Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Consiglio acquisto schermo

Ho trovato in questo forum utilissimi consigli per l'acquisto di un videoproiettore.
    E ora chiedo aiuto per uno schermo. :-)
    Il budget: posso spendere al massimo 150 euro.

* la dimensione deve essere tra i 150 e i 170
    * lo schermo deve essere mobile, devo spostarlo tra stanza e terrazzo
    * la casa e' piccola, per cui devo ridurre il piu' possibile l'ingombro, sia quando e' aperto che quando e' chiuso
    * la velocità di allestimento e' importante
    * non vorrei una baracchetta che si spacca subito!
    * se ci sono ditte o materiali piu' sostenibili, do' loro la precedenza anche se costano un po' di piu'
    * grazie ai consigli del forum ho anche scoperto che devo cercare un fattore di guadagno minore di 1

Stavo cercando tra i treppiedi e ho scoperto gli schermi da pavimento che mi sembrano perfetti.

Ad esempio:
    * https://www.visunext.it/it/celexon-s...160-x-100.html
    * https://www.todeco.com/it/schermo-pr...a-di-alluminio (devo pero' chiedere quale sia il fattore di guadagno)
    * https://www.hwonline.it/teli-per-vid...059042296.html
    * https://www.vidaxl.it/e/vidaxl-scher...286046913.html

Ci sono differenze nelle marche?
    (l'unica che conosco e' optoma che immagino sia indice di qualità anche per gli schermi?
    Ma magari ci sono marche altrettanto buone che semplicemente non conosco! )

Ci sono rivenditori piu' consigliati di altri?

HO visto anche che ci sono due meccanismi: con barra verticale (come nell'optoma) o a x.
    Ci sono differenze sostanziali nella durata?

Grazie per ogni suggerimento utile.

Si ci sono delle differenze.
    Quello a cui dovresti principalmente fare attenzione è il formato che dovrebbe essere preferibilmente in 16/9.
    Questo è un esempio di avvolgibile.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie!
    Ho visto pero' che la versione un po' piu' stretta dello schermo suggerito
    https://www.visunext.it/it/celexon-u...0-x-90-cm.html
    ha un fattore di guadagno di 1.2 e cosa abbastanza piu' caro (209,99)

Informazioni principali:

Area utile di proiezione: 152 x 85 cm (formato 16:9)
    Dimensioni del cassonetto: 175 x 10 x 12 cm
    Drop nero inferiore: 115 cm
    Bordi neri laterali: 3 cm
    Bordo nero superiore: 3 cm
    Retro nero, 100% oscurante
    Fattore Gain: 1,2
    Ideale per Home Cinema e presentazioni
    Meccanismo a pantografo con pistoncini ad aria
    Robusta custodia in alluminio inclusa
    Montaggio e smontaggio rapido in due fasi
    Peso: 11.5 kg

mentre la versione un po' piu' economica
    https://www.visunext.it/it/celexon-s...160-x-100.html
    ha un fattore di guadagno 1 e mi rientra nel budget (140,00)

Specifiche tecniche:
    - cassonetto in alluminio compatto e leggero
    - Telo di proiezione in PVC di tipo D, fattore di gain 1.0 con ampio angolo di visione
    - area di proiezione 156 x 97 cm (B x H), superficie bianca
    - 2 cm di bordatura nera a sinistra, destra e sopra
    - 81 cm di bordatura nera in basso
    - retro nero
    - altezza massima: 196 cm
    - dimensioni del cassonetto: 171 x 5,5 x 12.5 cm (BxHxT)
    - peso netto 7 kg

La versione piu' economica e' un compromesso accettabile? O c'e' un mondo di differenza?

E’ un compromesso accettabile, avrai un po’ di schermo in eccesso, in lunghezza che potresti riempire con lo zoom sacrificando un po’ di proiezione sopra e sotto se Proietti in 16/9
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie.
    Ma questo schermo della optoma
    https://www.optoma.it/product-details/dp-3072mwl
    che si trova allo stesso prezzo del celexon e' anche una buona alternativa?

Ho ricontrollato le caratteristiche del celexon e le icone nei loro schemi indicano un fattore di guadagno 1.2 (ho scritto alla ditta per chiedere quale sia il dato corretto). Mentre questo optoma ha un guadagno 1. La base nera pero' si estende un po' meno (a 70 cm, non 1 metro) e non so se questo abbia impatto sulla visione "da divano". Grazie!

Sì però è un 4:3... cioè l'area bianca di proiezione ha una misura non adatta (ma ci si può adattare) alla proiezione.
    essendo il primo schermo ed in particolare un portatile non mi fisserei troppo visto il budget ridotto, se preferisci l'Optoma prendi tranquillamente quello.

Grazie... guardero' ancora un po' in giro (magari spunta fuori un 16:9) e prendero' una saggia decisione!

Ancora una domanda...
    su cosa e' meglio adattarsi?
    * sul formato? (4:3 e non 16:9) o
    * sul gain? (1.2 e non 1?)

Non avrei fretta in queste cose non intendendosene, soprattutto per non buttar via soldi tante opzioni potenzialmente sbagliate (gain formato retro tipologia ecc) che ci sono e non avendo ancora chiarito la situazione del proiettore o tv, che è piuttosto impossibile da quadrare al momento, perciò ti consiglierei vivamente di prendere un po’ di tempo per imparare e rifletterci un po’ su, perché appunto non c’è una situazione e soluzione risolta al momento.

Lo schermo deve essere 16:9 (perché così sono il 99% dei contenuti oggi), gain massimo 1.0 (per evitare di sbiadire l’immagine a causa dei riflessi delle pareti intorno soprattutto in camere piccole) e con retro nero se lo usi a casa su parete bianca(per evitare sdoppiamento di immagine riflessa dalla parete soprattutto con telo sottile).

Comunque da celexon ci sono anche treppiedi ultraleggeri da montare e smontare (arrotolandoli sul lato corto ideali anche in macchina) e staccabili dall’asta da appendere come un quadro volendo, ma partono da 80”(larghezza 177cm più bordi in 16:9) sebbene anche la Esmart lo faccia a partire da 60” e 70” vedi nel selettore le misure tenendo però conto dei bordi!
    https://esmart.de/esmart-expert-x-ty...nd-misati.html
    Ultima modifica di CarloR1t; 06-01-2022 alle 18:24
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •