini senza sapere da quale di esse arrivano. Buon natale a tuch.
Pino.
-
23-12-2005, 09:48 #4
Ciao Pino,
posso dirti che la differenza fra i due vpr da te citati è netta. L'Optoma H79 è un gradino sopra, ma quello che penso e dico da sempre è che nonostante le diversità tecniche, le differenze econoniche sono quasi sempre spropositate, un vpr da 6000 euro non si vede meglio "il doppio" rispetto a uno da 3000. Qui la differenza è più del doppio, non è giustificata, ma sicuramente è evidente. Considero personalmente un prodotto come il benq 7700 abbastanza mediocre e da un rapporto qualità prezzo ormai non competitivo, tanto vale prendere a 1700 euro il gemello Toshiba Mt700, a quel punto sarebbero 1700 euro ben spesi, eccellente rapporto qualità prezzo, ma siamo ben al di sotto dell'Optoma....
Quanto alla dc2 VS dc3, ti consiglio di non preoccupartene troppo, sono sempre dati di targa appunto, non corrispondenti poi a reali migliorie....esempio concreto: un vpr con matrice dc2+ come il Metavision cht 726 è un gradino sopra all'Optoma H79 dotato di dc3...e cosa dire dei projection design mk2? Anche se dotati di dc2+ sono eccezionali e migliori nettmaente de vari dc3....
Gabriele
-
23-12-2005, 10:37 #5
Member
Grazie
Grazie. Che dire? Morirò "di fame" come l'asino in mezzo a due balle di fieno...
P.Pino.
-
23-12-2005, 10:43 #6
Senior Member
Giusto
quoto in pieno Gabriele.
Ma dato che tu Pino mi sembri abbastanza sensibile alle innovazioni dovresti tenere in considerazione il Mitsubishi HC3000 con tecnologia BrilliantColor di cui Gabriele è possessore.
Lavorando sul controllore della matrice (ASIC) e sulla ruota colore sono riusciti ad ottenere una migliore resa sui colori e sulla brillantezza dell'immagine. La cosa bella è che è disattivabile in base al proprio gusto personale e al materiale che si sta visionando.Ovviamente in America tutti lo tengono acceso a palla...
Per contro la matrice di questo VPR è 15/9 (1280x768) che fa invecchiare tutti gli schermi bordati 16/9. Alcuni produttori di schermi stanno valutando la messa in commercio di schermi appositi.
Ma come?! Mille volte ho sentito dire di prendere uno schermo ottimo "tanto ti dura una vita..."
Almeno Mitsubishi potrebbe fornire col VPR una bomboletta di nero opaco da spruzzare ai lati dello schermo...
Scherzi a parte non sempre le innovazioni sono dei miglioramenti, ma sono economie di scala mascherate da miracoli tecnologici.
Sempre IMHO, ovviamente!!!
Ciao a tutti e Buon Natale!!!
Omziater
-
23-12-2005, 12:35 #7
Member
grazie
...ci mancava il 15/9...
dai, raga: non se ne può più! Tutte le mie convinzioni precipitano verticalmente verso il basso così come la mia personalità. Insomma: meglio una rodata hd2+ rispetto ad una nuova seppur poco diversa dc3. Anzi no. Meglio un pannello a 720. Anzi no, non è un problema se è 768. La ruota colore? 7 segmenti, ovviamente. Ma va...anche a sei è ok...sono depresso. Sto leggendo i dati di targa dell' hc3000: figata. Peccato che nel confronto con il pt ae 900 Panasonic, quasi le busca...Grazie, comunque a tutti e buon Natale.
Pino.
-
23-12-2005, 13:26 #8
Advanced Member
Originariamente scritto da pino lettieri
-
23-12-2005, 13:31 #9
Senior Member
L'asino
...di Buridano era fortunato!
Lui aveva solo due balle() di fieno tra cui scegliere!
Caro Pino, mi sento molto vicino a te perchè anch'io verso nelle stesse condizioni...
LCD,DLP, SRX,D-ILA...ognuna coi suoi pregi e difetti...
Ma non sarà colpa nostra? Aveva ragione Leopardi che diceva che le bestie son felici perchè non pensano...
Non potremmo smetterla di imbiberci di numeri ma andare in un negozio, uscirne di pacco dotati e vivere felici? Meditiamo caro Pino, meditiamo...
PS: Ci ho provato, ma con me non funziona...
Ad ogni modo sfruttiamo questa pausa Natalizia per ricaricare le batterie e vedrai che tutto si sistemerà...
Buonissime feste a tutti
Ciao
Graziano
-
23-12-2005, 14:03 #10
Member
Grazie
Grazie...Graziano. Farò come dici.
Guido:
Ho in mano la stessa Famosa rivista: hai ragione, ma il Pana, costa un bel mille euro in meno...Oh: io preferisco il dlp, ovviamente, ma...Pino.
-
23-12-2005, 14:08 #11
Originariamente scritto da Guido G.
E se i dati non sono manipolati, sapendoli comprendere ed interpretare correttamente, danno spesso informazioni piu' obiettive delle impressioni.
Certamente, se leggendo un test di una rivista si cerca di valutare la qualita' di un prodotto, i dati devono essere attentamente considerati, soprattutto se alla fine la valutazione complessiva viene formulata dal recensore facendo entrare in gioco (come nel caso in questione) il fattore prezzo.
Il lettore impreparato purtroppo quasi sempre "salta direttamente" a leggere le conclusioni del confronto, ed e' psicologicamente portato a considerare anche come prodotto qualitativamente migliore il prodotto solamente piu' "vantaggioso" da acquistare tra quelli testati.
Il prezzo dei prodotti ha certamente la sua importanza, ma qualcuno, potendosi permettere la spesa lievemente superiore, potrebbe invece preferire il prodotto di maggiore qualita'.
Per queste stesse ragioni mi hanno sempre lasciato perplesso le valutazioni di un unico "Miglior Acquisto" (tipo quelle di Altroconsumo): facendo i confronti tra prodotti (ovviamente entro la stessa fascia di prezzo) preferirei che venisse sempre fornita chiaramente una classifica suddivisa in 3 categorie:
- migliore qualita'
- miglior prezzo
- miglior rapporto qualita'/prezzo.
Nel caso del confronto in questione tra i 2 VPR, pero' la fascia di prezzo non era purtroppo la stessa, ed a mio avviso il giudizio finale risulta quindi condizionato dalla differenza nel prezzo.
In altre parole, il confronto era "biased" sin dal principio...
Sul fatto. poi, che la miglior qualita' possa non valere la maggiore spesa, si puo' ovviamente essere d'accordo...
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
23-12-2005, 14:25 #12
Member
Concordo
Concordo.
E' sempre così. Raramente ho potuto leggere di prodotti praticamente simili per caratteristiche, sui generis, e per prezzo. Quando addirittura come nel caso di specie, si confrontano due macchine totalmente diverse poi...che dire? La mia pur se al momento molto indecisa, opinione è che penso di acquistare solo dopo attenta visione e salvo novità imortantissime, un h79 che, certo, costa molto di più, ma...
Passo e chiudo grazie a tutti e buon natale.Pino.
-
23-12-2005, 14:26 #13
La soluzione ai tuoi quesiti si chiama Metavision cht 726.
Provare per credere, lascia stare tutto il resto.PLASMAPanasonic-65VT20Processore Video:Crystalio 2-Lettore BD:oppo BDP-83 & Sony BDP-S500PRE:Yamaha A1-Finale di Potenza:Fortè Audio FT1-Front:Monitor Audio B6-Center:Monitor Audio B6-Rear:Monitor Audio Radius90-Subwoofer:Yamaha YST SW800- Cablaggio: Alla rinfusa con materiale di recupero
-
23-12-2005, 14:28 #14
Advanced Member
Originariamente scritto da Micio
-
23-12-2005, 14:38 #15
Member
fermi tutti
MICIO! Stavo per spegnere. Cos'è Metavision cht 726 ?
Dove si compra, quanto costa, chi lo vende??????Pino.