Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: 480 o 576???

  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    13

    480 o 576???


    Ciao a tutti,
    Mi scuso innanzitutto per l'ignoranza in materia e poi vorrei chiderVi una cosa inerente i formati video in modo da togliermi un dubbio atroce:

    Ma la maggior parte dei DVD che si noleggiano da BlockBuster per esempio che formato Video sono? quante linee orizzontali? 480 o 576? PAL o NTSC? Quale abbiamo in Italia?
    In definitiva...
    Se compro un videoproiettore con risluzione nativa 800x480 vado tranquillo con tutti i DVD o avro' problemi con alcuni?

    Grazie Mlle!!!

    Tiziano

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    In Italia ed Europa, meno i Francesi che devono sempre distinguersi , il sistema televisivo è il PAL.

    I DVD, in questo standard, hanno la risoluzione verticale di 576 linee, questa è una caratteristica non modificabile in quanto dettata dallo standard TV attuale (l'Alta Definizione, quando verrà, è un'altra cosa); 480 righe è la risoluzione nello standard americano NTSC.

    Detto questo, i vpr, ma il discorso vale anche per i TV LCD o Plasma, possono avere la matrice composta da un numero di righe orizzontali minore, uguale o maggiore di 576.

    In ogni caso l'immagine verrà automaticamente "scalata" alla risoluzione giusta del vpr dall'elettronica interna, che provvederà anche a deinterlacciarla, rendendola cioè "progressiva"; tutte le righe verrano inviate sequenzialmente, una dopo l'altra e non, come previsto dallo standard TV, in due volte, prima tutte le pari e poi tutte le dispari.

    In caso di matrice con numero di righe inferiore è ovvio che si perderà un pochino in definizione.

    Non lo hai chiesto, ma sto facendo i saldi, per cui ti dò un'altra informazione .

    La risoluzione orizzontale del formato DVD è di 720 pixels.

    Vale lo stesso discorso fatto per la risoluzione verticale.

    I vpr o TV con risoluzione di 480 sono nati per il mercato americano, ora trovi a prezzi buoni apparecchi per il formato PAL.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •