|
|
Risultati da 1 a 15 di 37
Discussione: che soluzione adottare per 2.35:1
-
28-09-2005, 09:26 #1
Senior Member
che soluzione adottare per 2.35:1
Ciao a tutti
ho fatto un pò di ricerche nel forum ma non ho trovato risposte a questa mia domanda..
io ho un vpr panny 700 e proietto su uno scermo 16:9 di circa 2,30m.
Ieri guardavo il signore degli annelli che è in formato 2.35:1 e naturalmene mi restavano 2 bande nere sopra e sotto, come posso evitare questo inconveniente e riempire perfettamente i 16:9 del mio schermo? devo usare le funzioni di zoom del mio vpr?
grazie ciao
-
28-09-2005, 09:31 #2
L'unica cosa sarebbe adattare lo schermo (non l'immagine) con una mascheratura per le bande nere.
Per il resto il 2.35 o anche il 2.40:1 sono proprio i formati cinematografici per eccellenza. Modificarli (impossibile a meno di aberrazioni) sarebbe quantomeno un delitto per il film.
Meglio se pensi alla mascheratura altrimenti goditelo così che è meglio!Sono tornato bambino.
-
28-09-2005, 09:37 #3
La mascheratura ti consente di avere il massimo in ogni circostanza dall'immagine che proietti, qualunque sia il suo formato.
Potrei dirti che il 40% del godimento di un immagine (e mi tengo basso) può migliorare con la mascheratura.
Altrimenti dovresti.... prolungare lateralmente lo schermo ed operare con lo zoom...
P.S. come avrai capito è una battutaccia e non una soluzioneMauro Cippitelli
-
28-09-2005, 09:47 #4
Senior Member
grazie a tutti per le risposte..
in effetti tutte le modifiche all'immagine che ho provato hanno portato ad aberrazioni..
la soluzione che stavo pensando è di centrare l'immagine proiettata su tre lati: basso, dx e sx e far scendere un panno nero dall'alto in modo da sfruttare tre bordature nere (fisse) del mio schermo e la quarta sarebbe variabile fatta dal panno.
che ne pensate?
-
28-09-2005, 09:49 #5venico ha scritto:
grazie a tutti per le risposte..
in effetti tutte le modifiche all'immagine che ho provato hanno portato ad aberrazioni..
la soluzione che stavo pensando è di centrare l'immagine proiettata su tre lati: basso, dx e sx e far scendere un panno nero dall'alto in modo da sfruttare tre bordature nere (fisse) del mio schermo e la quarta sarebbe variabile fatta dal panno.
che ne pensate?Sono tornato bambino.
-
28-09-2005, 09:53 #6
Senior Member
si ho già trovato qualcosa... guardando la signature di maurocip anche se per me realizzare un sistema del genere è impossibile perchè non ho uno schermo fisso, ma scorrevole..
-
28-09-2005, 10:37 #7venico ha scritto:
Indubbiamente è il primo passo.Mauro Cippitelli
-
28-09-2005, 10:42 #8
Senior Member
maurocip ha scritto:
è la soluzione che usano alcuni, ma hanno un HTPC (con il quale riposizionare l'immagine senza spostare il proiettore).
Indubbiamente è il primo passo.
che programma serve?
-
28-09-2005, 10:46 #9
schermo e... bande nere
Sicuramente la soluzione da adottare, come dicono anche gli amici nei post di sopra, è quella di lasciare invariata la dimensione di proiezione e mascherare le bande nere dell'immagine con lo schermo.
Con una ricerca su "mascheratura" puoi trovare numerose soluzioni ed idee.
Io ho adottato questa:
http://www.htprojectors.com/htprojec...=252&PROD=2816
Ciao.
Cesare
-
28-09-2005, 10:52 #10venico ha scritto:
scusami ma come si fa a spostare l'immagine senza spostare il videoproiettore e senza usare il lens-shift.
che programma serve?
Mi viene in mente il programma zoomplayer, ma potrei sbagliarmi.
Sicuramente qualcuno come erick81, ciuchino, m,tonetti e molti altri potrebbero essere più precisi...
sorryMauro Cippitelli
-
28-09-2005, 11:07 #11venico ha scritto:
scusami ma come si fa a spostare l'immagine senza spostare il videoproiettore e senza usare il lens-shift.
che programma serve?
antani
-
28-09-2005, 11:58 #12
Operatore
io penso che risolverò cos'ì il problema:
il mio schermo è rigido quindi applicherò ai 4 angoli delle piccole striscie di velcro alle quali andrò ad attaccare 2 telaietti appositamente realizzati in materiale nero(penso il fustagno come utilizzato da altri nel forum) per ottenere la misura voluta.
l'operazione risulterà abbastanza semplice e la realizzazione sicuramente poco costosa
-
28-09-2005, 12:11 #13
Senior Member
max916 ha scritto:
io penso che risolverò cos'ì il problema:
il mio schermo è rigido quindi applicherò ai 4 angoli delle piccole striscie di velcro alle quali andrò ad attaccare 2 telaietti appositamente realizzati in materiale nero(penso il fustagno come utilizzato da altri nel forum) per ottenere la misura voluta.
l'operazione risulterà abbastanza semplice e la realizzazione sicuramente poco costosa
sfortunatamente per uno schermo scorrevole come il mio non di può fare..
-
28-09-2005, 12:16 #14
Guest
venico ha scritto:
che programma serve?
-
28-09-2005, 12:35 #15
Senior Member
fdistasio ha scritto:
Si può fare sia con Zoom Player,sia con Theatertek definendo dei preset con i quali puoi allineare l'immagine in basso o in alto (nel tuo caso in basso) lasciando le 2 bande nere sopra e coprendole con il mascheramento.
all'inizio pensavo di usare il lens-shift del mio vpr, adesso penso che userò questa soluzione.. almeno quando ho l'htpc attaccato