|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Ronzio a vpr spento
-
20-10-2005, 23:42 #1
Junior Member
Ronzio a vpr spento
Ho notato che il vpr (il mio è un Hp ep7112 comprato a maggio) quando è spento emette comunque un ronzio che denota un qualche tipo di attività (tensione?).
Di che si tratta?
È opportuno togliere l'alimentazione quando non è usato durante il giorno?
Grazie a chi sa
-
20-10-2005, 23:56 #2
Se il tuo vpr quando è spento è, in realtà, in stand-by, quindi lo si può accendere/spegnere da telecomando, è molto probabile che il ronzio provenga dal trasformatore di alimentazione, cosa di per sè non dannosa, ma solo leggermenre fastidiosa.
Se non hai problemi di accessibilità al vpr, lo "spegnerlo" nel vero senso della parola, quindi tramite un normale interruttore, probabilmente già presente, non porta ad alcun inconveniente, anzi, costituisce una salvaguardia contro eventuali danni causati da rari, ma sempre possibili cadute di fulmini durante i temporali, anche solo nelle vicinanze.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-10-2005, 13:19 #3
Advanced Member
Ci sono VPR che anche in stand.by alimentano una ventolina che tiene fresco l'alimentatore,potrebbe essere che il tuo sia di questi,
normalmente il ronzio del trasformatore non dovrebbe essere percepibile....
se hai la possibilità di metterlo sotto interruttore generale risolvi....
saluti!nessun elenco materiale, impossibile l'aggiornamento giornaliero
The difference between men and boys are the price of their toys
-
21-10-2005, 16:41 #4cesano ha scritto:
Ci sono VPR che anche in stand.by alimentano una ventolina che tiene fresco l'alimentatore,potrebbe essere che il tuo sia di questi.
Mi sembra che una volta raffreddata la lampada e dintorni, qualche minuto, non ci sia più bisogno di raffreddare nulla; un alimentatore di una apparecchiatuta spenta (anche in modalità stand by) non mi sembra abbia bisogno di essere "tenuto al fresco".
Può darsi che ci sia qualche vpr che si comporta così, ma mi sembra veramente strano.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-10-2005, 23:05 #5
nn vorrei dire corbellerie ma credo siano pochi ormai i vpr che al loro interno alloggiano un traformatore, ormai gli stadi sono tutti switching
-
22-10-2005, 23:49 #6
Vero anche questo, la mia è stata una risposta automatica e generale.
Comunque vale un po' anche per gli switching, che solitamente montano bobine, con questa tipologia, inoltre, può capitare di avvertire la frequenza di switching, o comunque frequenze legate ad essa.
I consigli dati precedentemente rimangono comunque validi.
-
23-10-2005, 08:53 #7
si scusa hai perfettamente ragione , nn per altro capita anche con gli alimentatori dei pc nn assemblati/tarati bene.
Personalmente una controllatina gliela farei dare
-
23-10-2005, 15:07 #8
Junior Member
Grazie per le risposte. Effettivamente il vpr non è mai 'spento' nel vero senso della parola, ma in stand by, perché si può accendere da telecomando. Ho capito che comunque è meglio disconnetterlo dall'alimentazione.
Saluti a tutti
P.S. Comunque sono molto soddisfatto da questo DLP: nessuna delle persone che l'ha visto finora (e sono parecchie) ha notato traccia di rainbow.