|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Avete sentito parlare delle lampade commerciali ?
-
12-09-2005, 13:06 #1
Avete sentito parlare delle lampade commerciali ?
Mi chiedevo (molto ingenuamente), possibile che, come quanto succede per le cartucce delle stampanti, non esistono delle sante e benedette piccole società che si mettano a fare le lampade commerciali per i videoproiettori ?
Se nessuno ci ha pensato ... "SVEGLIATEVI !!! Questo è il business del futuro !!!"
Io sarei disposto a pagare la lampada commerciale per il mio Panny500 anche 150 euro !!!VPR : Panny PT-AX100E - SCHERMO : Sopar Wall NEW Spring - PLAYER : Denon 1910 - TV : Samsung Plasma 50'' PS50B530-S2W
DECODER : Sky HD - AUDIO : Mini Hi-Fi Philips MCM760 75Wx2 RMS - HD Player : Box Multimediale WD TV HD Media Player
-
12-09-2005, 13:36 #2
Senior Member
Il problema non sono le lampade in sè, ma le slitte e gli attacchi che variano da modello a modello anche di uno stesso produttore, senza considerare che il mercato dei vpr non è lontanamente paragonabile a quello delle stampanti (per esemipo)
Comunque qualche raro caso dovrebbe esserci, infatti la Osram produce lampade per vpr e quindi esistono sia lampade "ufficiali" che marchiate Osram, resta da verificare l'eventuale compatibilità
-
12-09-2005, 13:44 #3Gioppino ha scritto:
Comunque qualche raro caso dovrebbe esserci, infatti la Osram produce lampade per vpr e quindi esistono sia lampade "ufficiali" che marchiate Osram, resta da verificare l'eventuale compatibilitàVPR : Panny PT-AX100E - SCHERMO : Sopar Wall NEW Spring - PLAYER : Denon 1910 - TV : Samsung Plasma 50'' PS50B530-S2W
DECODER : Sky HD - AUDIO : Mini Hi-Fi Philips MCM760 75Wx2 RMS - HD Player : Box Multimediale WD TV HD Media Player
-
12-09-2005, 13:45 #4Gioppino ha scritto:
Il problema non sono le lampade in sè, ma le slitte e gli attacchi che variano da modello a modello anche di uno stesso produttore, senza considerare che il mercato dei vpr non è lontanamente paragonabile a quello delle stampanti (per esemipo)
VPR : Panny PT-AX100E - SCHERMO : Sopar Wall NEW Spring - PLAYER : Denon 1910 - TV : Samsung Plasma 50'' PS50B530-S2W
-
12-09-2005, 23:21 #5
Advanced Member
E' una mia impressione o stiamo forse facendo delle disquisizioni dal mondo dei nostri sogni ??
-
13-09-2005, 08:08 #6
Senior Member
lus ha scritto:
E' una mia impressione o stiamo forse facendo delle disquisizioni dal mondo dei nostri sogni ??
-
13-09-2005, 08:16 #7
Senior Member
link:catalog.myosram.com
sezione display/optic; tipo vip
dovrebbero essere compatibili .......
-
13-09-2005, 08:51 #8gsx1200 ha scritto:
link:catalog.myosram.com
sezione display/optic; tipo vip
dovrebbero essere compatibili .......
x lus
Secondo me è sempre meglio che se ne parli, se non altro per far capire alle case produttrici di VPR che sarebbe ora di darci un taglio con questi prezzi da strozzini sui pezzi di ricambio !
Molto più seria la Epson, che mantiene i prezzi delle lampade a livelli ben più accettabili !
Soltanto io ho 5 o 6 amici che acquisterebbero volentieri un videoproiettore ma che non lo fanno solo a causa dei prezzi indecenti delle lampade
... riflettete care Panasonic, Optoma, Benq, ecc. ecc. ecc.VPR : Panny PT-AX100E - SCHERMO : Sopar Wall NEW Spring - PLAYER : Denon 1910 - TV : Samsung Plasma 50'' PS50B530-S2W
-
13-09-2005, 11:03 #9
Ho dato un'occhiata al link.
Quella indicata è, in effetti, una lampada "per video proiezioni", però, come si vede, è una lampada nuda e cruda, con ben definiti parametri tecnici.
Se avete visto le lampade "ufficiali" di ricambio dei vpr avrete anche visto, come è già stato fatto notare, che viene fornito tutto l'insieme lampada + montatura + dissipatore + altro, molto più complesso.
Anche ammesso che le misure della sola lampada siano meccanicamente le stesse, bisognerebbe smontare il tutto e rimontare la nuova lampada (un po' come la ricarica delle cartucce delle stampanti).
Oltre a ciò bisognerebbe vedere se le caratteristiche elettriche sono compatibili, cosa che credo difficile.
Può darsi che il modello indicato sia utilizzato da qualche produttore di vpr su qualche modello, qulche sia rimarrebbe comunque un mistero.
Ultima cosa, non da poco, la durata indicata è di circa 1000 ore, cioè la metà almeno della vita della maggior parte di quelle originali, anche se costasse la metà delle originali non si avrebbe alcun vantaggio.
Credo che la domanda di Fabio fosse rivolta al reperimento di lampade uguali alle originali, ma con prezzi inferiori (come le cartucce compatibili).
Bisognerebbe sapere se i costruttori di tali lampade, non credo siano molti al mondo, vendano anche ad altri, oltre che agli utilizzatori finali, tali prodotti e se qualche grosso distributore, magari orientale, abbia pensato a venderle direttamente.
CiaoUltima modifica di Nordata; 14-09-2005 alle 23:57
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-09-2005, 12:01 #10nordata ha scritto:
Credo che la domanda di Fabio fosse rivolta al reperimento di lampade uguali alle originali, ma con prezzi inferiori (come le cartucce compatibili).
Bisognerebbe sapere se i costruttori di tali lampoade, non credo siano molti al mondo, vendano anche ad altri, oltre che agli utilizzatori finali, tali prodotti e se qualche grosso distributore, magari orientale, abbia pensato a venderle direttamente.
CiaoVPR : Panny PT-AX100E - SCHERMO : Sopar Wall NEW Spring - PLAYER : Denon 1910 - TV : Samsung Plasma 50'' PS50B530-S2W
-
14-09-2005, 23:09 #11
Advanced Member
fabio_si ha scritto :
Secondo me è sempre meglio che se ne parli, se non altro per far capire alle case produttrici di VPR che sarebbe ora di darci un taglio con questi prezzi da strozzini sui pezzi di ricambio !
Molto più seria la Epson, che mantiene i prezzi delle lampade a livelli ben più accettabili !
Soltanto io ho 5 o 6 amici che acquisterebbero volentieri un videoproiettore ma che non lo fanno solo a causa dei prezzi indecenti delle lampade
... riflettete care Panasonic, Optoma, Benq, ecc. ecc. ecc.
-----------------------------------------------------------------
Risposta :
Io ero consapevole che questa era la gatta da pelare , del resto pensando all'alternativa di passare il resto del mio tempo libero con un cacciavite in mano cercando di fare funzionare un crt alla meno peggio ....
Io ho un sony digitale ed il ricambio lampada non si puo dire che e' da infarto
-
15-09-2005, 08:12 #12lus ha scritto:
fabio_si ha scritto :
Io ho un sony digitale ed il ricambio lampada non si puo dire che e' da infarto
Un prezzo assolutamente ingiustificato, tant'è vero che la lampada del Panny 700 costa, mi sembra, 100 euri di meno !
Una politica seria non c'è che dire, come dire "visto che le lampade di ricambio del modello precedente costano di più, tanto vale che compro il modello successivo !!! "
Posso capire che queste manovre le facciano "Pizza e Fichi spa" ma la Panasonic ??!VPR : Panny PT-AX100E - SCHERMO : Sopar Wall NEW Spring - PLAYER : Denon 1910 - TV : Samsung Plasma 50'' PS50B530-S2W
-
15-09-2005, 13:35 #13
Advanced Member
Le lampadine sono quasi tutte a ioduri metallici e acquistabili a parte costano poco , ma i produttori hanno ben pensato di fissare in modo inamovibile le lampadine alla parabola per evitarne la sostituzione , creando in tal modo il mercato dei pezzi di ricambio , io credo vera ed unica linfa vitale per i produttori
Chi non condivide queste politiche di mercato ed ha tempo e pazienza , potrebbe sperimentare una sostituzione della lampada esaurita montandone una nuova nella stessa parabola , ma bisogna capire quale e' il solvente piu' adatto per togliere la lampada vecchia senza rovinare la parabola e la baionetta
La cosa difficile poi e' regolare il centro ottico della nuova lampadina con il centro ottico della parabola , l'arco voltaico di queste lampade e' piccolissimo e non credo si possa ottenere un asse perfetto a occhio nudo , comunque come dice il detto tentar non nuoce ..
-
15-09-2005, 14:23 #14lus ha scritto:
ma i produttori hanno ben pensato di fissare in modo inamovibile le lampadine alla parabola per evitarne la sostituzione , creando in tal modo il mercato dei pezzi di ricambio , io credo vera ed unica linfa vitale per i produttori
Ripeto, basterebbe IMHO che vendessero le lampade ad un giusto prezzo ed ecco che i videoproiettori verrebbero venduti quasi come i plasma e gli LCD.
A chi è che non piace avere un'immagine di 2 mt di base ?
La cosa incredibile è che nessuna delle case produttrici, in controtendenza alle altre, ha provato a fare questa politica ... magari così solo per tentare !VPR : Panny PT-AX100E - SCHERMO : Sopar Wall NEW Spring - PLAYER : Denon 1910 - TV : Samsung Plasma 50'' PS50B530-S2W