Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 43

Proiettori a 4k , disquisizioni fra mito leggende e luoghi comuni

Parlando di proiettori a 4k di definizione , non vi siete mai chiesti come vengono realizzati i giornalieri dei film attuali ?? Parlo di film recenti come la trilogia del signore degli anelli , star wars , matrix etc ; sono tutti filmati in pellicola e subito campionati in DI a 2k ( 2048x872 a 36 bit di profondità colore ) nel caso del 35 anamorfico
    Non ci credete ?? parlatene con qualsiasi regista e se non siete dell'ambiente andate in un qualsiasi laboratorio di sviluppo e stampa e chiedete
    Capirete di conseguenza che e' fuori luogo parlare di proiettori a 4k , per visualizzare cosa ?? Io credo solo foto digitali realizzate con dorsi ad altissima risoluzione , e nulla di piu'
    Evitando di rendere il discorso eccessivamente tecnico , basti sapere che a risoluzione 2k , l'occhio piu' acuto ed attento non e' in grado di fare distinzioni fra gli shots originali 35mm e i sui cloni digitali DI ristampati con film recorder laser su pellicola in 35mm
    Le tecnologie di campionamento a 4k o superiori sono utilizzate molto raramente , piu' che altro nel caso di produzioni girate in 70mm se non addiritura in imax
    Evitiamo l'abusato luogo comune che recita che un proiettore a 4k produce una visione realmente piu' nitida di uno a 2k
    Se il segnale in partenza e' a 2k , il proiettore a 4k non sara' in grado di inventarsi un dettaglio superiore , quello che vedremo anche a 2k sara' simile se non superiore per vari motivi ad un proiettato tradizionale in 35mm ( stabilita' di proiezione , uniformita' di illuminazione schermo , assenza di graffi giunte o fuori fuoco improvvisi , abberrazioni cromatiche fra parti diverse e stampate in tempi non consegutivi dello stesso film , non di rado assenza di fotogrammi o addiritura di sequenze eliminate o perse nello smontaggio rimontaggio del film ) se ne parla poco ma succede frequentemente

Ciao,

Spiegami una cosa: il 2k non è nient'altro che il 1080p? (1080x1920)

il 4k esattamente quanto sarebbe?

Film tipo shrek o gli altri digitali a che risoluzione sono creati su computer? (oppure essendo disegni vettoriali teoricamente facendo ripassare su computer sempre piu veloci a risoluzione maggiore il software che li fa muovere si va su dove si vuole?)

Avevo sentito che epII e epIII di Star wars sono stati interamente registrati gia con telecamere digitali...

ciao

Raffaele

acris ha scritto:
    Ciao,

Spiegami una cosa: il 2k non è nient'altro che il 1080p? (1080x1920)

il 4k esattamente quanto sarebbe?

Film tipo shrek o gli altri digitali a che risoluzione sono creati su computer? (oppure essendo disegni vettoriali teoricamente facendo ripassare su computer sempre piu veloci a risoluzione maggiore il software che li fa muovere si va su dove si vuole?)

Avevo sentito che epII e epIII di Star wars sono stati interamente registrati gia con telecamere digitali...

ciao

Raffaele
    I filmati in CG, tipo Shrek, Toy Story ecc. ecc. possono essere riportarti alla risoluzione desiderata rifacendo semplicemente i rendering.
    Ad esempio Toy Story ,che fu il primo di un certo livello, fu generato ad una risoluzione di circa 1500 punti... (adesso non ricordo preciso il size dei singoli frames)

Rino

rinorho ha scritto:
    I filmati in CG, tipo Shrek, Toy Story ecc. ecc. possono essere riportarti alla risoluzione desiderata rifacendo semplicemente i rendering.
    Ad esempio Toy Story ,che fu il primo di un certo livello, fu generato ad una risoluzione di circa 1500 punti... (adesso non ricordo preciso il size dei singoli frames)

Rino
    Se non erro la risoluzione originale era di 1526 x 922 pixel...

Rino

rinorho ha scritto:
    Rino
    Questa cosa e' possibile se diamo per scontato che ancora esistono i progetti finali pre rendering
    Non credo che sia una cosa di normale amministrazione , sarebbe come dire che esistendo i multipistati originali di gruppi famosi degli anni 70 , si possa suppore prima o poi di poterli riascoltere completamente rimixati sui nuovi formati audio
    Non mi risulta che sia mai stato fatto , quello che e' definito come remaster , e' il restauro digitale del vecchio master stereo e non gia' del multipistato utilizzato nel missaggio finale per generarlo , quanto ai vari remix dei brani disco rifatti dai dj , altro non sono se non un campionamento delle parti ripetitive de vecchio brano con aggiunta o sostituzione della base ritmica , delle voci e qualche aggiunta puramente estetica , ma non si parte mai dai vecchi multipistati , poiche' le carissime sciarpe venivano immediatamente riutilizzate per nuove registrazioni e questo ciclo si ripeteva fino al loro completo esaurimento , dopodiche venivano cancellate e buttate al macero
    Ultima modifica di lus; 09-08-2005 alle 18:44

cut

cut

Non è del tutto esatto

Ciao Lus,

La resa del 4K dovrebbe essere di 4096 punti di base il 2K di 2048, l'altezza varia a seconda del rapporto del formato di proiezione.
    Per ora non mi risulta ci siano in Italia sale 4K (Arcadia?), di conseguenza non viene prodotto materiale impossibile da proiettare. Aspettiamo qualche anno poi vediamo.

Per il resto, un paio di precisazioni, per quella che è la mia esperienze, sul 3D.
    lus ha scritto:
    Questa cosa e' possibile se diamo per scontato che ancora esistono i progetti finali pre rendering.
    Visto il poco peso dei file pre render mi sembrebbe stupido buttarli. La creazioni dei modelli, delle texture, la cinematica e tutto il lavoro pre-render rappresenta il 90% del lavoro e se ben fatto limita molto la posto produzione.
    Io ho in archivo 3D fatti nel '92, ed essendo all'epoca molto costoso archiviare, ho buttato i render da decine di MB e tenuto i modelli da poche centina di KB.

Non mi risulta che sia mai stato fatto , quello che e' definito come remaster, e' il restauro digitale del vecchio master stereo e non gia' del multipistato che lo ha generato,
    Qui non ti ho seguito bene, ma, relativamente al render di film, esistono molti film di animazione che sono rirenderizzati a seconda dell'uso, se ci fai caso i DVD hanno scene completamente rimontate, per far stare tutte nel formato televiso (pensa alle panoramiche di A bug' life ad esempio).

…poiche' i carissimi nastri multipiste vengono quasi immediatamente riutilizzati per nuove registrazioni
    Questo è più vero per i vecchi ampex televisi, che per i master audio.
    Grande parte delle prime trasmissioni RAI, ad esempio, si sono perse per questo motivo.
    Ma per chi fa musica è quasi d'obbligo mantere un master multipista, senza considerare poi l'avvento del digitale, un'ora a 24 piste prende circa 12 GB, un mezzo DAT o pochi DVD.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Re: Non è del tutto esatto

Girmi ha scritto:
    Ciao Lus,

Visto il poco peso dei file pre render mi sembrebbe stupido buttarli. La creazioni dei modelli, delle texture, la cinematica e tutto il lavoro pre-render rappresenta il 90% del lavoro e se ben fatto limita molto la posto produzione.
    Io ho in archivo 3D fatti nel '92, ed essendo all'epoca molto costoso archiviare, ho buttato i render da decine di MB e tenuto i modelli da poche centina di KB.
    --------------------------------------------------------------------------------
    Stupido o meno dipende dai punti di vista , ma qui si parlava se farlo e' uno standard normale , sempre che esista uno standard di posproduzione capace di mettere d'accordo le varie major cinematografiche
    --------------------------------------------------------------------------------
    Ma per chi fa musica è quasi d'obbligo mantere un master multipista, senza considerare poi l'avvento del digitale, un'ora a 24 piste prende circa 12 GB, un mezzo DAT o pochi DVD.
    ---------------------------------------------------------------------------------
    Attenzione prego , io mi riferivo ai vecchi master registrati con i multipiste analogici con la famosa sciarpa , e' chiaro che con l'avvento del digitale si parla di file ed ognuno utilizza i supporti che piu' gli agradano ( di solito con i file multipista digitali si crea un backup su dvd masterizzabili , quando gia' non li si possa conservare sul hd di origine , hd che puo essere anche su cassetto ide estraibile ) dipende dal multipisca digitale utilizzato , quindi oggi questi tipi di problemi sono stati superati
    In ogni caso gli hd di questi multipista digitali vanno comunque mantenuti vuoti per procedere con le nuove produzioni

Re: Re: Non è del tutto esatto

lus ha scritto:
    Stupido o meno dipende dai punti di vista , ma qui si parlava se farlo e' uno standard normale…
    Se intendi una procedura standard quella di archiviare modelli, texture, cinematiche, ecc…direi proprio di sì.
    Le case di produzione video lo fanno di default, per sicurezza e necessità, capita spesso di dover rieditare qualcosa.

