|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Correggere allineamento matrici su pta700e
-
07-12-2005, 11:08 #1
Correggere allineamento matrici su proiettore
Ciao a tutti
il mio epson 200 presenta quello che penso sia un problema
di allineamento delle matrici
in particolare si nota sulle schermate dell'htpc (dvi) perchè
le lettere hanno come degli aloni colorati a fianco (verdi - rossi)
mi chiedevo se la cosa si può provare a risolvere in casa dai menù di servizio
o se devo per forza rivolgermi all'assistenza
mi sapete aiutare?
grazie
Marco FlybusUltima modifica di flybus; 17-01-2006 alle 14:28
-
08-12-2005, 15:49 #2
Nessuno mi può aiutare?
Il problema secondo voi è effettivamente delle matrici disallineate?
Qualche esperienza con l'assistenza per problemi simili?
Grazie ancora
-
08-12-2005, 16:35 #3
Se lo fa anche con la XBOX collegata in DVI/HDMI potrebbe veramente essere un problema di allineamento di matrici. L'ideale sarebbe provare un'altra sorgente ancora tipo un lettore dvd con uscita dvi/hdmi.
Il problema, eventualmente, è da risolvere in assistenza.Sono tornato bambino.
-
12-12-2005, 08:38 #4
Originariamente scritto da flybus
Se è dalla distanza di visione (!), allora vai in assistenza.
Se invece li vedi solo avvicinandoti allo schermo (come penso ...), allora è una cosa normale che hanno quasi tutti (almeno, stando a quanto si dice su forum USA).
Cerca di misurare "ad occhio" quanti pixel di disallineamento hai proiettando una griglia bianca su sfondo nero: avvicinandoti allo schermo vedrai che le linee bianche in realtà hanno delle sbavature colorate che non si vedevano dal divano.
Sapendo che la schermata che proietti è composta da circa 1280 pixel orizzontali e 720 verticali, e conoscendo le misure del tuo schermo, puoi calcolarti le dimensioni di un singolo pixel (per esempio, il mio schermo 203x114 cm ha pixel da 1.6mm).
Penso che 1-2 pixel di disallineamento siano da considerare normali. Addirittura c'è chi lo ritiene parte della tecnologia "smoothscreen" di Panasonic per l'eliminazione della zanzariera.VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
12-12-2005, 13:46 #5
Originariamente scritto da MauMau
VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
12-12-2005, 13:53 #6
allora da una verifica direi che mi sembra che sia la matrice rossa spostata
di 2 pixel a destra
il problema è che lo noto tanto
guardo il proiettore da un 2 metri 2 metri e qualcosa con una base di 1,80m
lo so sono vicino.... ma mi piace così
e fino a qualche tempo fa era perfetto...
pensi si possa sistemare in assistenza?
grazie delle risposte
-
12-12-2005, 14:48 #7
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2004
- Località
- Catania
- Messaggi
- 160
Certo che si può sistemare in assistenza!
Io per esempio dopo aver spedito per due volte il mio Epson EMP TW200 in assistenza ho finalmente riavuto il vpr esente da disallineamento, ora i pixel non sbavano più, come peraltro avevo potuto notare in altri proiettori di amici dove si riusciva ad avere una messa a fuoco pressochè perfetta; mi dispiace solo che ad un allineamento di matrici risolto me ne abbiano dato un altro, cioè una zona leggermente scura e verdognola (si nota con i film in BN) in un'area quasi centrale dello schermo ma questa è un'altra storia, d'altro canto la perfezione non è di questo mondo come dico sempre io.