
Originariamente scritto da
Luciano Merighi
ho visto la foto dell'installazione di uno yankee che proiettava contro uno specchio, lo schermo era naturalmente posto alle spalle del proiettore. E' evidente che per fare ciò, oltre allo specchio di qualità, per non agire sul keystone sia necessario un proiettore con offset maggiore di zero.
Chissà, che non sia l'uovo di Colombo...
Un semplice specchio, creerebbe una doppia immagine, la pricipale riflessa dalla parte argentata ed una secondaria, più tenue, riflessa dalla superfice del vetro.
Se fosse fattibile una cosa del genere servirebbe uno specchio "ottico", cioè con l'argentatura nuda, senza il vetro di protezione.
Tanto per intenederci uno specchio simile a quelli delle fotocamere reflex, nei teleobiettivi catadiottrici e nei telescopi.
Sono specchi estremamente delicati, proprio perchè non protetti, e costosi.
Sinceramente non saprei neanche dire se si trovano in commercio delle dimensioni che sarebbero necessarie, senza considerare che dovrebbero avere una planarità assoluta.
Anche se si trovassero, credo avrebbero dei costi proibitivi e la manuantezione sarebbe rognosa.
La NEC invece fa dei VPR dotati di un sistema ottico particolare, (a specchio appunto) che permette di avvicinare molto il VPR allo schermo, (65 cm per un'immagine da 100", come dichiarato nel sito).
Sinceramente non ne ho mai visto uno all'opera, ma ne ho solo letto, non ho idea della qualità video.
I modelli che ho trovato in rete sono il WT610 ed il WT615. Sono costosetti, ma uno specchio con le caratteristiche che servirebbero non credo costerebbe poco.
Altre info sul sito Nec.
Ciao.
Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.