Oggi il costo dei supporti magnetici è ridicolo se paragonato ai costi di produzioni di un film. Saranno poche decine di miliaiai di dollari, contando diversi back up, locali e contenitore adeguati, manutenzione.
    Non sarei per niente sorpreso se i primi DVD HD fossero riedizioni di Toys Story o simili.

…sempre che esista uno standard di posproduzione capace di mettere d'accordo le varie major cinematografiche
    Qui non capisco. Su cosa dovrebbero accordarsi? Ognuno lavorerà in postproduzione come gli pare, no?
    O intendi standard di authoring, cioè di formati e metodi di produzione dei DVD?

Attenzione prego , io mi riferivo ai vecchi master registrati con i multipiste analogici con la famosa sciarpa
    Quale sarebbe la sciarpa?

In ogni caso gli hd di questi multipista digitali vanno comunque mantenuti vuoti per procedere con le nuove produzioni
    Forse non hai presente i costi di una produzione, da poche a molte migliaia di euri.
    Un HD hotswappable da 160 GB costa meno di € 100 e ci stanno giorni e giorni di registrazione, i montaggi, le prove ed il back-up dei masters.
    Un DLT da 600 GB (si usano ancora molto come archivi) costerà sui €_120.
    Che senso avrebbe buttare via la possibilibità di rieditare tutto, per risparmiare lo 0,1% dei costi di un progetto?

Il vero problema di tutto questo non sono i costi ma l'obsolescenza di formati e supporti.
    Una sceneggiatura, uno storyboard, uno spartito su carta se ben conservati dureranno secoli e possono essere riutilizzati sempre.
    Una sceneggiatura scritta in Word, uno story fatto in Freehand o Flash, o un file di Pro-Tools e registrati su CD-Rom, siamo sicuri che siano ancora utilizzabili fra 10 anni?

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Re: Proiettori a 4k , disquisizioni fra mito leggende e luoghi comuni

lus ha scritto:
    Parlando di proiettori a 4k di definizione…
    Tornando al topic, credo dipenderà tutto dalle strategie di marketing delle case di distribuzione e dalle richieste del mercato.
    Dal punto vista esclusivamente tecnico la pellicola ha una "risoluzione", per così dire, ben superiore ai 4K.

Studi KodaK riportano che un formato 35mm attuale ha una risoluzione equivalente ad un sensore da 148 MegaPixel (ovviamente film ad altissimo potere risolvente e bassima granulosità, Kodakchrome 25?).

Contando che la pellicola cine ha un formato 18x24 ca., che la qualità di una pellicola cine è inferiore a quella photo, che per la stampa si usa un internegativo, quindi doppio passaggio, diciamo che invece del massimo desunto da Kodak (72 MP) sarà la metà della metà, 16 MP.

Un proiettore 4K in formato 1:1.85 equivale a poco più di 9 MP. Siamo ben al di sotto.

Se le case di distribuzione volessero potrebbero ridigitalizzare la pellicola alla risoluzione voluta.
    Ma se lo faranno o meno sarà da vedere.

Ciao.

IMHO, il 4k sara' destinato a raccogliere l'eredita' del 2k e verra' esclusivamente adoperato sui 70mm.
    Le relative tecniche di registrazione in digitale, prevederanno, ovviemente l'accoglienza del nuovo formato con la ris. e densita' maggiore e via via saranno introdotti nelle sale che effettivamente si vorranno adeguare, avendo cosi' uno strumento efficacie per contrastare il sempre crescente valore qualitativo delle installazioni Home tanto da ristabilire un divario che giustifichi ancora la frequentazione dei cinema stessi
    Chi non si adeguera' sara' destinato via via a chiudere :o

Solo una mia sensazione...

non stiamo facendo il passo troppo lungo? Qui credo che il vero problema siano i proiettori.

Comunque noi utenti abbiamo solo da guadagnarci, non so voi, ma ad oggi io vedo meglio a casa mia un DVD che un film al cinema...
    Ma come cavolo le duplicano ste pellicole? lo fanno in cantina???

Tutte rigate, macchiate, sfuocate...

(vorrei capire che potere ha l'arcadia per avere le pellicole migliori eh eh eh mi sa che a loro mandano direttamente i master)

ciao

Raffaele

segue

Girmi ha scritto:
    Ciao Lus,

La resa del 4K dovrebbe essere di 4096 punti di base il 2K di 2048, l'altezza varia a seconda del rapporto del formato di proiezione.
    Ciao.
    Ciao, scusate giusto per chiarire ma un k non dovrebbe corrispondere ad 1.000.000 di pixel? se cosi fosse la risoluzione da te indica corrispone a 8k?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •