Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Cavi component Vicino cavi audio : Problema?

Ciao amici,
    Dopo aver testato per bene le connessioni della mia saletta Home/theatre,mi accingo a chiudere il tutto visto che fra non molto il falegname mi ricoprira' il muro con il perlinato di legno.

Volevo chiedervi :

Visto che al mio videoproiettore (Optoma h30a) ho voluto sfruttare tutti gli ingressi,collegando tutte le connessioni possibili : Vga,Svhs,Component,Dvi,Composito per eventuali usi futuri,visto che una volta chiuso il tutto mi sarebbe risultato impossibile aggiungerli in un secondo momento.....

Avendo un enormita' di cavi che girano le pareti,tra l'altro anche lunghissimi (15mt !!),per non riempire di canaline e di forare con mille buchi,alcuni cavi li ho fatti passare insieme nelle stesse canaline.....

Far passare ad esempio i cavi component nella stessa canalina dove passano anche i cavi audio che vanno alle casse dell'impianto Dolby,puo' influire sulla qualita' video di questa connessione ?

Se e' si,che disturbi potrei avere ??

Grazie.

Re: Cavi component Vicino cavi audio : Problema?

Pirmaut ha scritto:
    Far passare ad esempio i cavi component nella stessa canalina dove passano anche i cavi audio che vanno alle casse dell'impianto Dolby,puo' influire sulla qualita' video di questa connessione ?
    Parli dei cavi che portano il segnale amplificato dai finali ai diffusori?
    Sono tornato bambino.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se parli dei cavi di potenza ai diffusori non ci dovrebbero essere problemi, idem se si trattase dei cavi di segnale audio, purchè i cavi Component (e quelli eventuali di segnale audio) abbiano una buona schermatura, cosa che non fa mai male.

L'unica cosa controindicata è quella di far passae cavi di alimentazione e cavi di segnale, di qualsiasi tipo, nella stessa canalina, anche per ragioni di sicurezza.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ciao ragazzi,

Si si,sono semplicemente i cavi audio che partono dall'amplificatore dolby che vanno ai diffusori.....

Infatti avevo un po' di perplessita' a riguardo ed ero indeciso se fare ulteriori canline....

Comunque accendendo il videoproiettore con la connessione component e dopo l'amply del dlby,non mi sembra di notare interferenze od altro nel segnale video.....!!

Per quanto riguarda i cavi d'alimentazione : rigorosamente separati singolarmente nelle proprie canaline,distanti anche dai segnali video !!!!

Grazie !!

Ah,dimenticavo :

I cavi component (li ho autocostruiti),cmq 75ohm e di buona schermatura,anche i connettori rca di buona qualita'!

15mt di cavi component gia' fatti,costavano uno sproposito :

Io con 80 euro ci son stato dentro.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Hai tutta la mia calda e incondizionata approvazione.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Gia' Nordata !!

Infondo,si ha la possibilita' di risparmiare,si puo' scegliere di persona il materiale e anche la quantita' :

Visto che per ogni metro di cavo credo che si abbia qualche piccola perdita nel segnale,spesso trovare misure che si adattano alle proprie esigenze e' impossibile!!

Io necessitavo per la precisione,per quel tipo di connessione circa 11,5mt e quelli in vendita partivano da 10mt,15mt oppure 20....!!!
    Ad un prezzo quasi raddoppiato !!

Una buon cavo,dei buoni Rca e una bella Saldatura fatta bene e il gioco e' fatto !!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •