|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Problema Optoma UHD51 e 4K
-
24-10-2020, 09:16 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2016
- Messaggi
- 2
Problema Optoma UHD51 e 4K
Ciao a tutti,
ho un problema col mio proiettore Optoma UHD51, che uso da circa due anni nel mio home cinema. Il proiettore in questione è sempre stato utilizzato collegato ad un PC tramite HDMI, in risoluzione 1920x1080. Ho recentemente sostituito il PC causa guasto ed ho montato una scheda grafica nVidia 1030 che sulla carta dovrebbe supportare 4K 60Hz HDR (così come il proiettore).
Il problema è che l'immagine risulta spezzata a circa 3/4 e traslata (metto qui un link a youtube del problema per farmi capire ed una foto). Attivando HDR inoltre si vede tutto verde.
Ho effettuato queste prove:
- Escluso l'ampli dalla catena, collegando il PC diretto al proiettore
- Utilizzato tre tipi di cavo: due da 7 metri di marche diverse (pagati due anni fa 25 euro circa l'uno) ed uno da un metro e mezzo di fattura più economica.
- Aggiornati i driver della VGA all'ultima versione
- Testato con un altro PC con grafica intel (fa scherzi simili)
ho letto che anche un altro utente con lo stesso proiettore ha avuto problemi simili e non ha risolto.
Qualcuno ha idea di dove possa essere il problema? Io sto ipotizzando un problema al firmware del VPR oppure dei cavi che, comunque, sono venduti per HDMI 2.0
Vi rigrazio in anticipo!Ultima modifica di carobeppe; 24-10-2020 alle 09:25
-
01-11-2020, 22:59 #2
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2016
- Messaggi
- 2
Problema risolto, per chi ne avesse bisogno basta semplicemente aggiornare il firmware del proiettore dalla versione C04 alla C09 (ho tentato ed ha funzionato!)
Il firmware è reperibile qui: https://heimkino-partner.de/update-c...-optoma-uhd51/
Per il flash è necessario formattare una chiavetta USB in FAT32, copiare il file .bin contenuto nell'archivio, inserire la chiavetta nella presa usb BLU del proiettore da spento, quindi tenere premuto il tasto HOME per 5 secondi sul proiettore ed attendere (la macchina dapprima fa partire solo le ventole per qualche minuto, poi si accende con la schermata di caricamento per qualche altro minuto, infine parte richiedendo la configurazione iniziale; a quel punto si può togliere la chiavetta USB).
Spero che possa tornare utile a qualcuno.