Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

che soluzione adottare per 2.35:1

Ciao a tutti

ho fatto un pò di ricerche nel forum ma non ho trovato risposte a questa mia domanda..

io ho un vpr panny 700 e proietto su uno scermo 16:9 di circa 2,30m.
    Ieri guardavo il signore degli annelli che è in formato 2.35:1 e naturalmene mi restavano 2 bande nere sopra e sotto, come posso evitare questo inconveniente e riempire perfettamente i 16:9 del mio schermo? devo usare le funzioni di zoom del mio vpr?

grazie ciao

L'unica cosa sarebbe adattare lo schermo (non l'immagine) con una mascheratura per le bande nere.

Per il resto il 2.35 o anche il 2.40:1 sono proprio i formati cinematografici per eccellenza. Modificarli (impossibile a meno di aberrazioni) sarebbe quantomeno un delitto per il film.

Meglio se pensi alla mascheratura altrimenti goditelo così che è meglio!
    Sono tornato bambino.

La mascheratura ti consente di avere il massimo in ogni circostanza dall'immagine che proietti, qualunque sia il suo formato.
    Potrei dirti che il 40% del godimento di un immagine (e mi tengo basso) può migliorare con la mascheratura.

Altrimenti dovresti.... prolungare lateralmente lo schermo ed operare con lo zoom...
    P.S. come avrai capito è una battutaccia e non una soluzione

grazie a tutti per le risposte..

in effetti tutte le modifiche all'immagine che ho provato hanno portato ad aberrazioni..
    la soluzione che stavo pensando è di centrare l'immagine proiettata su tre lati: basso, dx e sx e far scendere un panno nero dall'alto in modo da sfruttare tre bordature nere (fisse) del mio schermo e la quarta sarebbe variabile fatta dal panno.

che ne pensate?

venico ha scritto:
    grazie a tutti per le risposte..

in effetti tutte le modifiche all'immagine che ho provato hanno portato ad aberrazioni..
    la soluzione che stavo pensando è di centrare l'immagine proiettata su tre lati: basso, dx e sx e far scendere un panno nero dall'alto in modo da sfruttare tre bordature nere (fisse) del mio schermo e la quarta sarebbe variabile fatta dal panno.

che ne pensate?
    Fatti un giro sul forum cercando la parola "mascheratura" avrai la risposta che cerchi. Per ora ti dico, sei sulla buona strada.
    Sono tornato bambino.

si ho già trovato qualcosa... guardando la signature di maurocip anche se per me realizzare un sistema del genere è impossibile perchè non ho uno schermo fisso, ma scorrevole..

venico ha scritto:
    è la soluzione che usano alcuni, ma hanno un HTPC (con il quale riposizionare l'immagine senza spostare il proiettore).
    Indubbiamente è il primo passo.

maurocip ha scritto:
    è la soluzione che usano alcuni, ma hanno un HTPC (con il quale riposizionare l'immagine senza spostare il proiettore).
    Indubbiamente è il primo passo.
    scusami ma come si fa a spostare l'immagine senza spostare il videoproiettore e senza usare il lens-shift.
    che programma serve?

schermo e... bande nere

Sicuramente la soluzione da adottare, come dicono anche gli amici nei post di sopra, è quella di lasciare invariata la dimensione di proiezione e mascherare le bande nere dell'immagine con lo schermo.

Con una ricerca su "mascheratura" puoi trovare numerose soluzioni ed idee.

Io ho adottato questa:

http://www.htprojectors.com/htprojec...=252&PROD=2816

Ciao.

Cesare

venico ha scritto:
    scusami ma come si fa a spostare l'immagine senza spostare il videoproiettore e senza usare il lens-shift.
    che programma serve?
    Non ho l'HTPC, quindi potrei dirti una cavolata...
    Mi viene in mente il programma zoomplayer, ma potrei sbagliarmi.
    Sicuramente qualcuno come erick81, ciuchino, m,tonetti e molti altri potrebbero essere più precisi...
    sorry

venico ha scritto:
    che programma serve?
    Oppure, che è un po più semplice, regoli la discesa dello schermo in modo da far coincidere il bordo inferiore con la proiezione.....

antani

io penso che risolverò cos'ì il problema:
    il mio schermo è rigido quindi applicherò ai 4 angoli delle piccole striscie di velcro alle quali andrò ad attaccare 2 telaietti appositamente realizzati in materiale nero(penso il fustagno come utilizzato da altri nel forum) per ottenere la misura voluta.
    l'operazione risulterà abbastanza semplice e la realizzazione sicuramente poco costosa

max916 ha scritto:
    io penso che risolverò cos'ì il problema:
    il mio schermo è rigido quindi applicherò ai 4 angoli delle piccole striscie di velcro alle quali andrò ad attaccare 2 telaietti appositamente realizzati in materiale nero(penso il fustagno come utilizzato da altri nel forum) per ottenere la misura voluta.
    l'operazione risulterà abbastanza semplice e la realizzazione sicuramente poco costosa
    si.. penso che per uno schermo rigido è la soluzione migliore.

sfortunatamente per uno schermo scorrevole come il mio non di può fare..

venico ha scritto:
    che programma serve?
    Si può fare sia con Zoom Player,sia con Theatertek definendo dei preset con i quali puoi allineare l'immagine in basso o in alto (nel tuo caso in basso) lasciando le 2 bande nere sopra e coprendole con il mascheramento.

fdistasio ha scritto:
    Si può fare sia con Zoom Player,sia con Theatertek definendo dei preset con i quali puoi allineare l'immagine in basso o in alto (nel tuo caso in basso) lasciando le 2 bande nere sopra e coprendole con il mascheramento.
    grazie

all'inizio pensavo di usare il lens-shift del mio vpr, adesso penso che userò questa soluzione.. almeno quando ho l'htpc attaccato

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •