Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Progettazione nuova casa

Salve a tutti.
    Sto costruendo la mia nuova casa da zero.
    Ho un piano interrato con una grande stanza (11m x 4.2m) dove vorrei posizionare un proiettore a soffitto.

Che soluzioni mi consigliate di adottare in una situazione del genere?
    (in questa fase mi servirebbero delle dritte da gente esperta, per progettare bene il tutto, soprattutto riguardo l'impianto elettrico). Penso che dovrei decidere innanzitutto:

- Grandezza e tipo di telo
    - Distanza e tipo di proiettore
    - Distanza di visione
    - ..
    - ..

..una volta deciso la disposizione, passerò a studiarmi bene gli argomenti.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che potranno aiutarmi.
    Ultima modifica di theanswer; 12-01-2021 alle 15:20

Con l'ambiente che hai indicato potresti anche pensare ad uno schermo di tre metri di base... fisso.
    Se volessi nascondere l'impianto audio e migliorare la distribuzione delle voci puoi predisporre anche un sistema da inserire a parete dietro lo schermo, che in questo caso potresti anche realizzare di misura maggiore...attrezzandolo con tela fonotrasparente.
    Per il proiettore valuterei al momento un prodotto tipo Optoma UHZ 65 , LAser 4k, per darti una idea sufficientemente luminoso per riempire schermi di generose dimensioni. La distanza la puoi dosare per le basi schermo indicate attorno ai 6m.
    Puoi realizzare due file di poltroncine o divani a piacere da posizionare a 3,5m e 4,7 m questa fila magari leggermente elevata.
    D'obbilgo a mio avviso la predisposizione di un 7.2.4...per l'audio
    Queste in teoria le linee guida:
    https://www.dolby.com/about/support/...r-setup-guide/
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie per i consigli.
    Quindi per buttare giu le prime idee:

- Schermo 3 metri di base. Che formato? Ho visto che ci sono anche senza cornici
    - Proiettore distante 6 metri a soffitto. Che cavi dovrò portare giu?
    - Per la visione avrei solo un divano
    Ultima modifica di theanswer; 12-01-2021 alle 15:38

Puoi scegliere anche un formato borderless... senza cornici se riesci a colorare di un tono scuro le pareti...
    fai arrivare al proiettore un cavo di alimentazione, uno o due HDMI in fibra ottica (>18 GBps) e uno di rete (per eventuali aggiornamenti SW). In tre separate canaline, di almeno 4 cm di diametro quella x il passaggio del cavo HDMI.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Pareti scuro non penso. Quindi no pareti scure no borderless..capito! Formato? 16:9?

Sotto al telo quindi devo predisporre rete elettrica e rete lan. Da qui partirò con 3 canaline verso il proiettore, il quale sarà alimentato a soffitto.
    Vpr: Epson tw700 Schermo: Maxivideo 16:9 motorizzato,tensionato 92" Sorgente: Ps3 - Mede8er - Sky HD SintoAmplificatore: Yamaha rx-v463 Diffusori: Jbl L880 + Jbl Lc2 Cuffie: Ath-M50

Poi calcola le prese per Sinto AV, media player, Sky q, eventuale consolle e lettore di supporti fisici (blu ray) più le varie canalizzazioni per la predisposizione degli altoparlanti... il formato dipende dai contenuti se vuoi un sistema ad altezza costante meglio il formato 21/9 se guardi invece contenuti da TV/DTT SKY/Sat e piattaforme di streaming allora va bene anche il 16/9...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •