Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Tentazione X1

Tentazione X1

a qualche pannysta come me potrà forse apparire blasfemo, ma sto accarezzando violentemente l'idea di cambiare il mio Panny con l'Infocus X1.
    Nonostante una mente attualmente confusa, sto cercando di valutare i pro ed i contro del possibile cambiamento, e precisamente:

PRO: il costo dell'X1 è di 1799 Euro, cifra attualmente abbastanza alla mia portata e che mi consentirebbe di fare quel piccolo salto di qualità tra LCD e DLP.
    Le caratteristiche dell'X1 parlano di un contrasto molto elevato 2000:1 full on/full off, che mi intriga non poco, se lo relaziono ovviamente al mio Panny.
    Presumo che il suddetto contrasto mi consenta di ottenere neri più profondi di quelli attualmente da me ottenuti con Panny+filtro ND2.

CONTRO: Nessuno sinora ha fatto nel forum una prova dettagliata dell'apparecchio, e nessuna rece è ancora uscita sulle riviste specializzate, tuttavia si fa forte riferimento ai 2X della ruota colore che, così bassi, non escludono l'effetto arcobaleno e di cui sono preoccupatissimo, dovendo obbligatoriamente vedere 2,35 metri di base da una distanza di 2,7 metri.
    Mi preoccupa anche l'origine 4:3 della matrice ad 800x600 contro la forse meno risoluta ma più adeguata 16:9 da 856x480 del mio Panny.

In pratica, la tentazione è davvero forte, ed è basata principalmente su un nero più profondo, supportato inoltre dal mio HTPC con HOLO, ma ho anche il fortissimo dubbio che la differenza tra l'X1 ed il Panny, in termini di godibilità complessiva, non sia ecclatante come invece pretenderei da un DLP, anche se di fascia bassa come l'X1.

C'è qualcuno che sappia darmi la piccola spintarella che mi manca per acquistarlo o desistere?

grazie

stefano61

Re: Tentazione X1

Originariamente inviato da stefano61
    a qualche pannysta come me potrà forse apparire blasfemo, ma sto accarezzando violentemente l'idea di cambiare il mio Panny con l'Infocus X1.
    Nonostante una mente attualmente confusa, sto cercando di valutare i pro ed i contro del possibile cambiamento, e precisamente:

PRO: il costo dell'X1 è di 1799 Euro, cifra attualmente abbastanza alla mia portata e che mi consentirebbe di fare quel piccolo salto di qualità tra LCD e DLP.
    Le caratteristiche dell'X1 parlano di un contrasto molto elevato 2000:1 full on/full off, che mi intriga non poco, se lo relaziono ovviamente al mio Panny.
    Presumo che il suddetto contrasto mi consenta di ottenere neri più profondi di quelli attualmente da me ottenuti con Panny+filtro ND2.

CONTRO: Nessuno sinora ha fatto nel forum una prova dettagliata dell'apparecchio, e nessuna rece è ancora uscita sulle riviste specializzate, tuttavia si fa forte riferimento ai 2X della ruota colore che, così bassi, non escludono l'effetto arcobaleno e di cui sono preoccupatissimo, dovendo obbligatoriamente vedere 2,35 metri di base da una distanza di 2,7 metri.
    Mi preoccupa anche l'origine 4:3 della matrice ad 800x600 contro la forse meno risoluta ma più adeguata 16:9 da 856x480 del mio Panny.

In pratica, la tentazione è davvero forte, ed è basata principalmente su un nero più profondo, supportato inoltre dal mio HTPC con HOLO, ma ho anche il fortissimo dubbio che la differenza tra l'X1 ed il Panny, in termini di godibilità complessiva, non sia ecclatante come invece pretenderei da un DLP, anche se di fascia bassa come l'X1.

C'è qualcuno che sappia darmi la piccola spintarella che mi manca per acquistarlo o desistere?

grazie

stefano61
    Mi spiace non potere essere io a darti la spintarella. Anzi, ti afferro per il colletto della camicia per trattenerti dalla comune smania evolutiva che in questo caso mi sembra essere soltanto una smania sostitutiva con ben poco in fatto di evoluzione vera e propria.
    Poi tra l'altro ti aspetti dimensioni e distanze di visione che francemente non sono alla portata nemmeno di proiettori più costosi. Se il salto devi fare, aspetta almeno di trovare un'asta, magari te la fai prestare da un atleta, che con l'asta si può saltare ben più lontano.
    Ciao,
    VINICIUS

Re: Re: Tentazione X1

Originariamente inviato da VINICIUS
    Mi spiace non potere essere io a darti la spintarella. Anzi, ti afferro per il colletto della camicia per trattenerti dalla comune smania evolutiva che in questo caso mi sembra essere soltanto una smania sostitutiva con ben poco in fatto di evoluzione vera e propria.
    Poi tra l'altro ti aspetti dimensioni e distanze di visione che francemente non sono alla portata nemmeno di proiettori più costosi. Se il salto devi fare, aspetta almeno di trovare un'asta, magari te la fai prestare da un atleta, che con l'asta si può saltare ben più lontano.
    Ciao,
    VINICIUS
    grazie VINICIUS per il prezioso suggerimento, in questo momento il Panny lo posiziono a circa 350 cm per riprodurre un'immagine di 235 cm, e il mio punto di visione è, come detto a 270 cm dal telo.
    Sinora devo sinceramente dire che, nonostante la ridotta distanza di visione, il quadro complessivo mi soddisfa.
    Speravo che l'X1, giocando con lo zoom, avesse una gittata tale che da 350 cm potesse darmi il 100" del mio schermo, e speravo ancor di più che il nero dell'X1 sia davvero notevolmente superiore al Panny.
    Come dicevo, la cosa che mi preoccupa di più è proprio quell'effetto arcobaleno che, se visto da una distanza di 5 metri può essere inavvertibile, alla mia obbligata distanza di visione di 270 cm potrebbe davvero risultare inguardabile.

Comunque grazie davvero

ciao
    stefano61

come mai sei obbligato ad avere un'immagine così grande da una distanza di visione così piccola??????

Originariamente inviato da pmirco
    come mai sei obbligato ad avere un'immagine così grande da una distanza di visione così piccola??????
    ciao mirco, purtroppo ho un divano piuttosto ingombrante posizionato in modo che lasci un varco libero sul lato per accedere, dietro, al vano scale del 2° piano. Non posso davvero posizionarlo più lontano dal telo in quanto chiuderei, appunto, l'ingresso al vano scale.

ciao
    stefano

Ciao stefano,
    non è affatto blasfemo parlare del cambio del panny con un dlp.
    Io stesso sto accarezzando l'idea, ma purtroppo riesco a non vedere l'arcobaleno (o quasi) solo sui proiettori che sono al di fuori del mio budget (tipo il nuovo marantz).
    L'altra sera, insieme ad altri amici, abbiamo visto un film intero in casa di un possessore di sim2 ht200dm con ruota colori a 6 segmenti.
    Ebbene...l'arcobaleno era molto presente, troppo per i miei gusti.
    Quindi l'unico consiglio per passare al dlp è quello di visionarlo più a lungo possibile, non fermarti ai canonici 5 minuti di prove.

Ciao
    Renato

Re: Tentazione X1..Aspetta Steve....

grazie

stefano61 [/B]
    ==================================================

...porta appena appena ancora un po' pazienza !!

Stanno per arrivare i 1024x576...e sussurrano a
    prezzi da vero sorriso !!

Come si dice a Bologna.." tienila ancora su' quella catena ( lenta ) "

Ciao bel...

Fausto

Re: Tentazione X1

Io non mi preoccuperei del 4/3, con una lente anamorfica ti fai il 16/9 con una risoluzione maggiore e usi tutta la matrice sia per la visione in 4/3 e 16/9. Il problema di queste lenti è che costano più di quello che spenderesti per il tuo prj, ma con 30 euro te la autocostruisci.
    Io l'ho vista in funzione e ti assicuro che fa la differeza con un letterbox.
    Se ti interessa fai una ricerca, un mio amico ne ha parlato.
    Ciao
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

Chi si ferma è perduto!

Ma....

Se proprio devi fare il passo aspetta almeno che esca un matrice DLP 16/9 come quella del Panny. Almeno il passo in avanti lo fai in tutti i sensi.

Ciao

meno tentato

Grazie Renato per avermi descritto la tua esperienza di visione, e nonostante l'effetto arcobaleno non sia per tutti avvertibile, è ancora il vero mio motivo di desistenza.
    Il passo verso il DLP credo sia un passo che prima o poi farò, magari anche senza la benedizione di gipal, e sinceramente il prezzo dell'X1 era un'occasione davvero ghiotta per farlo adesso.
    Ringrazio anche Fausto (sgurone) per il suo consiglio di attendere il prossimo avvento dei 1024x576, anche se sono forse un pò meno ottimista di lui per quanto concerne i prezzi ai quali usciranno.

Per il momento devo mio malgrado desistere e rimandare giù quell'acquolina che da un paio di giorni mi stava soffocando.

ciao
    stefano

P.S. ma c'è nessuno che creda ciecamente nell'X1?

Re: Re: Re: Tentazione X1

Speravo che l'X1, giocando con lo zoom, avesse una gittata tale che da 350 cm potesse darmi il 100" del mio schermo,
    A questa distanza avrai al massimo 185cm di base, 83 pollici (vedi su www.projectorcentral.com).

Goditi il Panny e aspetta un salto più decisivo, se vuoi il mio parere.
    E poi l'Infocus, per il quale ho dato un acconto gli ultimi di Gennaio, non arriva mai .

Ciao
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.

Re: Re: Re: Re: Tentazione X1

Originariamente inviato da fabio3
    A questa distanza avrai al massimo 185cm di base, 83 pollici (vedi su www.projectorcentral.com).

Goditi il Panny e aspetta un salto più decisivo, se vuoi il mio parere.
    E poi l'Infocus, per il quale ho dato un acconto gli ultimi di Gennaio, non arriva mai .

Ciao
    Grazie fabio, prezioso consiglio,......praticamente la frenesia mi è sbollita

ciao
    stefano

Ho saputo da un rivenditore che questa settimana sono stati consegnati i primi mille al distributore italiano, oltre a quelli dimostrativi consegnati a novembre. Purtroppo dicono(resp. marketing infocus) hanno avuto dei probemi con la produzione in quanto hanno fatto appositamente una fabbrica in Asia per fabbricare gli X1, che potrà entrare a pieno regime solamente a fine marzo.
    Un'altra fonte(un rivenditore molto specializzato) mi ha detto che l'Infocus è alla frutta, cioè sia sull'orlo del fallimento dopo le sue ultime acquisizioni e che quindi non si sa cosa aspettarsi con l'X1.
    Queste sono le voci di corridoio: staremo a vedere!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •